Profilo di Luke_V_

Piatti Unici: Comestible tempeh's salad

  • 10 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 1 persone

150 gr di tempeh(naturale o affumicato/alla piastra)
4-5 foglie di scarola indivia
120 ml di maionese vegana
1 spicchio d'aglio
1/4 di limone da spremere
vino bianco q.b.
olio di mais e oliva q.b.
sale,rosmarino tritato secco,pepe bianco,alloro q.b.

Preparazione

Ammollare,sciacquare e sminuzzare le foglie d'insalata a piacimento versandola nel ciotolone che farà da piatto disponendola a contorno.

Spezzettare il tempeh in piccoli pezzi per insaporirli meglio con gli olii di cottura,nel padellino,che saranno un filo di mais sotto e una volta versato il tempeh,olio di oliva sopra,un po di più in quantità,et accendere a fuoco lento e rimestando.

Al secondo minuto di cottura,versare le spezie in quest'ordine e quantità:
un paio di manciate,anche tre,abbondanti di pepe bianco,rosmarino un paio,una piccola di alloro.*

A seguito tagliare un spicchio d'aglio in pezzetti e versarlo mischiando,facendo cuocere un'ulteriore minuto.**

Al terzo minuto circa di cottura(***)cui all'incirca dovremo essere versare un paio di gocci di vino bianco,da tavola o meno(c.free ovviamente), mescolare ancora facendo cuocere un ultimo minutino.

AL momento di spengere la fiamma versare un paio di gocci di limone e mischiare a fuoco spento aggiungendo un'ulteriore spruzzo dopo.

Servire nella scodella summenzionata con del sale e Maionese più buona del mondo a piacimento,mischiando il tutto se si vuole. ****

Note

q.b.= quanto basta ovviamente

* (le spezie non risentiranno della cottura)

** (l'aglio si può tenere crudo e aggiungerlo in fine a piacimento..se lo si fà si guadagna in nutrimento,ma per me,il sapore viene coperto meglio se lo si fà cuocere e risulta credo meno sgradevole anche per chi non ne è un patito)

*** (per i tempi di cottura,variare a piacimento,tenendo presente magari che meno è meglio è,ed i tempi di cottura indicati in confezione se il tempeh non è autoprodotto)

**** accompagnamento ideale sarebbe un piccolo pezzo di pane integrale da accompagnamento e smorzo dei sapori del tutto ed in aggiunta(nell'ignoranza o meno) un pezzo di ciabattina bianca e morbida per l'esaltazione della scarpetta della salsina derivante dalla marinese e gli olii di cottura(la cosa migliore di tutta la ricetta secondo me ;P)

***** sono stato perfezionista puntiglioso nei nonnulla e poco salutista nei dettagli,lo sò.. ;)

Guarda tutte le ricette di Luke_V_

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!