Profilo di Marina

Primi piatti: Risi e bisi

  • 50 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Provenienza: Veneto

Ingredienti per 2 persone

piselli freschi (500 g da sbucciare, 200 g sbucciati)
1 cipolla (70 g)
2 tazzine da caffé o 4 pugni di riso semintegrale (160 g)
3 cucchiai di olio d'oliva prezzemolo (20 g)
2 cucchiaini di lievito in scaglie (facoltativo)
1 cucchiaino di dado vegetale
sale, pepe

Preparazione

Tagliare a fettine la cipolla e farla appassire in un pentolino con 1 cucchiaio d'olio d'oliva e un po' d'acqua, in modo che non frigga ma appassisca. Tenere la pentola coperta e il fuoco basso.
Nel frattempo, sgusciare i piselli e lavarli sotto l'acqua corrente. Aggiungerli al soffritto di cipolla, aggiungendo un altro cucchiaio di olio, pepe, un pizzico di sale, e mescolare bene.
Lasciar cucinare, a fuoco basso e pentola coperta, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Aggiungere il riso e mescolare bene per far insaporire, dopodiché aggiungere subito mezzo bicchiere di acqua calda e 1 cucchiaino di dado vegetale. Mescolare, rimette il coperchio e lasciar cucinare a fuoco basso. Ogni pochi minuti occorre mescolare e controllare se serve ancora acqua: il risotto deve rimanere sempre morbido (sennò si attacca al fondo) ma non brodoso. Il riso sarà cotto dopo circa mezz'ora, ma bisogna assaggiare di tanto in tanto per capire se è cotto e se serve aggiungere sale. Quando è quasi cotto, aggiungere il prezzemolo tritato (fresco o surgelato). A fine cottura, aggiungere un altro cucchiaio di olio d'oliva.
Spolverare col lievito in scaglie (facoltativo) e servire.

Guarda tutte le ricette di Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!