I prodigi del Budda ragazzo I prodigi del Budda ragazzo digiuno da mesi nella foresta

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 sberla54, 20/02/06 12:34

In Nepal, un giovane ricalca le gesta del Siddharta, immobile e
digiuno sotto un albero. Lo studierà un team di scienziati
I prodigi del Budda ragazzo
digiuno da mesi nella foresta
di RAIMONDO BULTRINI

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/buddaragazzo/buddaragazzo/buddaragazzo.html
BARA (NEPAL) - Il giovane aspirante Budda sta accoccolato da nove mesi nell'incavo di un albergo gigante, quasi
fosse un ventre materno, nelle foreste di Chitwan. La sua sagoma si distingue appena, nell'ombra fitta degli alberi di banyan e sal. Eppure Ram Bahadur Bomjon, 16 anni, nepalese, contadino del villaggio di Ratnapur, è lì, seduto immobile sotto la chioma del pipal dal 17 maggio del 2005, apparentemente senza mangiare né bere. A 30 metri di distanza, un piccolo binocolo lo inquadra dalla testa ai piedi, isolato da due sbarramenti di filo spinato eretti per proteggerlo da curiosi e provocatori.

Gli abitanti del villaggio hanno formato un comitato, e uno di loro ci invita a non fare rumore, a dare un'occhiata veloce, mentre dietro di noi s'incolonnano nepalesi e tibetani giunti da diverse regioni del Paese. Tutti sbirciano con trepidazione e scattano foto al ragazzo, mentre lui è fisso a terra senza muovere un muscolo, i capelli scesi ormai alle spalle, coperto da un mantello viola.

Sono tanti i misteriosi episodi che circondano il ragazzo, terzo di sette figli di poveri contadini del Terai, di etnia Tamang originaria del Tibet. Dopo il gelido inverno passato seminudo nell'incavo dell'albero, tre settimane
fa alle otto di sera i devoti e i pellegrini hanno notato bagliori di fiamma provenire dai suoi abiti. Secondo i testimoni accorsi a soccorrerlo, il calore emanava direttamente dal suo corpo: un prodigio filmato e trasmesso in televisione.

In tibetano la tecnica "di calore interno", o tummo è praticata dagli yogi delle grotte sull'Himalaya per sopravvivere alle rigide temperature invernali, ma pochi ne conoscono i segreti, trasmessi da maestro a discepolo. "Occorrono un'attitudine mentale e una determinazione
fuori dal comune - dice John Reynolds, studioso e scrittore americano specializzato nelle antiche religioni del Tibet -. È difficile spiegare in un libro come un essere umano possa restare senza cibo né acqua così a lungo".

Autorità e medici possono avvicinarsi a non meno di cinque metri, per non disturbare lo stato di assorbimento del "Budda boy". Quanto agli scettici, una troupe tv nepalese ha osservato l'adolescente per cinque giorni, ricorrendo agli infrarossi la notte: lui era immobile come una statua. A costo di suscitare una rivolta tra i devoti, una delegazione dell'Accademia reale delle scienze si appresta a compiere un blitz per un controllo medico destinato a svelare il segreto del giovane nepalese, la cui celebrità dilaga fino alla capitale Katmandu, e nel mondo.

Come tutti i membri del suo clan etnico di bassa casta dei Tamang - oltre il 30 per cento della popolazione nepalese - Ram è un devoto delle scuole buddiste tibetane, dei mistici dell'Himalaya dagli straordinari poteri psichici. All'età di 14 anni, ispirato da un nonno lama, si recò in pellegrinaggio a Lumpini, luogo di nascita del Budda storico vissuto 500 anni prima di Cristo, e poi a Deradun in India da un maestro dell'antica scuola tibetana
Sakyapa.

Dopo due anni di studio delle complesse tecniche yoga che attivano attraverso il respiro gli invisibili canali sottili del corpo umano per il controllo della cosiddetta energia prana, Ram tornò la primavera scorsa per metterli in pratica nel suo villaggio di Ratnapur. A mezzanotte del 17 maggio lasciò la famiglia per addentrarsi nell'inestricabile boscaglia, con l'intenzione di
restarvi - in quella posizione - per altri sei anni, tanti quanti ne passò 2500 anni fa il vero Budda sotto un analogo albero di pipal a Bodhgaya, in India. Ma a pochi mesi dall'inizio del ritiro, Ram era già una celebrità.

Due grandi archi di legno e stoffa colorata con la scritta Welcome accolgono oggi i visitatori in una radura riempita da venditori di samosa fritte, bandierine di preghiera e rosari, mentre un banchetto del Comitato offre santini, libretti e Cd con foto e biografia di Ram. Secondo le autorità hanno raccolto già l'equivalente di 6.000 euro, alimentando i dubbi degli scettici.

La squadra di scienziati inviati dalla capitale dovrebbe sciogliere gli interrogativi. Ma in queste terre di grande spiritualità il "piccolo Budda" non è il solo ad avere stabilito record di digiuno totale. Nella vicina India un celebre pastore dell'Andra Pradesh chiamato Bala Yogi, visse nel secolo scorso per molti anni praticando lunghe astinenze da cibo e acqua. In Madhya Pradesh è ancora in vita un vecchio sadhu che si lascia saltuariamente controllare dai medici di una clinica di Bhopal. Da decenni vive di aria e sole, e durante i quindici giorni prescritti per gli esami clinici non tocca cibo né acqua, tranne poche gocce per lavare i denti.

(20 febbraio 2006)

2 sberla54, 20/02/06 12:38

Tempo fa, fra le prime letture vegetariane che faci, lessi "Vegetariani" della Malatempora....al suo interno parlava di vegetariani, vegani, fruttariani, crudisti e citava anche i "mangiatori di luce"...gente che spergiura di non mangiare nulla, tranne in sporadiche occasioni, solitamente cene o incontri.

Purtroppo nn ne parlava molto a fondo ma e' una cosa che
mi ha lasciato un certo interesse, anche se fino ad ora non sono piu' tornato sull'argomento.

Questa news sul piccolo buddha m'ha fatto tornare la cosa in mente...sara vero? Se e' vero, com'e' possibile? Cosa ignoriamo sulla chimica dei nostri corpi? Quali benefici potrebbe avere l'umanita' intera se potesse conoscere i segreti di individui come questo?

Forse sono semplicemente eccezioni straordinarie, ma mi piace sognare di un nuovo stadio di consapevolezza del proprio corpo :)

3 demon_vegan, 20/02/06 16:05

sto tizio troverebbe sicuramente lavoro da MADAME TUSSAUD. io sono moilto scettico riguardo a ste cose anche perchè non credendo in nulla faccio ancora più fatica

4 shivers, 20/02/06 16:30

quoto demon, solo che io non sono scettico, sono sicuro.

5 Lucik, 20/02/06 18:45

Guardatevi Smallville e capirete che è qualcuno venuto da lontano :-)
Nella vita ci sono strade eccezionali ed "inspiegabili".
Ma nel resto del mondo, è evidente che chi non mangia, muore.

Cosa
ignoriamo sulla chimica dei nostri corpi?

Su questa potenzialità e possibilità sono d'accordo. E sarebbe bello un giorno non dover più lavorare (pensa te che devo anora iniziare...tra molto poco), e andare a vivere a contatto col mondo, imparando, guardando, scoprendo...

6 Tableboy, 20/02/06 22:02

ognuno possiede già dentro di se il Buddha , ogniuno è già un Buddha; cosa cerca di diventare quel ragazzo ?
non si diventa dei Buddha con digiuni e meditazione stile "visto che a lui è riuscito chissa....."
diventare Buddha vuol dire solo diventare consapevoli di essere inlluminati cosa che tutti sono ma i non Buddha non lo sanno .
vuoi diventare un illuminato ?
quando hai fame mangia e osserva il vento che soffia

7 demon_vegan, 21/02/06 11:46

io mi sento un po Budda dopo aver mangiato troppo...ho la stessa pancia

8 bb, 22/02/06 13:26

Tableboy ha scritto:
ognuno possiede già dentro di se il Buddha , ogniuno è già un Buddha; cosa cerca di diventare quel ragazzo ?
non si diventa dei Buddha con digiuni e meditazione stile "visto che a lui è riuscito chissa....."
diventare Buddha vuol dire solo diventare consapevoli di essere inlluminati cosa che tutti sono ma i non Buddha non lo sanno .
vuoi diventare un illuminato ?
quando hai fame mangia e osserva il vento che soffia

: ) difatti il buddismo non incita certo alle privazioni !

9 sberla54, 23/02/06 03:01

Si va bene ma non scaldatevi tanto...era solo una curiosita' dal mondo :)

Di certo non mi vedrete domani dentro ad un albero a cercare di generare calore...

10 bb, 23/02/06 09:31

sberla54 ha scritto:
Si va bene ma non scaldatevi tanto...era solo una curiosita' dal mondo :)

ma guarda che non si scalda nessuno , è solo per puntualizzare ;)

11 demon_vegan, 23/02/06 12:30

se si genera calore vicino ad un albero e poi esce anche odore non serve immaginare cosa sia successo:D:D

12 blackberry, 23/02/06 16:28

Non capisco tutto questo scetticiscmo
è semplicemente in uno stato meditativo profondo da molto molto tempo..
non ci vedo niente di così impossibile..

argomento interessante cmq..

PS: nel film Samsara un monaco vi è rimasto 3 anni in quello stato.

Sicuramente non è da tutti.. e quel ragazzo deve essere venuto a conoscenza di pratiche meditative molto complesse ma non è una cosa così astrusa e impossibile.

13 blackberry, 23/02/06 16:31

volevo dire astrusa e inspiegabile..

14 blackberry, 23/02/06 16:41

bb ha scritto:
Tableboy ha scritto:
ognuno possiede già dentro di se il Buddha , ogniuno è già > un Buddha; cosa cerca di diventare quel ragazzo ?
non si diventa dei Buddha con digiuni e meditazione stile > "visto che a lui è riuscito chissa....."
diventare Buddha vuol dire solo diventare consapevoli di > essere inlluminati cosa che tutti sono ma i non Buddha non > lo sanno .
vuoi diventare un illuminato ?
quando hai fame mangia e osserva il vento che soffia

: ) difatti il buddismo non incita certo alle privazioni !

Si ma che c'entra... la meditazione è una componente essenziale del buddismo tibetano.. solo mediante essa di raggiunge la consapevolezza

Non credo che lo faccia per diventare un secondo Sidartha.. piuttosto è il fenomeno mediatico che lo accomuna ad esso. lo farà appunto per esplorare la sua psiche e capire molte cose sull'universo..

Con table boy non sono per niente d'accordo..
<< vuoi diventare un illuminato ?
quando hai fame mangia e osserva il vento che soffia>> Facendo così proprio non lo diventi illuminato!!
bastasse così poco... ma per favore

15 Tableboy, 23/02/06 22:12

io parlo del buddismo zen posso dare un link
www.zenhome.it
per lo zen un azione normale quanto l'acqua che score in
un torrente o camminare è gia un miracolo .

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi