Profilo di Amexis

Secondi: Spezzatino di Patate e Funghi

  • 35 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

2 patate medie
0,20 cl di vino
200 grammi di funghi pioppini (ma potete mettere i funghi che più vi aggradano)
1 cucchiaino di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio Extra Vergine D’oliva.
0,20 cl d’acqua

Preparazione

Prendete le patate, lavate e pelatele, mettetele in una pentola insieme all’olio, al vino, all’acqua ed al brodo e fate stufare il tutto, senza coperchio, per circa 20 minuti o comunque finché le patate non sono cotte e morbide (per verificare che le patate siano pronte, pungetele con la punta di un coltello, se la trapassate con facilità, siete apposto) . Durante questo periodo potrebbe asciugarsi il tutto, per cui vi raccomando di aggiungere un po’ d’acqua e di farlo, se necessario, finché le patate non sono pronte.
Mentre le patate sono sul fuoco, pulite i funghi e preparateli per immergerli nello spezzatino appena le patate saranno pronte, dovete aspettare questo momento perché i funghi cuociono più in fretta delle patate e questo non vi porterebbe ad un risultato ottimale.
Per questo piatto ho usato i pioppini perché più saporiti ed aromatici, ma si possono usare tutti i tipi di funghi ;-) .
Ora che avrete messo i funghi nello stufato, lasciateli cuocere per circa 10 minuti o comunque finché non hanno assorbito ben bene il condimento.
Dopo di ché sarà tutto pronto per essere mangiato :-D Gnammm

Note

Può essere un ottimo secondo piatto, ma anche un buon contorno di qualche bel piatto a base di seitan alla piastra o arrosto.
Per il vino da accompagnarci, io direi che dovrebbe essere un bianco non troppo frizzante o leggero. Un Fiano di Avellino può andare bene, ma anche una Vernaccia di Oristano o un Trebbiano.

Buon appetito

Guarda tutte le ricette di Amexis

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!