90 minuti
Difficoltà: Media
Per l'impasto:
- 300 g di glutine di grano
- 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- 100 g fiocchi di patate o preparato per pure'
- abbondanti aromi vari in polvere: aglio, cipolla, rosmarino, salvia, timo...
- un pizzico di sale
- 200 ml d'acqua
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- 1 tazza da tè di salsa soia chiara (delicata e meno salata=
- 1 tazza da tè di latte di soia naturale o soia+riso
Per la cottura:
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale arricchito con soffritto di cipolle e aglio, salsa soia ed aromi vari (che poi userete come sugo di condimento)
- un pezzo di alga kombu
In una terrina capiente mescolate molto bene il glutine, il lievito alimentare, gli aromi e i fiocchi di patata. In un bricco miscelate l'acqua, l'olio il sale, la salsa di soia e il latte di soia.
Versate lentamente il liquido nella terrina delle farine ,mescolando con un cucchiaio continuamente, fino all'assorbimento; poi impastate bene a mano e date una forma a polpettone. Inserite il polpettone in una rete elastica per alimenti (ne servono circa 40 cm), piegata in due, in modo da formare un doppio strato e contenerlo meglio. Chiudete i 2 lembi con un nodo e lasciate riposare mentre preparate il brodo di cottura in una pentola a pressione (va bene anche una pentola normale). Quando il brodo bolle, aggiungete il seitan, chiudete il coperchio e portate in pressione la pentola.
Fate cuocere per circa un'ora; una volta tiepido, potrete tagliare la rete elastica ed affettarlo piu' o meno sottile in base all'uso che ne farete.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di ElenaP
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!