Vegan (anche) per risparmiare; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 gio_c, 6/03/12 23:29

Andrea ha scritto:
gio_c ha scritto:
ah è vegan ecor? l'ho visto al negozietto e costa meno di > quello che ho preso, ma nn ha la V e non mi sono > fidata..dovrei girare con l'elenco delle aziende cf

Attenzione che le marche dell'elenco non incrementano i test su animali, ma poi devi guardare gli ingredienti del singolo prodotto per assicurati che siano vegan. Per certe marche (più di metà comunque) invece viene precisato nella lista che tutti i prodotti sono vegan quindi in quel caso vai tranquilla.

sì infatti è questo il problema
una volta stabilito che non fa test
stabilire se gli ingredienti sono vegan o meno..
cmq dall'ultima volta che ho guardato il volantino mi sembra siano molto meno le vegan..xè poi alcuni prodotti della stessa azienda lo sono altri no..
mi darò all'autoproduzione come consigliato da lia e
didi!:)

17 Guest, 6/03/12 23:47

:-)

Guarda sulla lista ci sono questi con cui puoi andare sicura:

ALLEGRO NATURA (BioErmi, HappyClean)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.allegronatura.it

ALMA WIN
_fonte informazioni: Certificazione NatureWatch
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.almawin.co.uk

CIBE (Econatura)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 1998
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.cibelaboratori.it

HAWAY (Ekos, EcoSì, Oris)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.hawai-group.com

HEDERA NATUR (Almacabio, Equo, Eco)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Vendita on-line
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.hederanatur.com

OFFICINA NATURAE (Linea Aequa equo-solidale; Linea Officina Naturae)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con autocertificazione
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie,
Vendita on-line
_NO test dall'anno: 2005
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.officinanaturae.com

SAN.ECO.VIT (Ecoblu, Ecor, Ecoland)
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi di alimentazione biologica, Erboristerie
_NO test dall'anno: 1999
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.sanecovit.com

TALYBE
_fonte informazioni: Adesione allo Standard con Certificazione ICEA
_reperibile presso: Negozi del commercio equo e solidale - on-line (vedi siti distributori indicati sul sito di riferimento)
_NO test dall'anno: ---
_ingredienti animali: Nessuno
_contatti: www.talybe.it

18 Lollibeth, 7/03/12 14:34

Guest ha scritto:
Allora giò..è semplice:

- Il detrsivo per i piatti dura un'eternità se lo travasi in un dispensatore e lo diluisci con un po' d'acqua.
per esempio...io per i piatti ho preso il sapone ecor da 3 litri. l'ho pagato 10 euro e qualcosa, ma mi sta durando tantissimo. Io ancora non ci creo. Ho ancora un po' più di un litro e mezzo di cprodotto, comprato prima di Dicembre o giù di lì..non ricordo! Quindi..puoi notare come la spesa si spalma nel tempo.

Idem, ce l'ho da metà gennaio e non sono ancora a metà! E pensa che lavo molti piatti a mano.

- Per i panni basta solo il sapone del bucato, e se vuoi bicarbonato di sodio, senza ammorbidente se non vuoi spendere soldi... (io faccio così e mi trovo benissimo.. ma forse è anche merito dell'acqua di Roma...)

Anch'io a volte uso il bicarbonato, ma come ammorbidente mi sono innamorata dell'aceto, non lascia odore e fa sentire di più il profumo del detersivo.
Fra l'altro, appena finisco le scorte dei detersivi vorrei provare la saponaria, me l'ha consigliata una mia amica veg che la usa da un sacco di tempo, davvero per tutto! Pavimenti, bucato, etc.

19 Lia78, 7/03/12 14:51

Lollibeth ha scritto:
Anch'io a volte uso il bicarbonato, ma come ammorbidente mi sono innamorata dell'aceto, non lascia odore e fa sentire di più il profumo del detersivo.
Fra l'altro, appena finisco le scorte dei detersivi vorrei provare la saponaria, me l'ha consigliata una mia amica veg che la usa da un sacco di tempo, davvero per tutto! Pavimenti, bucato, etc.

Se intendi le noci del sapone, tipo queste http://www.altromercato.it/it/prodotti/COS/C02/207/761/030291, secondo me sono una bufala, in cui la sottoscritta è anche cascata per diverso tempo. All'inizio ti sembra che lavino, ma dopo un pò di tempo che le usi, il bucato comincia a puzzare e le macchie non vanno granché via. Per di più ho letto (ma non ho fonti certissime) che la saponina è piuttosto tossica per i pesci, quindi non sarebbero nemmeno così eco-friendly come dicono.

20 Cassiopea, 7/03/12 15:33

La saponaria non sono le noci di bucato, e' un detergente che c'e' in giro da parecchio tempo, me lo ricordo fin da piccola

21 Lollibeth, 7/03/12 22:12

no no Lia! Intendo proprio il sapone, come dice Cassiopea :)
la mia amica in particolare mi ha consigliato i prodotti di un laboratorio sito qui in Liguria, che però vende in formati abbastanza grandi, quindi prima smaltisco un po' di roba vecchia :)

22 Lia78, 7/03/12 22:20

Lollibeth ha scritto:
no no Lia! Intendo proprio il sapone, come dice Cassiopea :)
la mia amica in particolare mi ha consigliato i prodotti di un laboratorio sito qui in Liguria, che però vende in formati abbastanza grandi, quindi prima smaltisco un po' di roba vecchia :)

Ah ok, non lo conoscevo, mi informerò :)

23 Lollibeth, 8/03/12 09:00

spero che si possa linkare:

http://www.cibelaboratori.it/

24 Guest, 8/03/12 09:08

Si....l'ho già postato (vedi sopra).

25 Lia78, 8/03/12 09:13

Lollibeth ha scritto:
no no Lia! Intendo proprio il sapone, come dice Cassiopea :)

Ah ma forse intendevate il sapone di Marsiglia? Quello lo uso da tempo per lavare a mano e/o pretrattare, per il lavaggio in lavatrice non l'ho mai usato perché dicono che i tensionattivi sono troppo "deboli" e si dissolvono prima di terminare il ciclo di lavaggio

26 Cassiopea, 8/03/12 10:11

Non e' il sapone di marsiglia, e' un detergente ricavato da una pianta, conosciuto fin dai tempi del medioevo soprattutto in inghilterra

27 AndreaIris, 8/03/12 10:29

Ma la saponaria è la marca o il nome del prodotto?

Se è un estratto di una pianta e quella pianta è appunto la saponaria resta lo stesso discorso delle noci del sapone di cui sopra.. la saponaria lava grazie alle saponine, che appunto pare siano fortemente ittiotossiche..

come si legge anche qui: http://books.google.it/books?id=F-uwUdcjf0cC&pg=PA99&lpg=PA99&dq=saponine+pesca+al+veleno&source=bl&ots=qIQJPlaF71&sig=olpQ8KEX2avW0OxXCe6BqH0OyEs&hl=it&sa=X&ei=XntYT9LQIMPbtAaB0ImcDA&ved=0CCIQ6AEwAA#v=onepage&q=saponine%20pesca%20al%20veleno&f=false
piante contenenti saponine vengono utilizzate per la cosiddetta "pesca al veleno"; non so che effetto possono avere disperse in litri e litri di acqua nello scarico.. però mi farei venire un po' il dubbio...

(tra l'altro anche perchè mi par di ricordare che non siano così efficienti nel lavaggio..)

28 manu_, 15/03/12 08:00

certamente con la dieta vegan si risparmia!..all'inizio spendevo un pò di più perchè compravo alcuni prodotti già pronti e quindi più cari,ora faccio la maionese, il formaggio con lo yogurt di soia (buonissimo!)..e tante altre cose, e quindi la mia spesa alla fine è una spesa semplice fatta di ingredienti di base, frutta, legumi farine ecc..e molto conveniente.. noto anche lo stupore delle cassiere quando mi dicono il totale! certamente il guadagno è anche in sapore e in salute,...fra poco poi incominciano i miei prodotti dell'orto!!

29 Sheena, 15/03/12 15:13

manu_ ha scritto:
certamente con la dieta vegan si risparmia!..all'inizio spendevo un pò di più perchè compravo alcuni prodotti già pronti e quindi più cari,ora faccio la maionese, il formaggio con lo yogurt di soia (buonissimo!)..

Come lo fai il formaggio con lo yougurt?

30 annamaria77, 15/03/12 21:32

oggi ho fatto la spesa per una settimana 15 euro :)))))

Pagina 2 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi