Vivisezione

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 hircum, 28/01/16 21:27

Non riesco minimamente a capire perchè condannate la vivisezione. Fino ad adesso ho visto qualche video sulla vivisezione con il titolo " vivisezione, perchè no!"
Perchè no cosa????
Il video dicevano solo "poverini poverini ma come si fa gne gne" e non spiegava niente.

2 Marina, 28/01/16 21:34

hircum ha scritto:
Non riesco minimamente a capire perchè condannate la vivisezione. Fino ad adesso ho visto qualche video sulla vivisezione con il titolo " vivisezione, perchè no!"
Perchè no cosa????
Il video dicevano solo "poverini poverini ma come si fa gne gne" e non spiegava niente.

Non capisco bene cosa intendi.
Se parli del perché condannarla da un punto di vista etico, è abbastanza ovvio, dato che è una pratica che tortura e uccide animali, non servono tanti discorsi.
Se parli del perché da un punto di vista scientifico è inutile e dannosa, allora devi spendere un po' di tempo per leggere.

Puoi partire da qui:
https://www.novivisezione.org/intro/vivisezione_nascosta.htm

Qui c'è una conferenza e vari articoli:
https://www.novivisezione.org/info/critica_scientifica_vivisezione.htm

3 Enfer, 29/01/16 10:47

Non capisco esattamente quale sia la domanda.
Vuoi una spiegazione scientifica oppure una motivazione etica?

4 hircum, 29/01/16 15:09

Scientifica! Se un vostro familiare o voi stessi aveste una patologia grave cosa fareste?? Dove sperimentereste? La vostra vita e quella dei vostri familiari e al pari dei topi?

5 Marina, 29/01/16 15:31

hircum ha scritto:
Scientifica! Se un vostro familiare o voi stessi aveste una patologia grave cosa fareste?? Dove sperimentereste? La vostra vita e quella dei vostri familiari e al pari dei topi?

Per informarti dal punto di vista scientifico puoi leggere le cose che ti ho indicato e seguire la conferenza del dott. Cagno.

Invece dal punto di vista etico, mi pare chiaro che tu ritenga lecito torturare e uccidere animali, se questo portasse beneficio per gli umani. Questa posizione è del tutto in contrasto con la scelta vegan, che non ritiene mai accettabile fare del male a un animale per ottenere vantaggio per un essere umano.
Non è che ammazzarli per mangiarli non vada bene e invece torturarli in laboratorio sì... sarebbe una posizione piuttosto assurda.
In questo forum comunque, se leggi la policy, non si possono mettere in discussione i principi di rispetto per gli animali, quindi non si discute SE sia lecito far del male agli animali in questo o quel contesto: non lo è, mai.
Il forum serve per avere informazioni, ma non per mettere in discussione questo principio base, perciò non è proprio possibile difendere qui la sperimentazione sugli animali, nemmeno ponendo un caso per assurdo in cui essa fosse utile alla scienza.

6 hircum, 30/01/16 12:03

Tutti dicono così ma se te ti trovassi con un grave patologia?? O i tuoi cari? Allora si capirebbe

7 buonuomo, 30/01/16 12:52

Difatti io penso che si debba fare tutto il possibile per non far soffrire e non uccidere gli animali, così come si dovrebbe fare il possibile per non far soffrire e uccidere gli uomini, ma sta di fatto che comunque la nostra evoluzione va anche rispettata e se l'uomo ha trovato un modo per curarsi, è giusto che faccia quel che ritiene opportuno. Non parlo di alimentazione, lì si ha un'alternativa migliore e a minor costo (sia del proprio portafogli che dell'ambiente), quindi non mangiare vegan è "da scemi" se mi passate il termine, ma in campo medico determinate sperimentazioni devono per forza avere luogo se si vuole andare avanti in tale campo. Dalla teoria al vitro, si deve poi passare ad un organismo vivente per vedere la reale reazione pratica e, purtroppo, vuoi o non vuoi, un essere umano non può considerare un topo al suo pari. Ognuno dà privilegio alla propria specie. Non si tratta di specismo, eh, non condannatemi, io sono vegan convinto, non ritengo giusto sfruttare gli animali quando si può benissimo fare altrimenti, ma il punto della questione credo sia: in campo medico-sperimentale si può fare altrimenti? Qui purtroppo non sono abbastanza preparato per poter fare un'affermazione definitiva. Anche se sospetto di no.

8 flokim, 30/01/16 15:21

Oh mamma ragazzi sto rabbrividendo! Punto primo andate a leggervi le letture che vi ha consigliato Marina così magari vi si schiariscono le idee punto secondo se vi dicessero che per guarire un fratello dovete torturare e uccidere un altro essere umano voi lo fareste? Se domani scendesse sulla terra una civiltà aliena più intelligente ed evoluta della nostra che ci trasformasse in cavie per guarire le loro patologie a voi andrebbe bene? Mah ..

9 Marina, 30/01/16 16:12

Ci scusiamo con tutti voi, ci siamo accorti solo ora che questa persona (buonuomo, ma "buon" solo nel nome e non nei fatti...) stava usando questo sito per difendere la vivisezione.
Stavamo leggendo e rispondendo agli altri thread, non ci eravamo ancora accorti.
Ora l'abbiamo bannato.
Come ho scritto in un altro thread, qui possono scrivere anche persone non vegan, ma non è assolutamente ammesso difendere pratiche che comportano la violenza sugli animali e/o la loro uccisione. Questo comportamento prevede il ban immediato.

10 Marina, 30/01/16 16:22

hircum ha scritto:
Tutti dicono così ma se te ti trovassi con un grave patologia?? O i tuoi cari? Allora si capirebbe

Se è per quello, qualunque persona se dovesse scegliere tra la morte di un suo caro o di uno sconosciuto sceglierebbe la morte di uno sconosciuto. Ma questa non può certo essere una giustificazione per permettere di uccidere un individuo per salvarne altri.

Tu hai solo 14 anni e ti sei appena avvicinato a queste tematiche e hai ancora le idee molto confuse dei concetti di rispetto e di etica, quindi non te ne posso fare una colpa più di tanto, hai ancora molte cose da capire.

Però devi ragionare un po' più in astratto e anche non avere questa "fede" che ti fa credere che torturando gli animali si salvino le persone. Non è così.
Ma anche fosse, siccome non c'è un modo solo per arrivare a un risultato, devi capire che i modi da scegliere sono quelli che non fanno del male a nessuno, animali o umani che siano. Questi modi esistono, sempre.
Se non si ragionasse così, con l'etica sempre in primo piano, allora sarebbe anche lecito torturare uccidere, poniamo, 10 persone per salvarne 1000.
Da un punto di vista numerico, sarebbe "giusto", no? Sperimentare sugli umani è infinitamente più utile che sperimentare sugli animali. Allora imprigioniamo 10 persone, facciamo tutti gli esperimenti che servono e ne salviamo altri 1000, magari anche bambini, visto che far leva su questo tasto emotivo funziona sempre bene (i vivisettori infattilo fanno sempre: peferisci salvare un topo o un bambino? dicono).
Ma l'etica ci dice invece che questo è sbagliato (c'è chi lo fa lo stesso, ma in modo illegale) e quindi si usano altre strade.

Lo stesso deve valere con gli animali, sempre e comunque.

Dal punto di vista non etico ma scientifico, la scienza ormai non ha davvero bisogno di queste pratiche così obsolete e inutili.

E ci sono molte persone malate GRAVI che sono contrarie alla sperimenazione su animali, per 2 ragioni: una etica, perché come non troverebbero giusto sacrificare altre persone per il proprio tornaconto non trovano giusto nemmeno sacrificare animali; una "egoistica", perché sanno che gli esperimenti su animali sono del tutto inutili.

Molti altri malati invece, per egoismo e ignoranza, hanno questa fede cieca nella vivisezione.

11 Heleyso, 30/01/16 16:44

Scienza ed essere vegan non sono due cose opposte. Anzi. Questo perché "Scienza" non è sinonimo di "sperimentazione sugli animali". L'essere umano si diverte a giocare con le siringhe, e non lo fa sulla propria pelle. S'illude di poter contribuire al miglioramento delle attuali condizioni umane, che lui stesso ha provocato.
Sperimentare sugli animali non è parte della Scienza, la quale trascina con sé la grande meraviglia e lo stupore di chi riesce a vederlo in ciò che lo circonda, e tenerlo stretto, lasciando che nessuno soffra, per nessun motivo.

12 Andrea, 30/01/16 17:09

hircum ha scritto:
Tutti dicono così ma se te ti trovassi con un grave patologia?? O i tuoi cari? Allora si capirebbe

1) La vivisezione non aiuta in alcun modo la ricerca

2) In realtà siamo proprio noi che non abbiamo gravi patologie ad essere più interessati alla ricerca medica, perché una nuova scoperta impiega tanti di quegli anni a diventare disponibile per il pubblico che statisticamente servirà molto di più a chi non è ancora malato che a chi lo è già. E' difficile che un malato di tumore o chi ha avuto un ictus possa beneficiare di una cura non ancora scoperta!

3) Per salvare un familiare uno potrebbe fare qualunque cosa, questo non significa che sia una cosa giusta. Se ti dicono che per salvare tuo figlio devi lasciare che uno sconosciuto muoia magari lo faresti, questo non significa che sia giusto.

13 Andrea, 30/01/16 17:19

Marina ha scritto:
Ci scusiamo con tutti voi, ci siamo accorti solo ora che questa persona (buonuomo, ma "buon" solo nel nome e non nei fatti...) stava usando questo sito per difendere la vivisezione.

E il consumo di prodotti animali a casa degli amici in un'altra discussione vista adesso..

14 veggielau, 30/01/16 18:43

Marina ed Andrea, non è il caso di scusarvi... la persona che avete giustamente bannato era sospettosamente prolifica di commenti, in tutti i campi, e pure piuttosto lunghi... anzi, grazie a voi per la dedizione, la passione e tutto il tempo che dedicate al sito, al forum, insomma... a noi!

15 Andrea, 31/01/16 01:04

veggielau ha scritto:
anzi, grazie a voi per la dedizione, la passione e tutto il tempo che dedicate al sito, al forum, insomma... a noi!

Figurati dovere.. e per fortuna le giornate come quella di oggi sono eccezioni!

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!