quando non c e" nient altro da mangiare
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
zeilasun,
27/03/08 12:47
ciao a tutti, eccomi qui con le mie domande da neofita, scusate se alcune rientrano nella categoria assurde:) allora, vi e" mai capitato di andare in un posto e non trovare nulla che non sia contaminato da carne latte o uova, cosa fate in quei casi? cioe" durante la vita da vegano, vi e" mai cpitato di dover mangiare qualcosa di derivazione animale perche non potevate farne a meno?
e poi, quando la sera uscite con gli amici, voi chiedete sempre di andare da qualche parte dove hanno proposte vegan? puo capitare di essere portati in posti dove non si ha scelta, cosa dite agli amici o ai conoscenti che sono con voi?
alcuni amici miei non sanno ancora della mia scelta e continuano a invitarmi a mangiare carne di renna...ohi ohi ohi
non che voglia nascondere la mia decisione ma semplicemente non m va di dirlo a tutti cosi all improvviso.
come avete fatto voi? che reazioni avete incontrato? ihelp!!!!
2
Kalpoternit,
27/03/08 12:57
zeilasun ha scritto:
ciao a tutti, eccomi qui con le mie domande da neofita, scusate se alcune rientrano nella categoria assurde:) allora, vi e" mai capitato di andare in un posto e non trovare nulla che non sia contaminato da carne latte o uova, cosa fate in quei casi? cioe" durante la vita da vegano, vi e" mai cpitato di dover mangiare qualcosa di derivazione animale perche non potevate farne a meno?
No mai,è cmq impossibile non trovare nulla che sia vegan,un semplice piatto di pasta al pomodoro lo trovi sempre...personalmente nel caso questa cosa si verifichi mi alzo e me ne vado.
e poi, quando la sera uscite con gli amici, voi chiedete sempre di andare da qualche parte dove hanno proposte vegan? puo capitare di essere portati in posti dove non si ha scelta, cosa dite agli amici o ai conoscenti che sono con voi?
La verità,sono vegan :)
alcuni amici miei non sanno ancora della mia scelta e continuano a invitarmi a mangiare carne di renna...ohi ohi ohi
non che voglia nascondere la mia decisione ma semplicemente non m va di dirlo a tutti cosi all improvviso.
Non ti va di dirlo,quindi la nascondi ;) dillo e togliti "il peso".
come avete fatto voi? che reazioni avete incontrato? ihelp!!!!
Spesso domande,sul perchè della scelta,curiosità su latte e uova,se sei "ferrato/a" in materia è un piacere dare spiegazioni,e si sa mai che smuovi qualche bel pensiero anche agli altri.
3
Marina,
27/03/08 13:04
zeilasun ha scritto:
allora, vi e" mai capitato di andare in un posto e non trovare nulla che non sia contaminato da carne latte o uova, cosa fate in quei casi? cioe" durante la vita da vegano, vi e" mai cpitato di dover mangiare qualcosa di derivazione animale perche non potevate farne a meno?
Non esistono casi in cui "non puoi farne a meno", per il semplice fatto che se anche salti un pasto, non muori di fame ;-)
E' veramente molto difficile non trovare NIENTE di commestibile (se sei in un ristorante, di sicuro qualcosa da mangiare c'e', se in sei in posti strani, al limite un pezzo di pane lo trovi sempre), se proprio per motivi strani questo capita, fai a meno di mangiare e non torni mai piu' li'.
Ciao,
Marina
4
Lucik,
27/03/08 15:52
Un primo al pomodoro dovrebbe trovarsi più o meno ovunque. Il fatto di dirlo... se uno ti chiede, tu rispondi :-) E siine fiera. Magari di poche cose semplici, senza dissertazioni troppo lunghe.
Se ti fan domande che a te non vanno (per qualsiasi motivo), tu di che magari ne parlate la prossima volta.
Se sai dove vanno, puoi telefonare per informarti prima e essere sicura del posto.
E poi... ti farai esperienza per le prossime volte :-)
5
Luca79,
27/03/08 17:36
Conconrdo con Marina, saltare un pasto nel caso estremo in cui non si trovasse niente di vegan non sarebbe letale.
Poi nei locali penso che un' insalata si trovi sempre; quante volte ti sarà capitato di uscire con qualcuno che ordinava solo "erba"? ;)
6
akikai,
27/03/08 21:19
Marina ha scritto:
se anche salti un pasto, non muori di
fame ;-)
Questo concetto, elementare ma assai poco conosciuto, andrebbe scritto a caratteri cubitali su tutti i muri di tutte le città di tutti i paesi di tutti i mondi possibili. A furia di sentir parlare di fame nel mondo, alcune persone si confondono le idee.
Però c'è il problema sociale, rituale: se uno va fuori a mangiare con della gente, e non mangia, è fuori dal gruppo, è un ladro o una spia e soprattutto non è figlio di Maria.
Detto ciò, è pur vero che io non esco spesso, ma mi è capitato solo una volta di entrare in un bar, di chiedere di prepararmi un panino pieno di vedure e di sentirmi rispondere: "No".
"Niente verdure?"
"Niente."
"Neanche un pomodoro?"
"Neanche."
Bel bar, penso. E me ne esco. Faccio due passi, entro in un altro bar. Chiedo tentennante: "Mi fareste un panino con solo.. vegetali? Cioè, senza mozzarella, senza prosciutto, senza salame.."
"Vuoi dire con dentro delle verdure?"
"Sì."
"Che cosa vuoi? Zucchine grigliate, melanzane grigliate, pomodori, peperoni, insalata.."
"Ah, che bello. Pensavo che in Sardegna non conoscessero
le verdure. Tutto tranne i peperoni. Con origano, olio e sale".
A Milano non mi è mai capitato di non trovare del cibo, e a Roma neanche.
Ma poi alla peggio, chissenefrega! ;)
Ciai
Kai
7
Lemmy,
27/03/08 23:02
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi...certo se ordini un antipasto al tofu ti dicono che i detersivi non si mangiano...ma dei piatti semplici e sazianti si trovano sempre grossomodo...
Io ogni volta che vado al ristorante (quasi tutti i sabati) mi faccio fare un' insalata con dentro: fagioli, insalata mista, mais, carote ecc...il tutto ben condito a mio piacere
Poi un piatto di verdure cotte, patate arrosto e via dicendo...anche la pasta al pomodoro...risotto al pomodoro...
Quando ordino una pizza rompo molto le palle al cameriere indicando con precisione cosa deve e cosa non deve far mettere come condimento...di solito gli dico "BASE ROSSA, TUTTE LE VERDURE CHE HAI (TUTTE) SENZA FORMAGGIO, SENZA PESCE SENZA CARNE" un bel goccio d' olio piccante e la pizza è servita...
Poi ci sono le patatine fritte e le verdure al forno con le molliche...a vole scoppio per quanto mangio figurati...poi mettendo l' ipotesi che non sono completamente sazio, la fame sicuramente mi passa...
Un piccolo trucco...mangia qualcosa a casa prima di uscire...magari ti toglie quella fame vorace che si ha verso quell' ora :-P
Insomma...la morale della favola, rompi un pò le palle nei locali, sempre senza presunzione, e qualcosa per te/noi non manca mai...a meno che non vai in un locale solo carne eheheh :-D chiedi per sicurezza...
Comunque ammettilo con fierezza a tutti di avere fatto una scelta così importante, e di dimostrare grande sensibilità...se sono amici importanti non staranno lì a sfottere...anche succedesse, un pò di autoironia risolve la faccenda a tuo favore... ;-) doooooooont' worry!!!
8
giavi,
28/03/08 11:17
ciao,
io posso dirti che raramente esco per andare a mangiare fuori, e se propio devo c'è sempre una pizzeria...
quando sono invitato alle feste "comandate" chiudo un occhio su qualche cosa: panettone, colombe, pasticcini, ecc.., anche se non capitano spesso queste occasioni, mi dico che una volta ogni tanto si può fare, altrimenti dovrei rinchiudermi in un monastero con tutti quelli che la pensano come me che non sono certo la maggioranza, oppure fare scelte che mi porterebbero troppo lontano dalla vita di tutti i giorni - preferisco perdermi qui che salvarmi altrove...anche perchè il concetto di salvezza non mi appartiene.
quindi uso il buon senso quando sono in pubblico, non sfoggio la mia scelta vegana come se fossi l'illuminato di turno e tutti gli altri dei perfetti cretini, ma cerco di fare in modo che capiscano un po' di più il mio modo di stare al mondo senza troppi perchè da spiegare ogni volta, e a sua volta cerco di comprendere anch'io il loro stile
di vita senza fare il bacchettone ogni volta e in ogni occasione, ma scegliendo.
insomma leggerezza e consapevolezza per quel che mi riguarda, poi ognuno faccia come crede...
ciao.
9
pier,
28/03/08 11:59
personalmente non ho mai dovuto saltare un pasto (cosa poi non così tremenda) per via della scelta vegan, inoltre ti stupirai di come i cuochi sono capaci di fare piatti vegan buonissimi non a menu, la cosa più incredibile mi capitò in una steak house, ahimè toccò accettare un invito (in genere non accetto inviti in posti del genere) per motivi di carattere sociale, diciamo.... ad ogni modo a menu avevano "solo" dei contorni, io per sfizio chiedi al cuoco se mi poteva fare un primo al pomodoro o alle verdure, qualcosa di semplice e rapido giusto per mangiare qualcos'altro
(non sarebbe cmq stata una tragedia eh...) e ritornò con un piatto di pasta con verdurine julienne in una crema allo zafferano.
Questo per dire, non vergognamoci mai di chiedere, siamo i clienti e paghiamo, e in quanto tali abbiamo la possibilità di ottenere variazioni o ciò che preferiamo da un piatto.
per il resto fai outing il prima possibile, ti toglierai un peso dalla coscienza, se non te la senti di farlo da sola, magari porta un amichetto vegan e tenendovi per la manina di alla mamma, "mamma sono diventata vegan" vedrai che
poi sarà tutto più semplice :D
10
Luca79,
28/03/08 12:01
giavi ha scritto:
ciao,
io posso dirti che raramente esco per andare a mangiare fuori, e se propio devo c'è sempre una pizzeria...
quando sono invitato alle feste "comandate" chiudo un occhio su qualche cosa: panettone, colombe, pasticcini, ecc.., anche se non capitano spesso queste occasioni, mi dico che una volta ogni tanto si può fare, altrimenti dovrei rinchiudermi in un monastero con tutti quelli che la pensano come me che non sono certo la maggioranza, oppure fare scelte che mi porterebbero troppo lontano dalla vita di tutti i giorni - preferisco perdermi qui che salvarmi altrove...anche perchè il concetto di salvezza non mi appartiene.
quindi uso il buon senso quando sono in pubblico, non sfoggio la mia scelta vegana come se fossi l'illuminato di turno e tutti gli altri dei perfetti cretini, ma cerco di fare in modo che capiscano un po' di più il mio modo di stare al mondo senza troppi perchè da spiegare ogni volta, e a sua volta cerco di comprendere anch'io il loro stile di vita senza fare il bacchettone ogni volta e in ogni occasione, ma scegliendo.
insomma leggerezza e consapevolezza per quel che mi riguarda, poi ognuno faccia come crede...
ciao.
Se vedi la scelta vegan come una semplice questione dietetica quel che dici può avere un senso. Però considera che molte persone abbracciano anche una questione etica e, a fronte di quella, le "scappatelle" di cui parli non possono sussistere; ma non per privazione come si potrebbe facilmente pensare, ma per consapevolezza.
L' essere bacchettoni non c' entra niente, si parla di coerenza con sè stessi.
11
Luca79,
28/03/08 12:04
pier ha scritto:
per il resto fai outing il prima possibile, ti toglierai un peso dalla coscienza, se non te la senti di farlo da sola, magari porta un amichetto vegan e tenendovi per la manina di alla mamma, "mamma sono diventata vegan" vedrai che poi sarà tutto più semplice :D
ahahah bellissima :D
12
Marina,
28/03/08 12:08
giavi ha scritto:
ciao,
io posso dirti che raramente esco per andare a mangiare fuori, e se propio devo c'è sempre una pizzeria...
quando sono invitato alle feste "comandate" chiudo un occhio su qualche cosa: panettone, colombe, pasticcini, ecc.., anche se non capitano spesso queste occasioni, mi dico che una volta ogni tanto si può fare, altrimenti dovrei rinchiudermi in un monastero con tutti quelli che la pensano come me
Beh, no, questo no, dai :-)
Non e' che la scelta sia tra mangiare la colomba e chiudersi in monastero, la scelta e' solo tra mangiare la colomba e semplicemente non mangiarla.
Certamente e' meglio essere quasi-vegan come indichi tu piuttosto che usare la scusa della "difficolta'" per rimanere onnivori, o vegetariani, quindi certamente molto meglio cosi' che dir "no no, io mi strafogo di romaggio tutti i giorni perche' tanto non riuscirei a essere vegan al 100%". Meglio vegan al 99%, si'.
Pero' questo non e' che sia necessario per poter avere rapporti sociali, assolutamente no, e' solo una
scorciatoia che uno si puo' prendere, ma non e'
necessaria, l'importante e' che sia chiaro questo.
quindi uso il buon senso quando sono in pubblico, non sfoggio la mia scelta vegana come se fossi l'illuminato di turno e tutti gli altri dei perfetti cretini
Questo invece e' certamenet giusto, perche' non c'e'
nulla di peggio che fare gli aroganti senza motivo, per allontanare la gente.
Questo pero' non significa far passare la scelta vegan
come una cosa come un'altra e non particolarmente importante, perche' invece e' importantissima perche'
salva la vita agli animali.
Ciao,
Marina
13
Lucik,
28/03/08 13:39
Se ci fossero persone che non volessero stare in compagnia di qualcuno per il semplice fatto che quest'ultimo manifesta scelte coerenti con ciò che è e con ciò che pensa... magari non son persone con cui ha "senso" avere relazioni sociali.
14
giampi,
28/03/08 14:28
zeilasun ha scritto:
ciao a tutti, eccomi qui con le mie domande da neofita, scusate se alcune rientrano nella categoria assurde:) allora, vi e" mai capitato di andare in un posto e non trovare nulla che non sia contaminato da carne latte o uova, cosa fate in quei casi? cioe" durante la vita da vegano, vi e" mai cpitato di dover mangiare qualcosa di derivazione animale perche non potevate farne a meno?
e poi, quando la sera uscite con gli amici, voi chiedete sempre di andare da qualche parte dove hanno proposte vegan? puo capitare di essere portati in posti dove non si ha scelta, cosa dite agli amici o ai conoscenti che sono con voi?
alcuni amici miei non sanno ancora della mia scelta e continuano a invitarmi a mangiare carne di renna...ohi ohi ohi
non che voglia nascondere la mia decisione ma semplicemente non m va di dirlo a tutti cosi all improvviso.
come avete fatto voi? che reazioni avete incontrato? ihelp!!!!
ma i tuoi amici non sanno della tua scelta perche ti vergogni a manifestarla? comprensibile anche io all'inizio ho fatto cosi! anche se sono diventato vegano nel giro di una notte, pero per comunicare la mia scelta c'e voluto tempo! Cerca cmq di mantenere la tua coerenza poi con il tempo verra anche il coraggio di manifestare il tuo essere vegan e la tua etica che, credimi e l'etica piu bella del pianeta perche e quella della non violenza e del rispetto di ogni forma di essere vivente!
15
giavi,
28/03/08 15:01
certo, avete ragione , io cerco solo di mettere d' accordo "le coerenze" con il buon senso - sono vegan, ma so anche cosa vuol dire preparare ogni volta un pasto diverso per ogni invito a cena...
credo che sia più credibile un atteggiamento modesto e al tempo stesso radicale.
poi ripeto, ognuno è libero di agire come vuole seguendo il proprio istinto.
ciao.