Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16 cogi, 12/04/07 11:24
Andrea ha scritto:
Una cosa e' avere delle imperfezioni, altra cosa uccidere consapevolmente (consapevolmente perche' parlo di persone a cui sia stata spiegata almeno una volta l'importanza della scelta veg*ana) circa 1400 animali nel corso della propria esistenza.
Altrimenti dovremmo giustifcare tuttI: ha ucciso 10 persone per fare una rapina in banca? Beh, ma in fondo anche noi abbiamo le nostre imperfezioni..
Questo e' un tipico esempio del fatto che la nostra societa' e' assolutamente priva di meccanismi di selezione naturale. Se esemplari cosi' stupidi di una specie sopravvivono e (ipotesi agghiacciante) si riproducono non c'e' scampo per la razza umana.
17 Andrea, 12/04/07 18:38
cogi ha scritto:
D'altra parte queste persone di ciu parlavo dedicano tempo libero all'aiuto di gente povera nella loro cittá e si interessano al commercio giusto con il sud.
18 cogi, 13/04/07 09:13
Andrea ha scritto:
Allora puoi iniziare ad introdurre il discorso parlando dell'aspetto sociale e umanitario.
Il consumo di carne e' la principale causa della fame nel mondo. I tuoi amici aiuteranno molte piu' persone semplicemente rinunciando alla carne che con tutte le altre attivita' di volontariato.
https://www.saicosamangi.info/allevamenti/sociale/index.html
Come e' un controenso aiutare cani e gatti e ammazzare gli altri animali per cibarsene, cosi' e' un controsenso fare attivita' di volontariato per gli esseri umani quando si fanno danni 100-1000 volte superiori per non rinunciare alla bistecca.
Se i tuoi amici sono in buona fede non potranno che smettere di mangiare carne.
19 glicine, 13/04/07 10:57
Andrea ha scritto:
Allora puoi iniziare ad introdurre il discorso parlando dell'aspetto sociale e umanitario.
Il consumo di carne e' la principale causa della fame nel mondo. I tuoi amici aiuteranno molte piu' persone semplicemente rinunciando alla carne che con tutte le altre attivita' di volontariato.
https://www.saicosamangi.info/allevamenti/sociale/index.html
Come e' un controenso aiutare cani e gatti e ammazzare gli altri animali per cibarsene, cosi' e' un controsenso fare attivita' di volontariato per gli esseri umani quando si fanno danni 100-1000 volte superiori per non rinunciare alla bistecca.
20 glicine, 13/04/07 11:01
Andrea ha scritto:
Questo e' un tipico esempio del fatto che la nostra societa' e' assolutamente priva di meccanismi di selezione naturale. Se esemplari cosi' stupidi di una specie sopravvivono e (ipotesi agghiacciante) si riproducono non c'e' scampo per la razza umana.
21 kae, 13/04/07 12:45
cogi ha scritto:
Si, dovrei farlo. Ho perso l'abitudine di parlarne. L'ultima volta che ho fatto una discussione in favore del vegetarismo/veganismo sará stato 15 anni fa. Ho smesso di reagire e di agire perché le discussioni finivano sempre nello stesso brutto modo. Mi sono arreso al fatto che le cose brutte nel mondo sono inevitabili. E poi non é che ci sono tante persone che mi invitano a cena :). Succede al massimo due volte all'anno. Dunque preferisco tenere i pochi amici che ho. Meno fastidio gli do, piú grande é la probabilitá che mi invitano un'altra volta.
Ma la prossima volta ci riproveró in modo molto molto molto modesto. Faró delle mie parole un soffio leggero di vento che non potrá dargli troppo disturbo.
22 Andrea, 13/04/07 19:50
cogi ha scritto:
Si, dovrei farlo. Ho perso l'abitudine di parlarne.
23 Andrea, 13/04/07 20:29
Andrea ha scritto:
La cosa migliore secondo me e' portare un opuscolo informativo, "Vacche grasse e bambini magri" ad esempio
24 cogi, 13/04/07 20:46
Andrea ha scritto:Andrea ha scritto:
La cosa migliore secondo me e' portare un opuscolo > informativo, "Vacche grasse e bambini magri" ad esempio
E' questo qui, c'e' il PDF scaricabile: https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=106
25 Kalpoternit, 13/04/07 20:55
cogi ha scritto:
Si, si potrebbe fare cosí. Ma sarebbe anche un pó come fanno i testimoni di gehova con i loro opuscoli, non trovi?
26 Marina, 14/04/07 11:44
cogi ha scritto:
Si, si potrebbe fare cosí. Ma sarebbe anche un pó come fanno i testimoni di gehova con i loro opuscoli, non trovi?
27 cogi, 14/04/07 19:52
Marina ha scritto:cogi ha scritto:
Si, si potrebbe fare cosí. Ma sarebbe anche un pó come > fanno i testimoni di gehova con i loro opuscoli, non > trovi?
No, e' molto diverso, perche' il contenuto dell'opuscolo e' perfettamente razionale e spiega delle cose reali che le persone non sanno. E' come dire che portare a un tuo conoscente un articolo scientifico di una rivista o un libro scientifico da leggere e' come dar loro un opuscolo dei testimoni di geova. Non ki pare proprio sia la stessa cosa.
Ciao,
Marina
28 Marina, 14/04/07 20:04
cogi ha scritto:
Si, certo, peró anche un testimone di geova considerá il contenuto di un suo opuscolo come essendo ovvio, razionale e reale. Stessa cosa per i creazionisti e i loro opuscoli.
29 cogi, 14/04/07 22:33
Marina ha scritto:
E cosa significa? Loro "lo considerano" il nostro lo e', il che e' ben diverso. Non vedo proprio perche' ti vuoi, e ci vuoi, mettere in una categoria cui non apparteniamo! Non e' che siamo dei pazzi che considerano vere delle cose che non lo sono, le cose stanno cosi', e' la realta',
poi che gli altri non la vogliano vedere, o non gli interessi, e' un altro discorso.
Ciao,
Marina
30 Andrea, 14/04/07 22:48
cogi ha scritto:
Saprai anche tu che uno dei pregiudizii forti che esistono su i veg(etari)ani, é che sono dei predicatori come per esempio i testimoni di geova.
Se poi tiri fuori un opuscolo
pro vegetarianismo durante un pranzo allora é molto probabile che l'interlocutore subito avrá questo pregiudizio come primo pensiero.
Pensando ai discorsi avuti con testimoni di geova, mi sembra che anche loro pensano che il contenuto dei loro opuscoli rappresentano la realtá, che le cose stanno cosí come descritte nei loro opuscoli. Proprio come noi lo pensiamo dei nostri opuscoli.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!