Perché criticare prodotti vegan che somigliano a quelli animali
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
kettyna,
4/02/16 15:31
Spesso sento fare questa critica (a volte anche da qualche vegan) riguardo ai prodotti vegani che in qualche modo somigliano a quelli non vegan.
Non sono prodotti che consumo quotidianamente però una volta ogni tanto mi piace levarmi lo sfizio e mi faccio un panino con l'affettato vegan o con i wurstel vegan e ammetto che il sapore ricorda molto quello del salame e dei wurstel animali, ma non ci trovo proprio niente di male... D'altronde non ho smesso di mangiare quelle cose perché non mi piaceva il loro sapore. Ho smesso per ben altri motivi che riguardano l'essere contro l'uccisione di animali.
Io sono d'accordo con questo tipo di prodotti vegan anche perché può essere pure un modo per i vegan per far capire agli onnivori che non c'è bisogno di uccidere animali per levarsi uno sfizio gustoso ma ci sono le valide alternative che ci consentono di stare a posto con la coscienza.
Che ne pensate?
2
VVale,
4/02/16 15:36
Credo che la gente demonizzi questi prodotti proprio, come poi intuisci tu, perché non hanno capito per quale motivo si è deciso di non cibarsi di derivati animali. La maggior parte della gente che mi ha "accusato" di mangiare "imitazioni di cibo vero" non riesce a capire che la scelta vegan non riguarda solo il frigorifero...
A me piacciono moltissimo i wurstel vegetali e praticamente ogni giorno mangio a merenda un toast con affettato di mopur (che semba bresaola) con la mionese veg. Mi piacevano i wurstel prima e mi piacciono, ancor di piu', ora.
3
Jedi_L,
4/02/16 16:52
Anche io avevo pensato che quei tipi di cibi non fossero proprio il massimo, specialmente gli affettati (e non come gusto).
Ma la sostanza è che sono 100% vegetali e perciò che importanza ha la loro forma?
4
VVale,
4/02/16 17:09
D'altra parte, gli affettati "normali", concedetemi il termine, sono comunque prodotti lavorati. In natura non si trovano così.
Sono solo un formato pratico, può essere seitan pratico o cadavere pratico... Almeno il primo non uccide nessuno.
5
Berserkr,
4/02/16 20:51
Io credo che questi prodotti siano solo il mezzo per condannare i vegani considerati poser, coloro tacciati di vivere la scelta alimentare vegan come privazione e consumano questi prodotti per nostalgia delle belle abbuffate di carcasse.
6
VVale,
4/02/16 22:15
Ma non ho capito: quindi tu non li consumi?
7
Berserkr,
4/02/16 22:44
VVale ha scritto:
Ma non ho capito: quindi tu non li consumi?
Non ho capito se i riferisci a me, comunque certo che li consumo, ho fornito una risposta in base alle testimonianze dirette ed indirette dei contestatori, ma non vuol dire che le condivida.
8
VVale,
5/02/16 08:54
Non avevo capito, scusa...
9
lucio,
5/02/16 18:04
Kettyna ha scritto:
Perché criticare prodotti vegan che somigliano a quelli animali...
Sì, anch'io all'inizio li vedevo come un surrogato di quelli "tradizionali". Poi ho cambiato idea, e ora li vedo per ció che sono: un'altra cosa.
ammetto che il sapore ricorda molto quello del salame e dei wurstel animali, ma non ci trovo proprio niente di male...
Ma se fossimo vegan dalla nascita potremmo fare queste comparazioni?
11
Stella63,
16/02/16 18:13
ciao a tutti . io sinceramente ne faccio tranquillamente a meno.. ora dove mi trovo non c è nemmeno l ombra di questi prodotti e uso quello che trovo... credo siano prodotti ( molto costosi) che servono solo per appagare l occhio. perche allo stato pratico non sono necessari
12
kettyna,
17/02/16 16:50
Stella63 ha scritto:
ciao a tutti . io sinceramente ne faccio tranquillamente a meno.. ora dove mi trovo non c è nemmeno l ombra di questi prodotti e uso quello che trovo... credo siano prodotti ( molto costosi) che servono solo per appagare l occhio. perche allo stato pratico non sono necessari
No non è vero che servono solo ad appagare l'occhio. Hanno un buon sapore quindi appagano il gusto!
In che senso dici che non sono necessari? se intendi per vivere vabbè, se per questo non sono necessari a livello nutrizionale nemmeno i dolci eppure io consumo biscotti e dolci vegan semplicemente perché sono buoni e mi piacciono, non è che dobbiamo mangiare solo per sopravvivere.
13
PinkElf,
20/02/16 08:34
Io credo che il punto sia che questi prodotti non vengono considerati come alternative, ma come "cibo finto" per cui a tanti onnivori fanno ribrezzo, come se si trattasse di cibo di plastica; in più c'è anche la questione dell'abitudine: se per te formaggio è quello animale, allora l'altro automaticamente sarà un'imitazione.
Tra l'altro l'industria della morte sembra stia correndo ai ripari e che queste denominazioni siano improprie se associate a prodotti vegetali, ma è un'altra storia...
http://www.ilfattoalimentare.it/wurstel-vegetali-denominazione-alimento-legge.html