Profilo di Marina

Primi piatti: Risi e bisi

  • 50 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Provenienza: Veneto

Ingredienti per 2 persone

piselli freschi (500 g da sbucciare, 200 g sbucciati)
1 cipolla (70 g)
2 tazzine da caffé o 4 pugni di riso semintegrale (160 g)
3 cucchiai di olio d'oliva prezzemolo (20 g)
2 cucchiaini di lievito in scaglie (facoltativo)
1 cucchiaino di dado vegetale
sale, pepe

Preparazione

Tagliare a fettine la cipolla e farla appassire in un pentolino con 1 cucchiaio d'olio d'oliva e un po' d'acqua, in modo che non frigga ma appassisca. Tenere la pentola coperta e il fuoco basso.
Nel frattempo, sgusciare i piselli e lavarli sotto l'acqua corrente. Aggiungerli al soffritto di cipolla, aggiungendo un altro cucchiaio di olio, pepe, un pizzico di sale, e mescolare bene.
Lasciar cucinare, a fuoco basso e pentola coperta, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Aggiungere il riso e mescolare bene per far insaporire, dopodiché aggiungere subito mezzo bicchiere di acqua calda e 1 cucchiaino di dado vegetale. Mescolare, rimette il coperchio e lasciar cucinare a fuoco basso. Ogni pochi minuti occorre mescolare e controllare se serve ancora acqua: il risotto deve rimanere sempre morbido (sennò si attacca al fondo) ma non brodoso. Il riso sarà cotto dopo circa mezz'ora, ma bisogna assaggiare di tanto in tanto per capire se è cotto e se serve aggiungere sale. Quando è quasi cotto, aggiungere il prezzemolo tritato (fresco o surgelato). A fine cottura, aggiungere un altro cucchiaio di olio d'oliva.
Spolverare col lievito in scaglie (facoltativo) e servire.

Guarda tutte le ricette di Marina

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi