tesi di laurea; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Lucik,
17/02/07 18:31
Io ho fatto la tesi parlando dell'Ecologia Industriale. Ho parlato anche di tematiche legate anche alla bioedilizia. L'altro giorno nel corso sui distretti industriali il professore mi ha parlato di un distretto, in Italia, specializzato appunto in questo ambito (la bioedilizia). Raccoglie un tot di imprese localizzate in un territorio che si occupano di costruzioni, progettazioni, architettura, arredo, materiali ecc, ecc in questo campo. Ora mi sfugge il nome della località, però se vuoi cerco di saperlo. Magari lo trovi anche su Internet cercando distretti&bioedilizia. Più in generale puoi parlare non solo dei pannelli solari ma di tutta la filiera che supporta l'evoluzione ecologica. Dal marchio sul consumo energetico delle nuove case, alla sensibilità sempre più diffusa delle persone, alle prospettive energetiche (problemi e soluzioni innovative), e nell'ambito delle costruzioni della progettazione integrata delle strutture edilizie, sopratutto quelle industriali, in cui i processi vengono ridisegnati per recuperare gli sprechi (ad esempio il calore di certi macchinari viene utilizzato come riscaldamento), riutilizzare gli scarti, riciclare i materiali, utilizzare quelli biodegradabili, massimizzare l'efficienza con le nuove tecnologie (i sensori per l'illuminazione, o si pensi al processo di verniciatura delle auto che con degli spruzzatori di nuova generazione risparmia importanti percentuali di vernici), promuovere la cultura della politica ambientale tra i dipendenti (la Toyota organizza giornate per le famiglie), progettare l'architettura esterna in coerenza con questa visione (si parla di piantumazione particolare delle aree verdi), si pensi al condizionamento dell'aria col ricircolo naturale (portando tubi di aereazione che prendono l'aria alla profondità di un tot di metri sotto terra, dove la temperatura è costante), al recupero dell'acqua
piovana!!!
Si può parlare anche dei condomini autosufficienti in termini energetici (si pensi agli esperimenti che si son fatti in alcune città d'Italia). Si può parlare di
progetti innovativi che trasformano il gas metano che scaturisce dalla decomposizione dei rifiuti in discarica (landfill gas), cosa che hanno fatto negli Stati Uniti. Si pensi ai distretti verdi: aziende diverse che si scambiano gli scarti di produzione, in cui lo scarto di una costituisce materia prima per l'altra (meno rifiuti e più guadagno). Si pensi alle aziende di... se dico bene Novara (ma è da verificare) specializzate nella produzione di Mater-bi (i ragazzi del Vegfest lo conoscono bene :-) ), che può servire come materiale per diversissimi prodotti, dai piatti usa e getta ai giocattoli, ed è compostabile!!! Poi c'è anche un distretto specializzato nelle produzione di tecnologie ecologiche.
Insomma... per tutto questo che bisgno c'è di andare a farsi il sangue amaro da gente che sfrutta e uccide animali...?
Ciao, Luciano.
17
sax,
17/02/07 18:51
Marina ha scritto:
sax ha scritto:
preferisco occuparmi di una azienda inquinante che non > ammazza animali piuttosto che occuparmi di un azienda non > inquinante ma che massacra esseri viventi.
Comprendo il problema dell'inquinamento e infatti ho > esordito dicendo "tra i due mali..."
Ma questa è solo la mia modestissima opinione :-)
ciao
Ma questo problema non si pone: se la tesi e' sulle tecnologie che diminuiscono l'impatto sull'ambiente, ci si dovra' occupare sempre e comunque di una azienda che applica queste tecnologie. Semplicemente, la domanda e': se l'azienda e' un'azienda che tiene prigionieri e ammazza animali, e' il caso di aver a che fare con loro per fare la tesi, o no?
E ciascuno sta dicendo, sostanzialmente, cosa farebbe lui, non c'e' nessuna scelta tra ammazzare e inquinare...
Ciao,
Marina
Si non c'è scelta ma io ho risposto a milou e ribadisco che: si preferisco non occuparmi di una ditta "pulita" "solo" perchè tiene animali (tenere= sfruttare-uccidere) ciao
18
milou,
20/02/07 11:00
Marina ha scritto:
Ma questo problema non si pone: se la tesi e' sulle tecnologie che diminuiscono l'impatto sull'ambiente, ci si dovra' occupare sempre e comunque di una azienda che applica queste tecnologie. Semplicemente, la domanda e': se l'azienda e' un'azienda che tiene prigionieri e ammazza animali, e' il caso di aver a che fare con loro per fare la tesi, o no?
purtroppo no, è proprio questa la scelta. ho parlato con molti prof. e anche in vista di un futuro lavoro, volevo studiare le energie rinnovabili o comunque tecnologie ecologiche e questa è l'unica tesi che ho trovato. di alternative ce ne sono, ma sono tutti argomenti in cui si va a perfezionare delle tecniche (inquinanti) già esistenti. quindi la scelta é perfezionare le vecchie tecnologie o ridurre l'impatto ambientale di un'azienda
di formaggi?
19
Marina,
20/02/07 11:06
Mah, l'impatto ambientale di un'azienda produttrice di formaggi e' comunque enorme, possono modificare tutto quello che vogliono, ma e' il fatto stesso di allevare animali che produce l'impatto ambientale, e' intrinseco, per cui mi pare tempo preso cercare di migliorare dei "particolari" della loro gestione aziendale, o studiare questi loro miglioramenti.
Fossi io, di certo lascerei perdere, non avrei alcun dubbio.
Questo proprio tenendo conto solo dell'ambiente, senza nemmeno metterci di mezzo l'etica animalista.
Ciao,
Marina
21
cogi,
20/02/07 16:15
Marina ha scritto:
Mah, l'impatto ambientale di un'azienda produttrice di formaggi e' comunque enorme, possono modificare tutto quello che vogliono, ma e' il fatto stesso di allevare animali che produce l'impatto ambientale, e' intrinseco, per cui mi pare tempo preso cercare di migliorare dei "particolari" della loro gestione aziendale, o studiare questi loro miglioramenti.
Penso che comunque é poco probabile che quest'azienda
vuole l'energia solare per motivi ambientali. I motivi saranno piuttosto economici o per la pubblicitá
("guardate, noi ci occupiamo dell'ambiente").
Se veramente non trovi un altro progetto che riguarda le energie rinovabili, allora non esiterei al posto tuo e sceglierei quest'azienda agricola. Finché non ti devi mettere a produrre il formaggio o i salumi. Se questo assicura che potrai continuare a lavorare nel campo dell'energie solare, allora é meglio farlo cosí dopo avrai un bel lavoro con un bel salario e potrai donare tanti soldi ad organizzioni animalistiche :)
Forse alla fine della tesi poi scrivere il resoconto dicendo che l'azienda puó diventare ancora meno inquinante se non produce formaggi e salumi. Sará un bella sorpresa inaspettata per loro :)
23
cogi,
20/02/07 16:16
Marina ha scritto:
Mah, l'impatto ambientale di un'azienda produttrice di formaggi e' comunque enorme, possono modificare tutto quello che vogliono, ma e' il fatto stesso di allevare animali che produce l'impatto ambientale, e' intrinseco, per cui mi pare tempo preso cercare di migliorare dei "particolari" della loro gestione aziendale, o studiare questi loro miglioramenti.
Penso che comunque é poco probabile che quest'azienda
vuole l'energia solare per motivi ambientali. I motivi saranno piuttosto economici o per la pubblicitá
("guardate, noi ci occupiamo dell'ambiente").
Se veramente non trovi un altro progetto che riguarda le energie rinovabili, allora non esiterei al posto tuo e sceglierei quest'azienda agricola. Finché non ti devi mettere a produrre il formaggio o i salumi. Se questo assicura che potrai continuare a lavorare nel campo dell'energie solare, allora é meglio farlo cosí dopo avrai un bel lavoro con un bel salario e potrai donare tanti soldi ad organizzioni animalistiche :)
Forse alla fine della tesi poi scrivere il resoconto dicendo che l'azienda puó diventare ancora meno inquinante se non produce formaggi e salumi. Sará un bella sorpresa inaspettata per loro :)
24
cogi,
20/02/07 16:18
Scusate per i messaggi duplicati!
25
charis,
21/02/07 12:48
milou ha scritto:
Marina ha scritto:
...
Semplicemente, la domanda e':
se l'azienda e' un'azienda che tiene prigionieri e > ammazza animali, e' il caso di aver a che fare con loro > per fare la tesi, o no?
purtroppo no, è proprio questa la scelta. ho parlato con molti prof. e anche in vista di un futuro lavoro, volevo studiare le energie rinnovabili o comunque tecnologie ecologiche e questa è l'unica tesi che ho trovato. di alternative ce ne sono, ma sono tutti argomenti in cui si va a perfezionare delle tecniche (inquinanti) già esistenti. quindi la scelta é perfezionare le vecchie tecnologie o ridurre l'impatto ambientale di un'azienda di formaggi?
personalmente preferirei fare una tesi su qualcosa che mi interessa ed è ecologico come i pannelli solari, che tra l'altro "vanno un casino" e quindi sarebbe proficuo per
la mia carriera piuttosto che perfezionare qualcosa che è già inquinante.
26
ladyshara,
26/02/07 16:19
Ciao!
Sai, io mi sono trovata in una situazione simile qualche mese fa.
Dovevo laurearmi in ingegneria chimica, e tre settimane prima della discussione il progetto da me seguito è stato interrotto. Così mi hanno proposto di occuparmi di un argomento piuttosto differente e pressochè concluso relativo al trattamento degli odori di un azienda di trattamento degli scarti di macellazione.
Mi sono quindi trovata di decidere se fare una tesi ex novo in due settimane oppure utilizzare un lavoro già concluso...
Personalmente ho preferito per una questione personale ammazzarmi di lavoro per due settimane ma alla fine presentare un lavoro compatibile con le mie idee.
Comunque è una decisione assolutamente personale.
Un grosso in bocca al lupo per la discussione!!!
: )
27
sax,
27/02/07 11:59
ladyshara ha scritto:
Ciao!
Sai, io mi sono trovata in una situazione simile qualche mese fa.
Dovevo laurearmi in ingegneria chimica, e tre settimane prima della discussione il progetto da me seguito è stato interrotto. Così mi hanno proposto di occuparmi di un argomento piuttosto differente e pressochè concluso relativo al trattamento degli odori di un azienda di trattamento degli scarti di macellazione.
Mi sono quindi trovata di decidere se fare una tesi ex novo in due settimane oppure utilizzare un lavoro già concluso...
Personalmente ho preferito per una questione personale ammazzarmi di lavoro per due settimane ma alla fine presentare un lavoro compatibile con le mie idee.
Comunque è una decisione assolutamente personale.
Un grosso in bocca al lupo per la discussione!!!
: )
(complimenti per il coraggio...)