vivere veg a Eindhoven
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ladyshara,
16/04/07 12:25
Ciao a tutti!
A settembre partirò per studiare sei mesi all'estero, a Eindhoven in Olanda.
Dato che vivrò da sola, potrò finalmente fare il tanto sospirato passo da vegetariana a vegana.
Qualcuno sa dirmi com'è la vita per un veg da quelle
parti? Ci sono più o meno gli stessi "problemi" che ci
sono in Italia?
E inoltre c'è qualche gruppo animalista che opera in
zona?
Grazie!
ladyshara : )
2
method01,
18/04/07 12:12
In Olanda sono avanti anni luce rispetto a noi. Non sono mai stato ad Eindhoven, posso dirti però che ad Amsterdam ho trovato diversi prodotti vegan in normali supermercati, in quasi tutti i ristoranti ci sono menu veg* ed esiste addirittura una catena di "fast food" vegetariani e veg
che dovrebbe essere presente nelle maggiori città
olandesi.
Calcola poi che la cultura veg* è molto diffusissima nel nord europa, non come in Italia. Credo che non avrei problemi, anzi ti invidiò un po'!!!!
Method
3
ladyshara,
18/04/07 17:06
Che bella notizia che mi hai dato!
Spero sia davvero così, dato che fin'ora dovendo spesso mangiare fuori casa e rientrando tardi a cena in modo da non poter cucinare io non riesco proprio ad eliminare tutti i prodotti animali, a meno di non litigare con tutti i miei cari.
Sono davvero contenta : )
4
lupo,
18/04/07 18:44
Ciao,
non so sei hai già avuto modo si visitare questo sito:
https://www.vegfacile.info/al punto 11 puoi trovare tanti buoni consigli ;)
anna
5
hunter,
19/04/07 00:00
method01 ha scritto:
In Olanda sono avanti anni luce rispetto a noi. Non sono mai stato ad Eindhoven, posso dirti però che ad Amsterdam ho trovato diversi prodotti vegan in normali supermercati, in quasi tutti i ristoranti ci sono menu veg* ed esiste addirittura una catena di "fast food" vegetariani e veg che dovrebbe essere presente nelle maggiori città olandesi.
Calcola poi che la cultura veg* è molto diffusissima nel nord europa, non come in Italia. Credo che non avrei problemi, anzi ti invidiò un po'!!!!
Method
uhm, ad amsterdam l'unica cosa vegan che ho trovato a
parte l'erba sono i falafel di maoz, per il resto poco poco, carne in ogni salsa, in tipica tradizione olandese, formaggi messi anche laddove non te lo puoi immaginare,
6
hunter,
19/04/07 00:16
scusate, mi ha inviato per sbaglio, riprendo...
amsterdam, cmq qualcosa si trova, poco e cmq di pessima qualità, scordati verdura e frutta di qualità, così come ti puoi scordare molte tipologie di cereali o legumi, il resto dell'olanda è abbastanza tragico, eindhoven non la
conosco, ho passato un po' di tempo a rotterdam e a groningen, belle città e fantastiche feste hardcore e terrorcore a ogni ora del giorno, ma per il cibo, rimpiangi l'italia, personalmente trovo olanda e belgio i paese più inospitale per un vegan tra quelli dell'europa
occidentale, certo nulla in paragone a jugoslavia, romania dove non capisco proprio la parola "VEGETARIANO", pensate che nella loro lingua manco esiste come vocabolo.
7
papallo,
20/04/07 00:15
[cut]
Eindhoven in Olanda.
[cut]
Io ci son stato qualche giorno,
come diceva hunter a parte l'erba
c'è pochino.. almeno per quel che ho visto!
L'unico posto che mi sento di consigliarti
è la croissanterie da erik, sulla via principale
del centro (l'area pedonale).
Fa dei panini grandissimi a richiesta, io avevo
preso uno sfilatino con funghi ed una salsa vegetale.
8
cogi,
20/04/07 09:28
Ciao Papallo
Ho abitato due anni a Eindhoven dal 2003 al 2004.
C'é solamente un ristorante vegetariano e che ha anche un piatto vegano. Il ristorante si chiama Iris e si trova nella Voorterweg 168. Hanno dei piatti un pó orientali. Poi c'é un ristorante che mi piaceva molto e che si chiama Bommel. Si tratta di un ristorante-bar nella Kleine Berg 32, uno di quelli vecchi, non trendy, ma molto piacevole (secondo me). Ogni giorno offrono due piatti nuovi e uno di quei piatti é vegetariano, e spesso vegano.
L'albergo a 4 stelle Park Plaza Mandarin ha un ristorante cinese con dei piatti vegani (tofu, seitan). Indirizzo: Geldropseweg 17. Di fronte a quest'albergo c'é un ristorante Indiano su un angolo che ha anche un menu vegano. 20 metri da questo ristorante dall'altra parte dell'incrocio sempre sulla Geldropseweg c'é un altro ristorante Indiano che ha un menu vegano. Nella strada delle discoteche Stratumseind ci sono alcuni ristoranti pita arabi dove hanno dei falafel. Peró i falafel non mi piacevano prché non erano freschi. Se vuoi dei falafel buoni, ti raccomando i falafel bar vegetariani "Maoz" in Olanda. Guarda su
www.maozveg.com per gli indirizzi. A Eindhoven non c'é un Maoz.
I prezzi nei ristoranti in Olanda sono molto piú alto che in Italia (o il Belgio dove abito adesso).
Per fare le spese, c'é un grande negozio bio nella Kruisstraat n° 128.
Nei supermercati (Albert Heyn, C1000, Aldi) ci sono alcuni prodotti vegetariani della marca Quorn o Tivall (per esempio salsiccie), ma non sono vegani.
Potresti mettere un messaggio in Inglese sul sito dei vegani in Olanda e sicuramente qualcuno ti risponderá:
http://www.veganisme.org/forum/viewforum.php?f=16Buona fortuna!
Se passi anche ad Anversa che é dall'altra parte della frontiera, fammi sapere!
9
cogi,
20/04/07 09:30
scusate, vedo adesso che non "papallo" ma "ladyshare"
ha fatto la domanda per Eindhoven...
10
ladyshara,
20/04/07 09:53
ti ringrazio!
Arrivare in città avendo dei riferimenti è sicuramente un buon inizio. Se proprio ci fossero difficoltà cmq mi preparerò i panini io.
Grazie ancora : )
11
papallo,
20/04/07 20:49
Grazie Cogi,
anche a me sarà utile,
starò in città 3 giorni ad agosto.
12
cogi,
20/04/07 21:28
hunter ha scritto:
personalmente trovo olanda e belgio i paese più inospitale per un vegan tra quelli dell'europa occidentale, certo nulla in paragone a jugoslavia, romania dove non capisco proprio la parola "VEGETARIANO", pensate che nella loro lingua manco esiste come vocabolo
Essendo un vegano che abita ad Anversa in Belgio ti posso dire che cosí male non é per i vegan qua. Qua ad Anversa ci sono alcuni ristorantini vegetariani che s'indirizzano ai Jain che lavorano nell'industria dei diamanti. Poi ci sono alcuni supermercati ebrei dove ci sono tanti prodotti vegan tipo salsiccie, hamburger vegan. Nei supermercati trovi tanti ingredienti con i quali poi fare dei buon piatti vegan. Ci sono anche alcuni grandi supermercati bio. In piú ci sono anche alcuni supermercati turchi dove trovi grandi quantitá di tipi di legumi e dolci vegan. C'é un grande supermercato cinese (sun wah) con tanti tipi di carne e pesci vegan e anche il tofu, tempeh e seitan a buon prezzo (ma non bio). Ci sono tanti ristoranti italiani dove puoi mangiare paste vegan. Ci sono anche tanti falafelbar, alcuni molto buoni con i falafel freschi. Nei ristoranti marocchini puoi trovare dei cousous e tagine vegan.
E poi non dimentichiamo che Anversa si trova a 40 minuti in treno da Gent, la capitale vegetariana d'Europa, con una dozzina di ristoranti vegetariani, con almeno uno vegan, per una popolazione di 230.000 persone.
Certo che purtroppo si tratta d'una piccola minoritá della gente che s'interessa al veganismo, peró la vita per
questa minoritá non é troppo male qui.
13
sax,
21/04/07 18:40
cogi ha scritto:
* . C'é un grande
supermercato cinese (sun wah) con tanti tipi di carne e pesci vegan
PESCI VEGAN??? cosa intendi?
14
cogi,
21/04/07 19:23
sax ha scritto:
cogi ha scritto:
* . C'é un grande
supermercato cinese (sun wah) con tanti tipi di carne e > pesci vegan
PESCI VEGAN??? cosa intendi?
Prodotti vegetali con il sapore e il "look" di pesce. Non li ho mai comprati perché non mi manca il gusto di pesce o carne nella bocca, ma a certe persone puo piacere. In piú sono pieni di coloranti, tanto sale e conservanti.
15
Andrea,
21/04/07 20:17
cogi ha scritto:
Prodotti vegetali con il sapore e il "look" di pesce.
Pazzesco.. questa proprio non la sapevo..