Ragazzo che non accetta che io sia diventata vegana

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 5

1 Sara_j, 22/07/15 12:28

Sono fidanzata da 4 anni e da un paio di anni ho iniziato a limitare carne e derivati e da un annetto a questa parte sono diventata vegana. E' stata una scelta molto naturale e dopo poco tempo mi sentivo molto meglio. Ora mi da fastidio anche l'odore della carne...La reazione di mia madre è stata tranquilla, ha iniziato subito a comprarmi tofu, seitan, hamburger di soia ecc..mio padre neanche mi ha considerato ha semplicemente detto:"meglio, più carne per noi" , però mangia volentieri i miei piatti veg. Il resto della famiglia sempre un po sciettici...il mio ragazzo??Una continua discussione...ogni volta che cucino qualcosa mi dice che ha fame che lui non si sazia con semini e verdure, che deve mangiare cose più sostanziose come una bella bistecca o dei formaggi.
Ho fatto una farifrittata con le zucchine buonissima, un'insalata di riso rosso e amaranto con tante verdure e la sua reazione è stata:" mh non male" come chi non ti vuole offendere insomma. Idem per tutte le altre cose che cucino che non sono ne tristi ne solo semini e verdure! Dopo che ha mangiato quello che ho preparato si alza e soddisfatto si mangia o le uova o affettati vari.
In un modo o nell'altro, forse senza volerlo, mi svilisce!Poi un giorno esce fuori il discorso che quandro avremo dei figli mi piacerebbe che inizialmente avessero un alimentazione vegana soprattutto per il loro bene ...per carità mi ha dato della integralista, estremista, e che comunque un bel panino con la mortadella non glie lo farà mancare!...Non avete idea di quanto ci sia rimasta male di tutto ciò!...Forse dovrei prendere il coraggio di lasciarlo...c'è qualcun altro che ha avuto situazioni analoghe? Consigli? Grazie mille e scusate lo sfogo!! :)

2 Marina, 22/07/15 14:53

Mi sembra che tu sia anche troppo paziente. Chi te lo fa fare a stare con una persona così? Qualsiasi sia l'argomento in gioco, il suo è comportamento ingiustificabile. Lo sarebbe anche se l'argomento fosse meno importante, e lo è ancora di più trattandosi di una scelta etica profonda.
Se non c'è rispetto non vedo come possa esserci qualsiasi altra cosa...
Ma non è che il rispetto prima c'era e ora è misteriosamente scomparso: non c'era nemmeno prima, sennò non si comporterebbe così.
Poi devo dire che se anche rispettasse la tua scelta, secondo me non sarebbe abbastanza, sarebbe comunque necessario la facesse sua anche lui, perché se non lo fa vuol dire che sceglie coscientemente di ammazzare animali... e a questo punto sei tu che non lo puoi più rispettare. Però per questo secondo passo a volte serve del tempo, quindi avere pazienza è giusto.
Ma sopportare la mancanza di rispetto, no, su quella non bisogna aver pazienza!

3 Fabau, 22/07/15 19:59

Una storia d'amore tra vegano e carnivoro, io la vedo assai dura per non dire impossibile.. Già il solo pensiero di baciare chi mangia carne, a me fa brutto, figuriamoci conviverci e condividerci la vita. Impossibile amare o rispettare chi non ama e non rispetta.. Almeno per quanto mi riguarda.. La riposta è già dentro di te, non farti condizionare dai possibili giudizi.. Segui il tuo cuore! ;)

4 EmanueleRenda, 22/07/15 23:52

Lascialo.
Anche volendo soprassedere riguardo alle incomprensioni legate a questo particolare caso, coi suoi comportamenti ha dimostrato di non avere rispetto, in generale, per la tua persona, per le tue idee e per le tue scelte.

5 Mishi, 23/07/15 08:09

Ma il rispetto? Una persona che ti ama dovrebbe comprendere le tue scelte e rispettarle. Sul fatto di lasciarlo, segui il tuo cuore. Io non riuscirei a mandare avanti una relazione senza un briciolo di rispetto, comunque. Buona fortuna, un bacio

6 Sara_j, 23/07/15 10:02

Grazie...avete ragione il punto è che non mi sento rispettata...anche se lui dice che sono io che non rispetto il fatto che lui mangi carne....cioè il mio compromesso è semplicemente che quando sta con me mangia vegano ( anche perché cucino io ) poi se vuole può farsi spesa solo e cucinarsi quello che vuole, ma assolutamente non snobbare quello che cucino!Io ho voluto essere paziente perché questa scelta devi sentirla, e se non la senti non penseresti mai di non mangiare più carne...quando dico qualcosa a riguardo sono tutti pronti con le scuse tipo la mia amica la deve mangiare per il ferro, l'altro perché gli piace troppo...alla fine lascio perdere ma con il mio ragazzo come faccio, come sarà se un domani andremo a vivere insieme?....Grazie del supporto...ne ho bisogno anche perché a parte i social, non ho amici vegani!

7 Giulia_98, 23/07/15 11:45

Magari riesci pian pianino a fargli cambiare idea(speruma!)....sennò lascialo.
Io ho lo stesso problema con mio papà(anzi più grave) però non posso lasciarlo! Gli amici si scelgono i parenti no.....quindi vedi tu.

8 Marina, 23/07/15 12:04

Sara_j ha scritto:
Grazie...avete ragione il punto è che non mi sento rispettata...anche se lui dice che sono io che non rispetto il fatto che lui mangi carne....

Infatti la scelta di ammazzare animali NON va rispettata, ci mancherebbe!

9 Sara_j, 23/07/15 12:44

Già essere vegani è uno stile di vita che presuppone tanta informazione e voglia di cambiare un sistema marcio che non ha motivo di esistere quello degli allevamenti e dello sfruttamento degli animali!Inizialmente volevo essere moderata ora inizia a darmi fastidio che nessuno accanto a me voglia approcciarsi a uno stile di vita più sano...o ottenere un compromesso!!!Il giorno del mio compleanno ho preparato una cena Veg (pizza, melanzane a funghetto e cestini di pasta sfoglia ripieni di hummus e pomodorini sopra)...i cestini non li ha mangiati nessuno e hanno portato la mozzarella per la pizza :(

10 PomodoroSmarrito, 23/07/15 14:15

Sara_j ha scritto:
…e hanno portato la mozzarella per la pizza :(

Almeno potevano adeguarsi per quella volta, considerando che era il tuo compleanno. Quello sarebbe stato un bel regalo.

Come disse Gianni Brera: "Niente disturba di piu' il prossimo, quanto il dover constatare che possiedi la facolta' di pensarla diversamente da lui."

11 Myeu, 23/07/15 14:25

Sara_j ha scritto:
Il giorno del mio compleanno ho preparato una cena Veg (pizza, melanzane a funghetto e cestini di pasta sfoglia ripieni di hummus e pomodorini sopra)...i cestini non li ha mangiati nessuno e hanno portato la mozzarella per la pizza :(

Ormai quest'anno sono 4 anni che non festeggio il mio compleanno, perché tutti i miei parenti rifiutano categoricamente di mangiare vegan anche solo per una sera della loro vita

12 Sara_j, 23/07/15 15:05

Come disse Gianni Brera: "Niente disturba di piu' il prossimo, quanto il dover constatare che possiedi la facolta' di pensarla diversamente da lui."

Quanto è vero!:)

13 Sara_j, 23/07/15 15:27

Myeu mi dispiace...posso immaginare come ti senti!!...e poi dopo 4 anni ancora non cercano di venirti incontro?....Molti piatti che si consumano in genere possono essere naturalmente vegani, insalate di patate, farifrittata (che altro non è che la classica farinata) minestrone....magari cucina delle cose la cui ricetta originale è di per se vegana...o fai un dolce senza dire che non contiene latte e uova...tanto non si accorgono!

14 Myeu, 23/07/15 16:43

Sara_j ha scritto:
Myeu mi dispiace...posso immaginare come ti senti!!...e poi dopo 4 anni ancora non cercano di venirti incontro?....Molti piatti che si consumano in genere possono essere naturalmente vegani, insalate di patate, farifrittata (che altro non è che la classica farinata) minestrone....magari cucina delle cose la cui ricetta originale è di per se vegana...o fai un dolce senza dire che non contiene latte e uova...tanto non si accorgono!

Grazie per il tuo appoggio, ma fidati che i miei parenti sono delle serpi ipocrite! Sei nuova quindi non avrai letto il mio sfogo in "Quelli che..." :-) In pratica durante la prima e unica festa che ho fatto (a base di pizzette alla marinara, tartine con paté vegetali, pasta fredda e cose così, quindi nulla di eccezionale), ho assistito personalmente a mia nonna che tirava fuori un salame intero dalla borsetta tagliandolo sotto il tavolo e distribuendolo a tutti i commensali "di nascosto". Oltre al fatto che la mia torta sia stata allegramente snobbata perché le mie zie hanno avuto il dolce pensiero di prepararmene altre non veg.

Comunque vorrei dirti che la situazione che stai vivendo con il tuo ragazzo non può essere ricondotta semplicemente a divergenze di opinioni. Essere vegani non è un vizio alimentare, ma una scelta etica consapevole che rientra nella propria scala di valori fondamentali. Non voglio demoralizzarti, ma a lungo andare secondo me la coppia scoppia, non solo per una questione di rispetto nei tuoi confronti, che da parte sua manca totalmente, come mi è parso di capire dal tuo racconto, ma anche perché tu non riuscirai a sopportare tanto a lungo la situazione.
Non è un fatto di gusti (es. a me piacciono le rape e tu non le sopporti), qui c'è in gioco molto di più.
Te lo dico per esperienza: ho avuto dei seri momenti di crisi con il mio attuale ragazzo, ma poi a furia di discussioni lui, per fortuna, ha capito che c'era in ballo non solo il nostro rapporto ma anche la vita degli animali e ora è quasi più vegano di me (tipo se il ristorante non è 100% vegan non ci vuole andare ^^).

15 Millarca, 24/07/15 14:36

Sembra brutto a dirsi, ma è difficile che una persona vegan possa stare con una che non lo è. Io stesso ho impiegato del tempo a rendermene conto, ma è così. Fattene una ragione.

Pagina 1 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!