mi presento

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 archicleopatra, 1/02/10 11:36

ciao a tutti Voi mi presento, sono Simona di Roma non sono una veganiana ma una vegetariana parziale cioè il mio motto da anni essendo una animalista è: non mangio tutto ciò che ha avuto occhi. ma mangio uova latte è i suoi derivati, ma le uova non sono quelle da batteria che ritengo nocive in quanto essendo una animalista è seguendo con le associazioni le atrocità che si usano su gli animali tutti che siano prodotti altamente nocivi, non ho mai mangiato frutta non ho l'abitudine non ho la conoscenza dei suoi benefici sono selettiva sul mangiare mangio poco è molte volte male difatti sono affetta da una grave patologia ma si sente vociferare che l'aiuto di frutta è verdura aiuti le persone come Me, i qualcuno di voi a conoscenza di tale benefici? grazie a tutti

2 ariel444, 1/02/10 13:28

ciao! come è possibile che non hai mai mangiato frutta?! di nessun tipo e neanche da piccola?
non te la davano da mangiare a casa o come mai?
scusa la curiosità, ma lo trovo talmente insolito che non riesco a immaginare i motivi

benvenuta!

3 Suffi, 1/02/10 13:36

archicleopatra ha scritto:
ciao a tutti Voi mi presento, sono Simona di Roma non sono una veganiana ma una vegetariana parziale cioè il mio motto da anni essendo una animalista è: non mangio tutto ciò che ha avuto occhi. ma mangio uova latte è i suoi derivati

Benvenuta nel forum, qui troverai tutte le informaioni necessarie per capire che essere vegetariana (parziale che significa?) non basta: anche i vitellini strappati appena nati alla mucca e poi uccisi hanno gli occhi, anche i pulcini maschi eliminati perché inutili per fare uova hanno gli occhi.
Leggi la lettera di Marina ai vegetariani, ha aperto gli occhi a molti di noi: https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/
Ciao
Stef

4 Luke_V_, 1/02/10 13:58

La frutta è il cibo naturale,per elezione della specie umana,tra vitamine(la c,importantissima e utile sotto molti aspetti come le altre)fibre,zuccheri,e quant'altro dovresti abbondarne nel consumo,specie la mattina,comunque idealmente nei pasti come colazione e merenda,insomma non accanto ad altri pasti per evitare fermentazioni se possibile.

Poi cosa in cui per esempio io pecco per pigrizia,dovresti mangiare anche molte verdure,specie a foglia verde.

Ora non ho i mezzi argomentativi,pur avendo letto molto in proposito ovviamente,per entrare nel merito oltre che sarebbe lungo e complesso farlo,ma in alcune sezioni di questo sito e di scienza vegetariana troverai sicuramente la info che cerhi,ed altri utenti molto più preparati di me,ci sono anche libri sull'argomento e tu stessa puoi e devi farti idee e pratica a riguardo,è la via migliore allo scopo.

Poi questo è un sito di veganismo,e prima che te lo dicano gli altri,ti dico amichevolmente,che puoi tralasciare la parte sugli occhi o meno,è la tua vita e tuoi sono i tempi,ma quel latte,formaggi e uova che voi vegetariani consumate provocano sofferenza animale,inquinamento ecologico,danno economico a vantaggio di pochi etc etc esattamente quanto le bistecche.
E se e quando ti deciderai a fare "il grande salto"(nel senso positivo,niente di very difficult..;) noterai se l'avrai fatto con cura gli immensi benefici a livello fisico e mantale.
Quindi,ripeto,non prenderla a critica personale e scusami per la prolissità e poca sostanza,ma non ho tempo oggi per linkarti info dettagliate a riguardo,altri lo faranno vedrai,quì sono tutti gentilissimi e oltre.
E non ti preoccupare,non han no tutti la lingua lunga come il sottoscritto,
Benvenuta!
Luke_

5 Vento, 1/02/10 14:14

archicleopatra ha scritto:
ciao a tutti Voi mi presento, sono Simona di Roma non sono una veganiana ma una vegetariana parziale cioè il mio motto da anni essendo una animalista è: non mangio tutto ciò che ha avuto occhi. ma mangio uova latte è i suoi derivati, ma le uova non sono quelle da batteria che ritengo nocive in quanto essendo una animalista è seguendo con le associazioni le atrocità che si usano su gli animali tutti che siano prodotti altamente nocivi, non ho mai mangiato frutta non ho l'abitudine non ho la conoscenza dei suoi benefici sono selettiva sul mangiare mangio poco è molte volte male difatti sono affetta da una grave patologia ma si sente vociferare che l'aiuto di frutta è verdura aiuti le persone come Me, i qualcuno di voi a conoscenza di tale benefici? grazie a tutti

Ciao Simona

La domanda in merito al miglioramento delle tue condizioni di salute è molto specifica e sarebbe il caso di contattare un nutrizionista, se non di persona almeno uno dei medici nutrizionisti che puoi trovare sul sito della società scientifica di nutrizione vegetariana.

Io non sono un medico né tantomeno esperto in materia, però non ho mai letto di una dieta dove fosse contemplata la possibilità di fare a meno della frutta, e allo stesso tempo non riesco ad immaginare qualcosa di più naturale e sano da poter mangiare.

Nel caso il tuo sia un blocco psicologico nei riguardi della frutta (forse da piccola hai raccolto un frutto coperto di formiche, o morso una mela con dei parassiti?) sforzati di parlarne con uno psicologo prima che le tue condizioni fisiche vadano a risentirne.

6 Rioken, 1/02/10 14:28

Non vorrei tu la prendessi come un moto di ostilità, anch'io fino a pochi mesi fa ignoravo che produrre uova (e latte) significasse uccidere degli esseri senzienti ma...guarda questo video, e poi capirai perchè un uovo non è diverso da una bistecca, anche quei pulcini hanno gli occhi:

http://www.youtube.com/watch?v=LWBYpDExfCY&feature=related

Inoltre, al di là della morte c'è lo sfruttamento, un'oppressione ingiustificabile che non differisce di molto dalla mattanza; gli animali non umani non sono schiavi da sfruttare per gli interessi della società umana, sono esseri senzienti che meritano la vita e la libertà esattamente quanto noi umani.

In seconda analisi, secondo me dovresti considerare subito l'idea di superare la tua naturale avversione verso la frutta (anche perchè la frutta non ha tutta lo stesso sapore, qualcosa che possa piacerti dovrà pur esserci), e lo stesso vale per la verdura (anche perché, se non mangi frutta e verdura e sei vegetariana, mi domando cosa mangi O_o). Io non so quale sia la tua patologia, e non sono un medico dunque avrebbe anche poca utilità se io lo sapessi, ma i benefici della frutta e della verdura sono l'apporto di nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno; il cibo serve a:
- fornire energia per il mantenimento della funzioni vitali e per le attività corporee (glucidi, lipidi, proteine)
- fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento e la riparazione dei tessuti (proteine)
- fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche (minerali e vitamine)

A questo servono frutta e verdura (ivi compresi cereali e legumi), l'unica fonte di nutrimento sana e completa, priva di tossine e colesterolo, che non comporti l'uccisione di alcun essere senziente (per altro, un animale non è cibo, e mai lo sarà anche se lo si chiama bistecca: è solo un assassinio con un altro nome).

Ad ogni modo, benvenuta! Spero che questa mia "breve" risposta possa avere per te una qualche utilità.

7 dfiuma, 1/02/10 15:53

Benvenuta anche da parte mia!
Non mangi frutta? Tieni conto che alcuni ortaggi, noti spesso come verdure, in realtà sono frutti: ad esempio i pomodori, i peperoni, le melanzane...
Ciao! Diego

8 Andrea, 1/02/10 22:13

archicleopatra ha scritto:
ciao a tutti Voi mi presento, sono Simona di Roma non sono una veganiana

"Vegana" o "vegan", non "veganiana" !

ma una vegetariana parziale

Non ho capito: in che senso "parziale" ?

cioè il mio motto
da anni essendo una animalista è: non mangio tutto ciò che ha avuto occhi. ma mangio uova latte è i suoi derivati,

Il punto non è evitare di mangiare quello che aveva occhi, è evitare di mangiare quello per cui è stato ucciso qualcuno che aveva occhi.

Il latte non ha occhi, ma per produrlo viene ammzzato un vitellino e la mucca viene sfruttata per pochi anni e poi mandata al macello. Una mucca "da latte" è trattata ancora peggio di quelle "da carne": fa la stessa fine ma passa anni di sofferenza indicibili vedendosi strappare ogni anno un vitellino dopo il parto.

ma le uova non sono quelle da batteria che ritengo nocive in quanto essendo una animalista

Non c'è grande differenza: intanto per ogni gallina usata per produrre uova un pulcino maschio è stato ucciso in questo modo: www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/produzione-uova-pulcini/
E poi la gallina quando non più produttiva finisce ugualmente al macello.

non ho mai mangiato frutta non ho
l'abitudine non ho la conoscenza dei suoi benefici sono selettiva sul mangiare mangio poco è molte volte male difatti sono affetta da una grave patologia ma si sente vociferare che l'aiuto di frutta è verdura aiuti le persone come Me, i qualcuno di voi a conoscenza di tale benefici?

Impossibile dirlo senza sapere di quale patologia si tratta ma di certo frutta e verdura sono indispensabili in qualunque tipo di alimentazione.

9 Grigio87, 2/02/10 11:04

archicleopatra ha scritto:
ciao a tutti Voi mi presento, sono Simona di Roma non sono una veganiana ma una vegetariana parziale cioè il mio motto da anni essendo una animalista è: non mangio tutto ciò che ha avuto occhi. ma mangio uova latte è i suoi derivati, ma le uova non sono quelle da batteria che ritengo nocive in quanto essendo una animalista è seguendo con le associazioni le atrocità che si usano su gli animali tutti che siano prodotti altamente nocivi, non ho mai mangiato frutta non ho l'abitudine non ho la conoscenza dei suoi benefici sono selettiva sul mangiare mangio poco è molte volte male difatti sono affetta da una grave patologia ma si sente vociferare che l'aiuto di frutta è verdura aiuti le persone come Me, i qualcuno di voi a conoscenza di tale benefici? grazie a tutti

Senza frutta e verdura cruda è impossibile restare in salute, ogni frutto e ogni verdura ha una lista di nutrienti benefici lunghi un kilometro.

Senza starsi a dilungare troppo ti consiglio di sostituire colazione e tutti gli spuntini con pasti di frutta di stagione, se possibile bio o del contadino locale.
Inoltre non sarebbe male incominciare pranzo e cena con un bel piatto di vegetali crudi (magari senza sale e aceto).

Ricordarsi sempre che la frutta va sempre consumata lontano dai pasti principali.

Se sei interessata ad un'alimentazione massimamente salutare ti posso dare altre dritte, buona fortuna ;)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi