VegMamme e VegPapà
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
acomeassenzio,
4/04/11 12:18
Siccome ho un pargolo di quasi 6 anni vegan e perfettamente in salute,alcune mamme mi scrivono in pvt per chiedermi consigli ( rappporti con le mense scolastiche,con il pediatra,con i nonni...).
Perchè non mettiamo qui i nostri dubbi e le nostre esperienze ?
Il mio "esserino" , 6 anni il 21 aprile , alto 130 cm e peso 34 kg è vegan da maggio 2011 come me.
Non che abbia fatto molta fatica,visto che il latte non lo ha mai visto , i latticini erano rarissimi,così come le uova e il miele ; inoltre era vegetariano dalla nascita.
Poi a settembre ho voltato pagina io e conseguentemente ( dato che ancora non è proprio capace di cucinare da solo ) anche lui e il mio compagno sono diventati vegan.
In famiglia dato che anche la nonna materna e i bisnonni materni ( che bello,Morgan ha ancora i bisnonni ) sono vegetariani , non c'è stata nessuna guerra e nessuna perplessità..
Un pò di remore con il nonno materno ( i miei sono divorziati ) che purtroppo è un ex macellaio in pensione e con la sua nuova famiglia,ma al grido " o mi dai da mangiare quello che dico io o non vedi più me nè il bimbo" si è ravveduto in fretta...
I nonni paterni non li vede quasi mai ( stanno in quel di ascoli )ma non sono persone problematiche e lasciano molto spazio all'autorità dei genitori.
Qualche difficoltà,ormai superata , l'abbiamo avuta con il pediatra ( e qui ci sta un " adessochissenefrega" tanto il 21 aprile passa al medico di famiglia , una nutrizionista filo vegetariana , problemi zero!!!! )
L'osso duro è stata la mensa all'asilo,ho fatto valere i miei diritti grazie anche ai suggerimenti legali di SSNV e non hanno potuto fare altro in comune che offrire pasti vegan al fanciullino...e piano piano anche altre mamme si sono interessate e , almeno a scuola , hanno optato per questa scelta.
Una difficoltà a volte può essere quella di conciliare la voglia di sentirsi uguali agli altri dei bambini ( ma perchè tutti hanno le merendine e io no ? Perchè non posso prendere un gelato con gli amici ??? ). Effettivamente non essendo una scelta autonoma che i bambini fanno,a volte possono vivere l'essere vegan come una frustazione e una privazione,non come un privilegio..Beh,lì sta nell'intelligenza dei genitori, spiegare il perchè si è fatta una simile scelta,invitare spesso gli amichetti e far loro merende e pasti vegan... In questo modo Morgan,da "quello diverso " è diventato "quello che ha la mamma allegra e piena di fantasia che cucina sempre per lui e gli amici,invece di dargli robe pronte prese dal banco frigo"... Ragazzi...ho trovato la ricetta vegan del bounty,del kinder fetta al latte e di tutte le simil schifezze ingrassa pargoli,oppurtunamente veganizzate...
Per il compleanno,mega festa con amici in stile medievale ( immaginate un pomeriggio,in cui voi siete vestiti medievali e dovete trottare ed animare una festa di 20 bambini di 5/6 anni urlanti... santa Gessica....
Per pasqua sto preparando una sorpresa...lui vorrebbe l'uovo dei gormiti che esiste solo di cioccolato al latte... Bene gli faccio io l'ovone fondente con le nocciole,poi ho fatto stampare in copisteria un mq di un collage di stampe dei gormiti, così rivesto l'uovo con quello e un foglio di plastica alimentare trasparente...e per sorpresa tanti gormiti dentro all'ovone...
Spero che quando sarà il momento si ricordi della mamma e di quello che ha fatto per lui,senza sbattermi in casa di riposo :-)
3
VeganCullen,
4/04/11 14:02
che brava che sei...spero di poter essere come te se mai dovessi avere dei figli.
4
flokim,
5/04/11 11:56
Determinata, fantasiosa, poliedrica e un poco fortunata .... complimenti vivissimi!!
Una difficoltà a volte può essere quella di conciliare la voglia di sentirsi uguali agli altri dei bambini ( ma perchè tutti hanno le merendine e io no ? Perchè non posso prendere un gelato con gli amici ??? ). Effettivamente non essendo una scelta autonoma che i bambini fanno,a volte possono vivere l'essere vegan come una frustazione e una privazione,non come un privilegio.
Questo è proprio quello che temo maggiormente! I bambini nella loro ingenuità sanno essere veramente crudeli e non è facile spiegare al proprio figlio come difendersi. Senza contare le reazioni dei genitori degli amichetti che sono o di compatimento oppure di nervosismo perchè si sentono "colpiti" nel loro tanto adorato cibo! Il mio Enea è ancora piccolo, ha quasi 2 anni, sto cercando di fare del mio meglio ma non ho l'appoggio del papà e questo complica le cose però tengo duro :)
5
fiordaliso09,
5/04/11 19:45
Secondo la mia esperienza mi sento di rassicurarvi, se il bambino ritiene giusto quello che fa non ha paura a confrontarsi con i coetanei, nè si pone il problema di perchè non possa mangiare un gelato con gli amici, lo sa già il perchè. Non mi è mai capitato un commento sulla scelta vegan davanti a mio figlio da parte di altri genitori, se se ne è parlato ciò è partito da me e comunque ho trovato solo ammirazione e stupore per il fatto che mio figlio si comportasse sempre da solo e spontaneamente in maniera coerente con la scelta fatta. All'adolescenza devo ancora arrivare ma non credo possibile che si possano rinnegare dei principi in cui si crede davvero solo perchè gli altri non fanno come te.
6
acomeassenzio,
6/04/11 11:19
C'è anche da considerare che un bambino di quasi 6 anni come il mio che ancora non sa leggere difficilmente saprà decifrare la lista ingredienti di un prodotto ( fanno fatica anche molti adulti :-) )o difficilmente saprà le ricette per fare determinati piatti,quindi è normale che a volte si chieda perchè certe cose non le può mangiare : deve fidarsi di quello che gli diciamo io e il padre.
Solitamente nella gelateria di fiducia,prendiamo il gelato di soia che fanno in tante varianti.
Ora,secondo la logica di un bimbo di 6 anni,quindi, è normale trovare gelato di soia ovunque e mi è già capitato che si impuntasse anche al mare per avere un gelato e non capiva il perchè non ci fosse di soia anche lì.
Secondo me,per come ho fatto io, più che insistere sulla scelta alimentare,bisogna puntare sulla scelta in generale ( per gli animali,per l'ambiente...) per instillare in loro un senso di giustizia,rispetto ed equità per tutti gli esseri viventi.
Finchè non saranno in grado da soli di leggere gli ingredienti e di capire di cosa sono fatti certi cibi e come si possono eventualmente sostituire gli ingredienti, sarà normalissimo avere una sorta di "scontro" alimentare con loro a volte.
Se veramente riusciranno a fare loro la scelta vegan in tutto e per tutto NON torneranno indietro.
Ma se ci focalizziamo solo sul cibo,senza coinvolgerli in attività volte a far loro comprendere le motivazioni dello stile di vita vegan,probabilmente la prenderanno solo come un'imposizione e appena possibile si ingozzeranno di tutto. A me succede il contrario con gli amichetti onnivori di Morgan : vengono da noi o fuori con noi e si stupiscono di quanto sia bella la vita e la natura ( ci vuole veramente poco a far felice un bambino !!! ) e soprattutto mangiano come una legione romana a casa nostra,specialmente le verdure ,perchè " sai Gessica che la mia mamma non me le sa fare così buone?, Sai Gessica che il frullato di Ben 10 ( iper energetico con banana,latte di soia e cacao ) è troppo buono ? Ma dai Gessica,la nutella fatta con i fagioli...ma è buonissima".
La cosa più triste è stata capire che gli amichetti di Morgan,pur vivendo in campagna,in periferia di Bologna, non avevano mai visto le verdure nell'orto. Non sanno quali sono i nostri prodotti tipici e quali invece importiamo... A volte credo che nemmeno i genitori lo sappiano...che mestizia
7
fiordaliso09,
6/04/11 12:42
acomeassenzio ha scritto:
C'è anche da considerare che un bambino di quasi 6 anni come il mio che ancora non sa leggere difficilmente saprà decifrare la lista ingredienti di un prodotto ( fanno fatica anche molti adulti :-) )o difficilmente saprà le ricette per fare determinati piatti,quindi è normale che a volte si chieda perchè certe cose non le può mangiare : deve fidarsi di quello che gli diciamo io e il padre
Sì, il mio in effetti è più grandicello, ha 9 anni ormai.
A me succede il contrario con gli amichetti onnivori di Morgan : vengono da noi o fuori con noi e si stupiscono di quanto sia bella la vita e la natura ( ci vuole veramente poco a far felice un bambino !!! ) e soprattutto mangiano come una legione romana a casa nostra,specialmente le verdure ,perchè " sai Gessica che la mia mamma non me le sa fare così buone?, Sai Gessica che il frullato di Ben 10 ( iper energetico con banana,latte di soia e cacao ) è troppo buono ? Ma dai Gessica,la nutella fatta con i fagioli...ma è buonissima".
Il fatto è che in molte case la verdura è cucinata con poco amore, quasi fosse un di più che può anche non essere mangiato, anch'io con ospiti molto carnivori ho provato a proporre un contorno con finocchi gratinati al forno e sulle prime i finocchi quasi non li volevano, pensavano che non gli sarebbero piaciuti, ma poi hanno chiesto il bis, la ricetta e mi hanno sbafato tutta la teglia. Anche una ricetta così semplice molti non la pensano nemmeno, disabituati come sono a mangiare le verdure, pensano alle verdure nude e crude e così le propongono anche ai propri figli. Poi ti trovi gli stessi figli a pranzo e i genitori li guardano stupiti mentre spazzolano a casa tua le stesse verdure che a casa loro non vogliono!
E poi diciamo la verità, se ti dò la nutella vegan nemmeno te ne accorgi! Molti prodotti sono praticamente identici nel sapore a quelli classici, molti si fermano inutilmente davanti ad un pregiudizio.