Profilo di flokim

Primi piatti: risotto con broccoli e fagioli

  • 30 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • Provenienza: Altro

Ingredienti per 4 persone

- 1/2 kg di riso per risotti
- 300 gr di broccoli cotti a vapore
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 scatola di fagioli borlotti
- brodo vegetale q.b.
- un giro d'olio e.v.o.
- una manciata di prezzemolo
- mezza cipolla rossa
- una noce di burro vegetale

Preparazione

In una pentola bassa e larga mettere un poco di olio e.v.o. e far soffriggere mezza cipolla rossa tagliata a tocchettini. Aggiungere poi i broccoletti cotti a vapore e sminuzzati (io di solito per velocizzare i tempi li compro già cotti) e la polpa di pomodoro e lasciar cuocere finchè il pomodoro si restringe un po' (7-8 minuti). Unire poi i fagioli precedentemente scolati e risciacquati dal liquido e dopo un paio di minuti aggiungere il riso, farlo tostare e mettere il brodo poco per volta fino alla cottura. Spolverizzare con una manciatina di prezzemolo e una noce di burro vegetale.
Mescolare bene e ... buon appetito

Note

Con il riso avanzato (se avanza) si può fare il riso in crosta: far scaldare una padella antiaderente e poi mettere il riso e schiacciarlo bene rendendolo un tutt'uno con il fondo della padella. Ci vorranno 10 - 15 minuti per far in modo che risulti bello croccante. Quando è pronto lo taglio a spicchi come se fosse una frittata di ceci.

Guarda tutte le ricette di flokim

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi