un po' di sana angoscia
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
i7auri2io,
6/09/08 13:28
a ricor di logica un vegan non dovrebbe vedere nessun incontro di calcio (palloni, attrezzature tecniche come scarpette e guanti sono realizzati con pelli animali) .. basket .. insomma tutti gli sport dove la ricerca delle prestazioni massime implica la scelta di questi materiali .. vabbe' non dovrebbe nemmeno accendere la luce se è x qesto.. mio padre lavora con l'enel e le sue scarpe ANTI-INFORTUNISTICA, i guanti dati in dotazione non mi sembrano x niente vegan ..
SCONFORTO
2
Andrea,
6/09/08 13:53
Non è che guardando una partita di calcio si incrementa l'uccisione di animali.. per quanto riguarda le scarpe anti-infortunistiche si trovano anche vegan, non credo ci siano poblemi nell'usare scarpe diverse da quelle in dotazione, a patto ovviamente che abbiano le stesse caratteristiche di quelle che fornisce il datore di lavoro. Alcune persone qui sul forum si sono infomrate in proposito quando dovevano cambiare le loro.
3
Lifting_Shadows,
6/09/08 13:55
i7auri2io ha scritto:
a ricor di logica un vegan non dovrebbe vedere nessun incontro di calcio (palloni, attrezzature tecniche come scarpette e guanti sono realizzati con pelli animali) .. basket .. insomma tutti gli sport dove la ricerca delle prestazioni massime implica la scelta di questi materiali .. vabbe' non dovrebbe nemmeno accendere la luce se è x qesto.. mio padre lavora con l'enel e le sue scarpe ANTI-INFORTUNISTICA, i guanti dati in dotazione non mi sembrano x niente vegan ..
SCONFORTO
Noooo non ti angosciare...Sono sicura (al 100%, visto che è di moda indicare la percentuale : ) ), che esistano scarpe antinfortunistiche vegane, reperibili per esempio su Internet. Se non le usano è perchè non vogliono, non perchè non ci sia alternativa, quindi niente sconforto, o sconforto solo a metà (50%).
Per i palloni e le attrezzature sinceramente non so.
Ciao,
Mari
4
i7auri2io,
6/09/08 15:09
in realtà io volevo dire ke volendo si riesce a trovare un fattore non vegano in ognuna delle attività umane .. sono contrario a ki dice boicottiamo nestlé, nike, cocacola xké allora nel pentolone ci finiscono tutti tranne gli hamish sono contrario a colpevolizzare qeste aziende xké di qeste qalcosa è emerso, ma delle altre non si sa ancora
i vegan integralisti fanno la lotta contro i mulini a
vento
va bene se si vuole informare, ma neanke fare tutto facile, xké se uno in pizzeria prende una vegetariana senza mozzarella tanto i suoi soldi finiscono sempre in mano a uno ke commercializza in carne e pesce
5
Andrea,
6/09/08 15:29
Premetto che questo non è un sito per fare attacchi all'alimentazione vegan.
i7auri2io ha scritto:
va bene se si vuole informare, ma neanke fare tutto facile, xké se uno in pizzeria prende una vegetariana senza mozzarella tanto i suoi soldi finiscono sempre in mano a uno ke commercializza in carne e pesce
Se è per questo anche chi prende una pizza con il prosciutto sta dando soldi a uno che commercializza in carne e pesce quindi usare questa argomentazione contro l'alimentazione vegan da parte di un vegetariano non ha senso.
6
Andrea,
6/09/08 15:36
i7auri2io ha scritto:
in realtà io volevo dire ke volendo si riesce a trovare un fattore non vegano in ognuna delle attività umane ..
Comunque non puoi mettere sullo stesso piano il fatto di mangiare carne o bere latte con il guardare una partita di calcio in cui il pallone e' di pelle.. sarebbe come
mettere sullo stesso piano l'uccidere un bambino e
guardare una partita di calcio il cui pallone è stato realizzato con sfruttamento del lavoro minorile.
i vegan integralisti fanno la lotta contro i mulini a vento
Ma questi "vegani integralisti" esistono solo nella mente di chi ancora non è vegan: non ho mai sentito un vegan rinucniare a guardare uno sport o un film perche' un
attore indossa una cintura di pelle.
E' tutto molto più semplice e naturale di quanto sembri dall'esterno.
7
pamela,
6/09/08 15:37
i7auri2io ha scritto:
in realtà io volevo dire ke volendo si riesce a trovare un fattore non vegano in ognuna delle attività umane .. sono contrario a ki dice boicottiamo nestlé, nike, cocacola xké allora nel pentolone ci finiscono tutti tranne gli hamish sono contrario a colpevolizzare qeste aziende xké di qeste qalcosa è emerso, ma delle altre non si sa ancora
i vegan integralisti fanno la lotta contro i mulini a vento
va bene se si vuole informare, ma neanke fare tutto facile, xké se uno in pizzeria prende una vegetariana senza mozzarella tanto i suoi soldi finiscono sempre in mano a uno ke commercializza in carne e pesce
Io credo che sia doveroso tener conto delle informazioni che abbiamo. Man mano che arriveranno altre informazioni, terremo conto anche delle nuove.
I vegan sono ancora pochi, non ci sono molti ristoranti vegan e non sempre si riesce a trascinare dei non vegan dove vogliamo. Prendiamo la vegetariana senza mozzarella, perché è l'unica cosa che possiamo fare in quella circostanza. Quando è possibile fare di più, si farà di più. Quando avremo una pizzeria vegan accanto a quella normale, cercheremo di trascinare il gruppo nella pizzeria giusta. Nel frattempo, risponderemo con pazienza alle domande dei non vegan e forse qualcuno prenderà la pizza vegan al posto di quella con salsicce, il gestore prenderà nota che la pizza vegetale senza mozzarella è sempre più richiesta e ne farà diversi tipi. E' tutto molto lento,
ma, come lo scioglimento dei ghiacciai, ad un certo punto diventerà molto veloce.
8
i7auri2io,
6/09/08 15:53
forse mi sono espresso male
non dico mica ke è sbagliato prendere una vegetariana in un locale dove vi è una offerta onnivora
dico ke è sbagliato "almeno in teoria" freqentare qesti posti
non attacco l alimentazione vegana anke xké la sostengo in qanto sono sano e non mangio generalmente né latte né uova Qello ke mi sto sforzando di dire é ke trovo eccessivo colpevolizzare tutto e tutti
sono a conoscienza dei danni ke provoca una raffineria di petrolio eppure non credo sia ragionevole boicottare le automobili
Andrea ha scritto:
9
Lifting_Shadows,
6/09/08 16:02
i7auri2io ha scritto:
Qello ke mi sto sforzando di dire é ke trovo eccessivo colpevolizzare tutto e tutti
sono a conoscienza dei danni ke provoca una raffineria di petrolio eppure non credo sia ragionevole boicottare le automobili
Più che ragionevole, credo che sarebbe molto difficile, anche perchè poi il discorso toccherebbe non solo le automobili.
Però vedi come siamo bravi e felici a boicottare l'industria della carne e dei prodotti animali, e in
realtà anche questo sembrerebbe impossibile da fuori.
A me piace boicottare...Anche le cose sceme. Sono anni che non vado da Euronics perchè ha la pubblicità maschilista all'ingresso del negozio:
Ci sono cinque teste di profilo e altrettanti oggetti elettronici:
Tre teste di uomini, uno con un computer, uno con una fotocamera e uno con la videocamera...e due teste di donne, una con l'aspirapolvere e l'altra con un frullatore!!
Io non ci vado.
Tiè!
: )
10
Andrea,
6/09/08 16:05
i7auri2io ha scritto:
forse mi sono espresso male
No, scusa, ho equivocato io.
Qello ke mi sto sforzando di dire é ke trovo eccessivo colpevolizzare tutto e tutti
sono a conoscienza dei danni ke provoca una raffineria di petrolio eppure non credo sia ragionevole boicottare le automobili
Sì OK, diciamo che per come la vedo io c'è un minimo che
va fatto, ed è evitare quei prodotti che comportano direttamente la morte degli animali (carne, latte, uova e derivati, pelle, ecc.).
Poi cerco di ridurre per quanto possibile anche l'inquinamento ecc. ecc. senza arrivare a ritirarmi su un'isola deserta. Ad esempio non ho l'auto perchè in
questo momento non mi serve, ma non colpevolizzo chi invece la usa.
Anche nelle altre discussioni proprio in questi giorni c'è chi sta dicendo che non compra determinate marche come Valsoia, e altri che invece ne discutono i prodotti, quindi almeno su questo sito mi pare che nessuno colpevolizzi chi non è "perfetto".
11
pluto_1973,
7/09/08 14:07
che ognuno viva la sua veganità come cribbio vuole! ci sono quelli più integralisti e ci sono quelli più soft. è un buon inizio nn mangiare carne derivati ecc ecc e nn comprare roba in pelle/lana. Su boicottaggio direi che una tizia/o che boicotta a meno che nn ti punti una canna di fucile nelle ...... nn ti costringe a boicottare!
Vedete Voi...qualche anno fai presi casa con la mia ex ed iniziamo ad arredarla...comprammo sedie in pelle (bleah) da qualche tempo ci siamo sfidanzati e lei si è trasferita...mo ricompro le sedie e ste qui gliele passo nella sua nuova casetta xchè ogn volta che mi seggo mi sento no schifo..tutto ciò per dire che pure
l'integralismo è na questione di sensibilità...nn mi sento un cretino a cambiare (senza sprecare e gettare ma dando a ,chi purtroppo, e fecendogli la caxxiata, dimostra una sensibilità assai minore) le sedie e cercare di usare poca h2o o nn usare detersivi ecc...ecc. etc!
PS: riguardo l'Euronics dvrebbero parametrizzare la pubblicità a uomini/ragazzi più emancipati, cioè il PC cn una mano e la vaporella/aspirapolvere nell'altra :)
(questo è n'esempio pregno visto che io il sabato sono così.....accanito pulitore e caxxeggiatore imperterrito)
12
pluto_1973,
7/09/08 14:07
PPS: se il calcio finisse nel dimenticatoio sarebbe bello....un rottura di balle in meno !!! :)
13
Suffi,
7/09/08 14:16
i7auri2io ha scritto:
in realtà io volevo dire ke volendo si riesce a trovare un fattore non vegano in ognuna delle attività umane .. sono contrario a ki dice boicottiamo nestlé, nike, cocacola xké allora nel pentolone ci finiscono tutti tranne gli hamish
Secondo me sono due discorsi diversi: un conto è il boicottaggio legato all'essere vegan e un altro quello per motivi etici più ampi (vedi Nestlè che impone il latte in polvere alle mamme africane o Unilever che piazza le sue piantagioni nei villaggi della foresta amazzonica fregandosene di chi vive lì da sempre, ecc.). In questo forum si discute prevalentemente del primo, anche se poi è giusto che si discuta un po' di tutto.
Detto questo, ognuno di noi ha una sensibilità diversa e un diverso modo di pensare perciò deciderà con la sua testa come comportarsi, visto che, come ribadito più volte, il veganesimo non è una religione con dei dogmi
indiscutibili.
Stef
14
Lucik,
7/09/08 23:01
Boicottare l"automobile". Ottima cosa. La dipendenza da petrolio è una presa per i fondi della gente comune e dovremmo pure parlarne bene? E quelli che prendono i mezzi pubblici sarebbero integralisti.
Mah. Se c'è un integralismo da condannare è
l'integralismo dell'ignoranza di milioni di persone che rovinano il mondo.
15
dezu,
8/09/08 15:26
Suffi ha scritto:
Detto questo, ognuno di noi ha una sensibilità diversa e un diverso modo di pensare perciò deciderà con la sua testa come comportarsi, visto che, come ribadito più volte, il veganesimo non è una religione con dei dogmi indiscutibili.
Stef
giusto...poi dipende sempre dalle scelte di ognuno e dal percorso ke vuole fare...per esempio uno può arrivare per gardi ad essere vegano...prima vegetariano, poi vegano (eliminando latte e uova) e poi eliminando pelle/lana, e magari poi facendo l'attivista...