vegan con animali domestici; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Lucik, 18/08/08 01:12

non è nemmeno frugivoro!!!

E smettila di fare la parte di quello coi piedi per terra in mezzo agli esagerati, che forse non sai tutto tutto solo tu.

17 Lucik, 18/08/08 01:26

Non prendertela. Il tono della risposta era una cosa quasi buttata lì a caso, tanto per. Tipo una sperimentazione più o meno possibilie, più o meno avulsa dall'effettività del contesto. Ogni tanto mi gira di farla così.

18 stan, 18/08/08 16:19

Lucik ha scritto:
Non prendertela. Il tono della risposta era una cosa quasi buttata lì a caso, tanto per. Tipo una sperimentazione più o meno possibilie, più o meno avulsa dall'effettività del contesto. Ogni tanto mi gira di farla così.

...per la sperimentazione:
mi sarei incazzato!!!
:-)

19 Lucik, 18/08/08 17:05

Ecco :-)

20 stan, 20/08/08 17:34

Lucik ha scritto:
Ecco :-)

...sarà colpa dei residui testosteronici dell'ultima bistecca mangiata 7 anni fa!!!!

21 Lucik, 21/08/08 01:19

Attento, che siamo in orario sperimentale eh :-)

22 Lucik, 21/08/08 01:22

Che poi questa cosa del legame tra carne e aggressività è una relazione alquanto eccessiva eh.
Purtroppo basta e avanza il resto che c'è...

23 danymals, 24/08/08 12:37

Marina ha scritto:
L'alimentazione dei nostri animali domestici non e' mai "naturale". Nessuno di loro in natura mangerebbe la roba che c'e' dentro le scatolette. Quindi, metterci una cosa o un'altra fa lo stesso, basta che ci siano le sostanze nutritive che servono.

Ciao,
Marina

Il discorso è che l'uomo per natura è più incline ai cibi vegetali quanto il cane alla carne,un gatto veg è invece dal momento che è carnivoro,un qualcosa di incredibile. Per esperienza personale il tentativo di trasformare il mio cane è stato un fallimento,se qualcuno ha cani e/o gatti che non aspettano altro che i cibi alternativi ben vengano ma ovviamente diversamente sarebbe solo l'ennesima perdita di "animalità". Non penso di dire niente di assurdo.

Ciao,
Daniele

24 danymals, 24/08/08 12:51

Lucik ha scritto:
Le cose cambiano quando l'uomo si intromette e decide arbitrariamente che una mucca deve morire per sfamare un gatto. Qui non va più bene.

Ma di solito le scatolette o barattoli sono solo avanzi
no?
E anche se fosse?In natura la mucca sarebbe sostituita da roditori e altro,ma se l'uomo vuole con sè un animale carnivoro o quasi è difficile che poi possa fargli mangiare solo vegetali no?

Allo stesso tempo l'uomo continua ad "allevare" gli animali "domestici" e impatta sulla natura del territorio urbanizzandolo e modificandolo col proprio impatto antropico, trovandosi comunque responsabile nei confronti di questi animali.

Appunto. Secondo me dovremmo puntare di più al forte calo di animali addomesticati.

Se si riesce a dare senza problemi un pasto veg completo equilibrato e salutare (che non imponga di far debiti), non si capisce quale dubbi si debbano avere.

Firmo e sottoscrivo. Del resto una persona sensibile agli animali che fa del male al "proprio" sarebbe da
manicomio.

Ciao,
Dy

25 Marina, 24/08/08 14:10

danymals ha scritto:
Il discorso è che l'uomo per natura è più incline ai cibi vegetali quanto il cane alla carne,un gatto veg è invece dal momento che è carnivoro,un qualcosa di incredibile. Per esperienza personale il tentativo di trasformare il mio cane è stato un fallimento,se qualcuno ha cani e/o gatti che non aspettano altro che i cibi alternativi ben vengano ma ovviamente diversamente sarebbe solo l'ennesima perdita di "animalità". Non penso di dire niente di assurdo.

No, io non sono d'accordo.
La "perdita di animalita'" nell'alimentazione ce l'hai
gia' quando l'animale non si cattura piu' le sue prede
ma gli dai tu una corcchetta o un pezzi di scatoletta.
Da li' in avanti non si perde nulla di piu'.
Percio', l'unica cosa che conta e' che quel che gli dai
da mangiare abbia tutte le sostanze nutritive che servono. Se questo requisito e' soddisfatto da un cibo vegetale, allora e' eticamente giusto dargli quello, senza ombra di dubbio, perche' andare ad ammazzare altri animali (non
sono sempre scarti di macellazione, no) solo per nostre elucubrazioni mentali sull'"animalita'" degli animali d'affezione e' veramente senza senso e senza giustizia.

Quindi l'unico problema rimane avere del cibo vegetale che possa soddifsare i requisiti di cui sopra. Cosa di cui attualmente siamo scarsi, ed e' per questo che tante volte siamo costretti a un compromesso che ci fa schifo perche' e' profondamente ingiusto.

Ciao,
Marina

26 samizdat, 24/08/08 15:46

Forse...

Io vorrei aggiungere che non tutti gli animali domestici hanno gli stessi gusti.
La mia gatta ha perso l'animalità?
Forse è repressa nelle abitudini che noi gli abbiamo dato, ma non sono sicuro che l'abbia persa del tutto e che
riesca a fare a meno della carne.

E' un opinione la mia e non la Torah.

Sami.

27 Andrea, 24/08/08 16:19

samizdat ha scritto:
La mia gatta ha perso l'animalità?
Forse è repressa nelle abitudini che noi gli abbiamo dato, ma non sono sicuro che l'abbia persa del tutto e che riesca a fare a meno della carne.

L' "animalità" si manifesta nel cacciare o meno la
preda, non nel mangiare carne o meno.

Quando servi del cibo a un animale la cosa fondamentale è che abbia tutti i nutrienti che gli servono, non lo stai snaturando dando alimenti vegan (a meno che lui non li rifiuti ovviamente).

Quello che è innaturale è tenere gli animali in un ambiente in cui non possono procurarsi il cibo da soli e sommiistrarglielo noi. Ma ovviamente a questo non c'è rimedio (a parte ovviamente il non farli riprodurre per non aumentare il problema).

28 samizdat, 24/08/08 17:10

Andrea ha scritto:
L' "animalità" si manifesta nel cacciare o meno la
preda, non nel mangiare carne o meno.

Io non sono un etologo e nemmeno la bocca della verità, però credo di conoscere abbastanza la mia gatta e in generale tutte le gatte che ho avuto, quando faccio riferimento all'animalità.
L' animalità non umana non credo faccia riferimento solo
al fatto che egli possa cacciare oppure no, anche, ma non solo:
io non mi metto a rosicchiare le piante, non gratto la terra delle piante, non gratto i mobili, che sono istiniti naturali del gatto, e quindi non vado a caccia di mosche - in casa.
Si da il caso che il gatto è anche un cacciatore:
Uccelli, conigli, esemplari galliformi, pesci, rane, topi, maialini, ecc..

Quando servi del cibo a un animale la cosa fondamentale è che abbia tutti i nutrienti che gli servono, non lo stai snaturando dando alimenti vegan (a meno che lui non li rifiuti ovviamente).

Non sono affatto sicuro di salvaguardare sempre il suo istinto naturale solo perchè gli servo i croccantini completi, anzi, certe volte la ritrovo solo più conforme di quanto io possa pensare, ed è per questo che cerco di non sgridarla mai quando vedo che assume comportamenti (strani).

Quello che è innaturale è tenere gli animali in un ambiente in cui non possono procurarsi il cibo da soli e sommiistrarglielo noi. Ma ovviamente a questo non c'è rimedio (a parte ovviamente il non farli riprodurre per non aumentare il problema).

Secondo me i termini "naturale" e innaturale"
comprendono tutta una varietà di fattori, tra cui, appunto quello di non poter essere quello che si è.

Sami.

29 Andrea, 24/08/08 17:47

Sì, non intendevo che l'animalità si manifesti solo nel cacciare, qui mi limitavo a considerare solo l'aspetto alimentare.

Per quanto riguarda la sola alimentazione la grande differenza per il gatto per come la vedo io non e' tra mangiare crocchette con carne invece di crocchette con integratori, ma piuttosto dipendere dagli uomini invece di andare in giro a procacciarsi il cibo.

30 Marina, 25/08/08 13:04

Infatti, anche io mi riferivo all'alimentazione.
Sopra era stato detto che perde animalita' perche' non mangia carne.
Io ho ribadito che qusto non ha senso, perche' se consideriamo l'alimentazione, l'animalita' l'ha gia'
persa mangiando crocchette e non prede catturate, non ha alcun senso pensare che il gatto si chieda quali sono gli ingredienti della crocchetta, e che sia piu' o meno "animale" a seconda degli ingredienti che sono dentro.

Ciao,
Marina

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!