30 minuti
Difficoltà: Facile
Stagioni: Primavera, Estate
- 4 belle zucchine tonde
- 200 g di tofu
- 8-10 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di formaggio vegan grattugiato o lievito alimentare in scaglie
- 1 spicchio d'aglio tritato finemente
- abbondante prezzemolo fresco tritato finemente
- 1 cucchiaio di anacardi tostati tritatati
- sale
Lavate con cura le zucchine, tagliate la calottina superiore nel senso della larghezza e poi con un cucchiaino svuotatele della polpa, senza renderle troppo sottili per evitare che si sfaldino durante la cottura. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Mettete la polpa e tutti gli altri ingredienti in un potente mixer e frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente (regolate la quantità di pangrattato in base all'acquosità delle zucchine)
Riempite le zucchine con l'impasto, mettetele in una teglia antiaderente, irroratele con poco olio extra vergine d'oliva e spolveratele di pangrattato per ottenere una bella gratinatura. Infornate e fate cuocere a 180 gradi per circa un'ora.
Ottime sia calde che a temperatura ambiente.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di ElenaP
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.