zecche; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 Andrea, 10/05/11 09:46

katia65 ha scritto:
La leishmaniosi viene veicolata in Europa dalla puntura del Phlebotomus papatasi, comunemente chiamato pappatacio, insetto simile alla zanzara e sempre più diffuso in italia. La zanzara della leishmania colpisce principalmente da maggio ad ottobre e preferibilmente dal tramonto all'alba.Malattia mortale per i cani e molto dannosa per gli umani.

E' un po' come uccidere un passante perché potrebbe essere un feroce assassino sul punto di ucciderci.. Non ho mai ucciso una zanzara in vita mia e non credo proprio di aver messo a rischio la vita dei cani che erano con me. Se iniziamo a uccidere tutto ciò che può far loro del male dovremmo iniziare a sparare ad ogni cane che incontriamo per la strada, ogni conducente di auto ecc. ecc.

E comunque di repellenti per allontanare le zanzare ce ne sono, si possono benissimo tenere lontane senza ucciderle.

17 Tribil, 10/05/11 16:11

Il mio gatto si è preso una zecca mesi fa e mi è sembrato "necessario" gettarla nel caminetto.

Ok sono animali anche loro, sono però parassiti...ho studiato un po' di ecologia e ho una certa visione su parassiti e parassitoidi...

Potrei giustificarmi del fatto che nessuno gli ha chiesto di attaccarsi al mio gatto.
Gettarla nel prato significava lasciarla andare su qualche gatto randagio o su qualche riccio (gli appassionati dei ricci sanno che le zecche sono vere piaghe per questi indispensabili mammiferi).

Ok pensare alla zecca, ma pensate anche che una zecca femmina depone moooolte uova e che queste si attaccheranno ad un mammifero che al 90% sarà selvatico/randagio e ne procurerà un lento e inesorabile indebolimento.

Preferisco salvare cento mammiferi che una zecca. Sarà specismo ma lo trovo come il male minore. (idem le pulci)

18 VeganCullen, 10/05/11 17:31

Discorso davvero complesso quello su insetti e parassiti...

19 Marina, 10/05/11 20:00

VeganCullen ha scritto:
Discorso davvero complesso quello su insetti e parassiti...

Insetti non tanto, hanno diritto di vivere, è semplice.
I parassiti sono una cosa diversa perché non hanno una vita propria, nel senso che per vivere devono stare attaccati al corpo di qualcuno e succhiargli il sangue, oltre che creare vari problemi di salute grandi e piccoli all'animale (uomo compreso) ospitante.
In quel caso penso sia diritto dell'"ospitante" liberarsi degli ospiti indesiderati, ma nel far questo sostanzialmente li uccidi, perché non possono vivere senza stare su qualcuno.

Ciao,
Marina

20 herriot, 10/05/11 20:11

Anni fa (mi sembra nel 2003) a causa di un'estate torrida il ciclo di riproduzione delle zecche si era raddoppiato. Avevo applicato alla mia boxerina anziché il solito antiparassitario (front-line) un altro prodotto. Ma questo non ha funzionato ed il risultato é stato che, durante le vacanze in una località sul fiume trebbia, la mia cagnolina si é riempita di piccolissime zecche femmine. Quando me ne sono accorta é stato un delirio. Pensa che mi sono ritrovata una zecca sulla gamba. La mia veterinaria ha immediatamente prescritto a me ed alla mia cagnolina un antibiotico: il bassado. Mi ha spiegato che una sua amica infettata da una zecca si stava curando da anni e aveva seri problemi anche a livello metabolico. Questa é la mia esperienza. Nel mio caso si é risolto tutto bene. Rispetto le opinioni di tutti ma secondo me prima di tutto dobbiamo proteggere i nostri amici a quattrozampe sia dalle zecche che dalle zanzare (vedi filaria).
ciao a tutti.

21 Carlovegan, 11/05/11 03:45

herriot ha scritto:
Rispetto le opinioni di tutti
ma secondo me prima di tutto dobbiamo proteggere i nostri amici a quattrozampe sia dalle zecche che dalle zanzare (vedi filaria).
ciao a tutti.

Sono d'accordo anche perchè fresco di un falso allarme in giornata. La veterinaria ha fatto il test per la filariosi ai nostri cagnoni e quello di Kevin lo si è dovuto ripetere perchè non era chiaro. Sia Joy che Kevin sono risultati negativi. Io non sapevo cosa più pensare durante l'attesa. Quello che posso dire è che provvederò a mettere dei fili di rame nei sottovasi dei gerani (i gerani allontanano le zanzare ed il rame nell'acqua impedisce lo sviluppo delle larve), utilizzerò la citronella e poi già da un mese i nostri cani hanno, ahinoi, lo Scalibor. Prodotto che immagino non sia sicuramente cruelty-free e qui giustamente si può sollevare la questione:
"E' giusto che per la protezione dei nostri cani ne soffrano altri?"
La risposta è non è giusto!
Però nella nostra evoluzione vegan stiamo alimentarmente veganizzando i cani. Kevin verrà alimentarmente veganizzato al prossimo acquisto di mangime, invece Joy ha la necessità di tenere acide le urine e anche qui ci stiamo informando. Per lo Scalibor non so sinceramente che fare anche perchè l'olio di neem non è efficace nei periodi critici.
Ciò detto, vorrei aggiungere, però senza fare polemica, che chi dice di salvare le zecche in realtà dice una falsità poichè - anche ammesso che si riesca a staccarle dal cane senza provocare danni al parassita stesso - collocare la zecca in luoghi dove non passano animali o persone, proprio come fa notare Marina, equivale alla loro completa eliminazione. Le zanzare non sarebbero un problema se l'uomo non esistesse, ci sarebbero più pipistrelli e la natura si autoregolerebbe. La leishmaniosi e la filariosi sono delle bruttissime malattie e non mi sento di criticare chi cerca di proteggere gli amici pelosi da queste minacce, forse in questo caso si può dire che purtroppo in questo mondo non vegan essere vegan al 100% non è sempre possibile. Correggetemi se ho detto delle stronzate.

22 VeganCullen, 11/05/11 12:05

io non mi pronuncio sull'argomento :)

23 flokim, 11/05/11 17:28

Andrea ha scritto:
E comunque di repellenti per allontanare le zanzare ce ne sono, si possono benissimo tenere lontane senza ucciderle.

Nella pianura padana siamo letteralmente invasi dalle zanzare che sono sempre più numerose e resistenti ai repellenti. Vivendo vicino alle campagne le trovi a qualsiasi ora del giorno e della notte e la situazione è veramente fastidiosa specialmente se si hanno bimbi piccoli. Ho provato di tutto ma con scarsi risultati. Ho addirittura comprato lo scorso anno la bat-box nella speranza che i pipistrelli venissero ad "abitarci" risolvendo così il problema in modo naturale ma purtroppo ad oggi non ho ancora nessun vicino alato.

24 flokim, 11/05/11 17:33

Carlovegan ha scritto:
La leishmaniosi e la filariosi sono delle
bruttissime malattie e non mi sento di criticare chi cerca di proteggere gli amici pelosi da queste minacce, forse in questo caso si può dire che purtroppo in questo mondo non vegan essere vegan al 100% non è sempre possibile. Correggetemi se ho detto delle stronzate.

Sono d'accordo!

25 fiordaliso09, 11/05/11 18:38

Per le zanzare, come abitante della pianura padana e per giunta nei pressi di campi e naviglio, posso dire che ci si difende abbastanza bene con le zanzariere e i repellenti sulla pelle (adatti anche ai bebè). Se non si hanno animali pare faccia miracoli una macchinetta a ultrasuoni vicino al lettino del bambino.

26 Andrea, 11/05/11 19:50

flokim ha scritto:
Vivendo vicino alle campagne le trovi a
qualsiasi ora del giorno e della notte e la situazione è veramente fastidiosa specialmente se si hanno bimbi piccoli.

OK, è fastidiosa, per me sono fastidiosi i bambini che piangono, ma in entrambi i casi non uccido nessuno per evitarmi il fastidio.

Per le zecche è diverso: si deve scegliere tra loro e l'animale a cui si sono attaccate, onestamente sono contento di non aver mai trovato una zecca a un animale. Ma per le zanzare non credo che non ucciderle comporti seri rischi per i propri animali, a parte forse in particolari zone con situazioni che non conosco. Se si vive in città o in campagna non credo si debba scegliere tra la vita delle zanzare e quella di cani e gatti che vivono con noi. Almeno, io non ho mai ucciso zanzare o altri insetti e non ho mai avuto problemi con gli altri animali.

27 XmontanaroX, 12/05/11 12:44

fiordaliso09 ha scritto:
Se non si hanno animali
pare faccia miracoli una macchinetta a ultrasuoni vicino al lettino del bambino.

leggevo che invece non funzionano proprio....

28 Carlovegan, 12/05/11 16:14

XmontanaroX ha scritto:
fiordaliso09 ha scritto:
Se non si hanno animali
pare faccia miracoli una macchinetta a ultrasuoni vicino al > lettino del bambino.

leggevo che invece non funzionano proprio....

Si legge in giro che non funzionino, però io non posso confermarlo perchè con i cani non mi fiderei a comperare apparecchi del genere.
Che voi sappiate c'è un veterinario vegan a cui ci si può rivolgere proprio per vedere se la posto dello Scalibor ci sono alternative valide?

29 seitanterzo, 12/05/11 16:16

Carlovegan ha scritto:
Che voi sappiate c'è un veterinario vegan a cui ci si può rivolgere proprio per vedere se la posto dello Scalibor ci sono alternative valide?



Io ne conosco una qui a Roma! Glielo posso chiedere! :)

30 Carlovegan, 12/05/11 16:18

Grazie Seitan faresti davvero un grande piacere a noi cagnari!
Intanto provo ad evocare Stan inviandoli un messaggio privato, che è veterinario vegan https://www.veganhome.it/profili/stan/

Pagina 2 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!