Profilo di Luke_V_

Piatti Unici: Comestible tempeh's salad

  • 10 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 1 persone

150 gr di tempeh(naturale o affumicato/alla piastra)
4-5 foglie di scarola indivia
120 ml di maionese vegana
1 spicchio d'aglio
1/4 di limone da spremere
vino bianco q.b.
olio di mais e oliva q.b.
sale,rosmarino tritato secco,pepe bianco,alloro q.b.

Preparazione

Ammollare,sciacquare e sminuzzare le foglie d'insalata a piacimento versandola nel ciotolone che farà da piatto disponendola a contorno.

Spezzettare il tempeh in piccoli pezzi per insaporirli meglio con gli olii di cottura,nel padellino,che saranno un filo di mais sotto e una volta versato il tempeh,olio di oliva sopra,un po di più in quantità,et accendere a fuoco lento e rimestando.

Al secondo minuto di cottura,versare le spezie in quest'ordine e quantità:
un paio di manciate,anche tre,abbondanti di pepe bianco,rosmarino un paio,una piccola di alloro.*

A seguito tagliare un spicchio d'aglio in pezzetti e versarlo mischiando,facendo cuocere un'ulteriore minuto.**

Al terzo minuto circa di cottura(***)cui all'incirca dovremo essere versare un paio di gocci di vino bianco,da tavola o meno(c.free ovviamente), mescolare ancora facendo cuocere un ultimo minutino.

AL momento di spengere la fiamma versare un paio di gocci di limone e mischiare a fuoco spento aggiungendo un'ulteriore spruzzo dopo.

Servire nella scodella summenzionata con del sale e Maionese più buona del mondo a piacimento,mischiando il tutto se si vuole. ****

Note

q.b.= quanto basta ovviamente

* (le spezie non risentiranno della cottura)

** (l'aglio si può tenere crudo e aggiungerlo in fine a piacimento..se lo si fà si guadagna in nutrimento,ma per me,il sapore viene coperto meglio se lo si fà cuocere e risulta credo meno sgradevole anche per chi non ne è un patito)

*** (per i tempi di cottura,variare a piacimento,tenendo presente magari che meno è meglio è,ed i tempi di cottura indicati in confezione se il tempeh non è autoprodotto)

**** accompagnamento ideale sarebbe un piccolo pezzo di pane integrale da accompagnamento e smorzo dei sapori del tutto ed in aggiunta(nell'ignoranza o meno) un pezzo di ciabattina bianca e morbida per l'esaltazione della scarpetta della salsina derivante dalla marinese e gli olii di cottura(la cosa migliore di tutta la ricetta secondo me ;P)

***** sono stato perfezionista puntiglioso nei nonnulla e poco salutista nei dettagli,lo sò.. ;)

Guarda tutte le ricette di Luke_V_

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi