Profilo di chaval

Piatti Unici: polenta ai funghi

  • 60 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

1l d'acqua
250g di farina di mais biologica
sale grosso integrale
sale fino integrale
8 funghi grandi (cappello ca. 5cm)
qualche foglia di prezzemolo tritato
ca. 150ml di panna vegetale
lievito alimentare in scaglie
olio evo

Preparazione

scaldare l'acqua in una pentola capiente e, quando è calda, ma prima che bolla, aggiungere un cucchiaio scarso di sale grosso e versare la farina di mais a pioggia molto lentamente mescolando con una frusta. cuocere a fiamma molto bassa, sempre rimestando, per una ventina di minuti, comunque finché la consistenza non è quella desiderata.

lavare e tagliare i funghi a pezzettoni e metterli a cuocere in padella con la fiamma abbastanza alta. verso fine cottura aggiungere due o tre pizzichi di sale e lasciare che l'acqua in eccesso evapori completamente.

cospargere di olio d'oliva il fondo e le pareti di una teglia, disporvi la polenta, poi i funghi e il prezzemolo, coprire il tutto con la panna di soia e poi con il lievito alimentare.

scaldare il forno fino a 180°, infornare per 20 minuti e lasciare riposare altri 10 minuti.

Note

al posto dell'olio per ungere la teglia ho usato la margarina ma solo perché dovevo finirla. il prezzemolo che ho usato era surgelato per cui non so esttamente quanto ne ho messo, comunque abbastanza perché si vedesse che c'era. il forno rimane caldo ancora a lungo dopo lo spegnimento quindi consiglio di utilizzare tutto il calore fino alla fine per evitare sprechi.

Guarda tutte le ricette di chaval

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!