Strumenti musicali?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Didi189, 11/12/17 20:06

Crini sintetici per violino con archetto:
https://www.zaretandsonsviolins.com/bows-for-sale/zarelon-bows-for-sale

17 Didi189, 11/12/17 20:51

e...
https://www.cardiffviolins.co.uk/sound-choice-vegan-bows/en/c584/p/916/i/1446/desc/sound-choice-vegan-violin-bow/

18 Andrea, 12/12/17 10:49

Hai iniziato a suonare il violino?

19 Didi189, 12/12/17 20:24

Vorrei e mi sto informando.

Pelle di serpente, crini di cavallo, corde di budello, colla, vernice, avorio, legno di pernambuco... mi son detta, meglio che abbandoni l'idea! Non
troverò mai quello che cerco. Poi però mi son chiesta.. perché un vegan non dovrebbe suonare? Se un vegan non trova una cosa non deve abbandonare l'idea, deve solo insistere e pretendere quello che vuole. Qualcuno ascolterà!
Poi cercando trovi che qualcun altro lo ha già fatto per te.

Qui si trova tutto ciò di cui si ha bisogno!
https://www.cardiffviolins.co.uk/sound-choice-vegan-violin-bows/

Crini sintetici di alta qualità (coruss hair), pece e archetto in fibra di carbonio (già vegan) con i crini sintetici Coruss già montati
Tutti i loro archetti in legno non vegan possono essere veganizzati (costano solo un po' di più) e possono sistemare anche l'archetto di chi lo ha già,
basta spedirglielo! I violini, se disponibili, possono essere acquistati usati (e vengono sempre prima ricontrollati).

Chi ha detto che i vegani non possono suonare?

Lo so che il tutto non è perfetto, ma è già qualcosa per chi suona, soprattutto per chi è di fatto un musicista.
I crini sintetici coruss sono stati utilizzati da molti concertisti:
https://www.youtube.com/watch?v=spW1I-1uzng

Rimane il problema della colla e della vernice nei violini in legno, è vero. Ma mi pare un inizio. Inoltre i violini possono essere riconsegnati allo stesso produttore e si può avere uno sconto sull'acquisto di altri loro strumenti (nuovi o usati).

Il negozio ha inoltre i violini in fibra di carbonio che possono essere acquistati da tutti i musicisti esperti (un po' meno dai principianti perché postano più di 5 mila dollari, a meno che uno non sia proprio convinto! :-) )

E' bello pensare di poter introdurre nella propria vita un po' di musica; pensare di farlo con uno strumento che proprio per gli "accessori" (archetto, crini e corde) era impensabile suonare per un vegan è ancora più bello.

Forse mi sto lasciando prendere dall'entusiasmo?

20 Marina, 12/12/17 21:49

Sinceramente di colla e vernice non starei a preoccuparmi, perché queste componenti ci sono in tanti prodotti di uso comune e sono impossibili da evitare... e non sono queste cose che fanno la differenza per gli animali.

21 Andrea, 12/12/17 23:47

Didi189 ha scritto:
E' bello pensare di poter introdurre nella propria vita un po' di musica; pensare di farlo con uno strumento che proprio per gli "accessori" (archetto, crini e corde) era impensabile suonare per un vegan è ancora più bello.

Forse mi sto lasciando prendere dall'entusiasmo?

Speriamo, senza molto entusiasmo non credo si impari a suonare uno strumento così difficile!

22 simone86, 10/07/19 11:36

Recentemente ho acquistato la mia prima chitarra elettrica; nel dettaglio questa qui: https://www.gear4music.it/it/Chitarra-e-basso/New-Jersey-Chitarra-Elettrica-Mancina-di-Gear4music-Nera/10UV. E' una chitarra elettrica adatta ai principianti; la chitarra è per mancini, ma ho visto che esistono altre chitarre dello stesso tipo per i destri (destrorsi?). Prima di acquistare ho chiesto e questa è stata la risposta:

"Non ci risulta che nelle nostre (per nostre intendono quelle a marchio Gear4Music) chitarre siano presenti componenti di origine animale. I materiali utilizzati sono per lo più legno e plastica, dunque se la sua preoccupazione è legata ad esempio al capotasto o a delle rifiniture talvolta fatte in osso o avorio, le assicuriamo che esse non sono presenti nelle nostre chitarre"

Posso confermare che nella chitarra non ci sono elementi di origine animale, ma inserti in legno e plastica. L'acquisto della chitarra comprendeva anche una custodia morbida e una tracolla; anche questi due oggetti non hanno parti in pelle o simili.

23 Andrea, 12/07/19 21:31

Sì, l'osso mi pare non si usi da decenni, per la madreperla avrei più dubbi, conviene chiedere sempre come hai fatto tu.

Pagina 2 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi