Scuola
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
KKKiara,
16/11/14 11:51
Salve a tutti! Sono una ragazza di 17 anni e frequento ancora la scuola... Ogni giorno a scuola, durante la ricreazione ma in particolare quando c'è la pausa pranzo, sono sempre circondata da coetanei che non fanno altro che mangiarsi prodotti animali di ogni tipo, dai dolcetti delle macchinette ai panini con qualche pezzo di cadavere. Ogni giorno che passa sono sempre più stanca e più disgustata nel veder passare sotto i miei occhi "cibi" che nascondono solo morte e sofferenza, e son sempre più tentata di rintanarmi in qualche buco per mangiare in santa pace senza dovermi sorbire la vista di cose di questo genere. Specialmente in pausa pranzo, quando sto per un'ora accanto alle mie compagne che in totale tranquillità si mangiano pasta con ragù, tramezzini con tonno, e altre cose portate da casa. Qualcuno si è trovato mai nella mia situazione? Qualche consiglio per sfuggire a queste visioni orribili?
2
theworld,
16/11/14 12:22
non pensarci! continua per la tua strada
3
Ilaveg,
16/11/14 13:20
Purtroppo molte persone a quell'età sono molto anestetizzate sull'argomento...forse potresti provare ad identificare quelli/e un pò piu recettivi e introdurre il discorso, non so magari quelli con cui hai un pò più di confidenza!
4
rosita_h,
16/11/14 17:06
KKKiara ha scritto:
Salve a tutti! Sono una ragazza di 17 anni e frequento ancora la scuola... Ogni giorno, durante la
ricreazione ma in particolare quando c'è la pausa pranzo, sono sempre circondata da coetanei che non fanno altro che mangiarsi prodotti animali di ogni tipo, dai dolcetti delle macchinette ai panini con qualche pezzo di cadavere. Ogni giorno che passa sono sempre più stanca e più disgustata nel veder passare sotto i miei occhi "cibi" che nascondono solo morte e sofferenza, e son sempre più tentata di rintanarmi in qualche buco per mangiare in santa pace senza dovermi sorbire la vista di cose di questo genere. Specialmente in pausa pranzo, quando sto per un'ora accanto alle mie compagne che in totale tranquillità si mangiano pasta con ragù, tramezzini con tonno, e altre cose portate da casa. Qualcuno si è trovato mai nella mia situazione? Qualche consiglio per sfuggire a queste visioni orribili?
Ciao sono Federica e anche io frequento la scuola. Ti capisco! Ogni giorno la stessa storia, alla ricreazione tutti vanno a comprarsi pizze, hot dog panini e dolci. Di recente hanno anche aggiunto i salamini in busta alle macchinette.Ma che bisogno c'era??!! Tra un po a scuola si potrá fare la spesa. La cosa che mi da più fastidio , oltre che vedere gli altri che si strafogano di animali morti , è che in classe rimane la puzza di prosciutto, hot dog , tonno.... mi disgusta. Per fortuna nella mia scuola si può andare in cortile e posso mangiare tranquilla
5
AntonellaSagone,
17/11/14 12:20
portati da casa cose sfiziose e mostra loro che si può mangiare benissimo anzi molto meglio con un bel vegburger o una sana pizza rossa coi funghi, pizza con le patate, con le melanzane ecc ecc
chiedi all'amministrazione della scuola con una lettera se è possibile avere degli snack vegan alla macchinetta.
contatta i rappresentanti di classe e cerca qualche alleato sia fra quelli degli studenti che fra quelli dei genitori, chiedendo che bisogno c'era di inserire fra i cibi del distributore il cibo per universale consenso più nocivo per la salute (il salame).
e chiedo scusa al maiale se l'ho chiamato cibo, è solo perché scegliere la battaglia etica di abrogare tutti i cibi animali dalla macchinetta temo non sarebbe nemmeno considerata per un secondo... facciamo un passo alla volta!
se trovi alleati fra gli insegnanti (non si può mai sapere, magari cerca su facebook per "stanarli") si può tentare di proiettare un filmato per aumentare il livello di coscienza della gente dentro la scuola; su Agire ora trovi in catalogo e nel forum tantissimi suggerimenti, e ci sono materiali che puoi distribuire e che sono pensati proprio per le scuole superiori!
insomma il disgusto dovrai sopportarlo e ti succederà per tutta la vita, però nel frattempo puoi attivarti per cambiare le cose nelle persone che possono recepirlo, è il solo modo per sentirsi meglio!
ricorda che la stragrande maggioranza dei vegan è stato onnivoro un tempo, non tutti sono senza speranza :-)
6
rosita_h,
17/11/14 23:26
Grazie per i consigl i :-) sarebbe fantastico se riuscissi a far proiettare un filmato che potrebbe vedere tutta la scuola... proverò anche con i volantini :)
7
KKKiara,
18/11/14 05:19
Grazie a tutti per i consigli! :D
8
nathalieramona,
19/11/14 11:40
mi dispiace ma purtroppo succederà la stessa cosa quando inizierai a lavorare... la pausa pranzo in saletta non è affatto diversa :(