¨Patti chiari: Condizioni sugli allevamenti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 DeliceLive, 15/11/09 16:23

Ciao a tutti care Veganine e cari Veganini :)

Venerdì prossimo (20 nov.) Sulla RSI 1 il settimanale Patti Chiari si occuperà delle condizioni degli allevamenti svizzeri di animali da macello. Il conduttore ha detto che sarà fatto un viaggio all'interno di diversi allevamenti per verificarne le condizioni degli animali.
Ottimo ! Finalmente delle telecamere entreranno nei Lager e riprenderanno quello che accade al suo interno. Spero che più gente possibile assista alla trasmissione e invito tutte la amiche Veganelle e tutti gli amici Veganelli ticinesi ad invitare i propri amici e conoscenti onnivori a guardare la trasmissione che andrà in onda alle ore 21:00.

C'è però un risvolto della medaglia. Il conduttore ha detto che effettueranno delle visite negli allevamenti di carne BIO, con l'intenzione di verificare se realmente gli animali sono allevati in modo migliore (nel senso di maggior rispetto delle loro esigenze) così come viene pubblicizzata la cosa. naturalmente, noi ne siamo già al corrente, anche negli allevamenti in questione gli animali vengono maltrattati e vivono un'esistenza di privazioni e sofferenze, proprio come succede negli allevamenti convenzionali. Il mio timore è che il messaggio che gli telespettatori recepiranno sarà, più o meno il seguente:
" Perchè andare a spendere di più per la carne BIO, quando è tale e quale a quella convenzionale?"

E non, come noi tutti auspichiamo:
" Caspita, non lo sapevo, non mi rendevo conto ! d'ora in avanti mangerò meno carne o non ne mangerò affatto " !!

Il risultato sarebbe, quindi che le persone acquisterebbero la carne convenzionale invece che quella BIO ! Grazie tante :((

Vedremo che piega prenderà la trasmissione. Io intanto sto preparando alcune mails che invierò durante la
trasmissione.

È possibile scrivere durante la trasmissione
( http://www3.rsi.ch/pattichiari/ )ma prima bisogna iscrivesi. Se qulacuno vuole scrivere lo invito a farlo !!

È pure possibile riguardare le puntate precedenti. Quella di venerdì era sul traffico illecito di animali da compagnia (in questo caso di cani. Sapete, il problema dei cani che arrivano in italia e in svizzera mezzi morti per essere venduti a degli sprovveduti che ancora non hanno capito nulla!!

Buona domenica a tutti :)

2 Vale_Vegan, 15/11/09 18:07

Beh, il risultato sarà anche condizionato dalla "crudezza" delle immagini, ovvero da quanto la trasmissione eviterà di edulcorare la verità... poi sai... la gente fa presto a mettere la testa nel sacco, nessuno puo' obbligarli a guardare ed aprire gli occhi, basta cambiare canale quando "le immagini urtano la mia coscienza dormiente" soprattutto se a cena ho mangiato l'arrosto avanzato a pranzo..... .....

e soprattutto NON diranno mai che è sbagliato proprio, che trattati male o bene gli animali NON devono morire assassinati.. ma sai alla fine il mare è fatto di gocce, speriamo!!! ;)

ciau Vale

3 FrancescaF, 15/11/09 23:20

Mah, difficile che facciano una denuncia reale. A Lugano non ci permettono di trasmettere in piazza i video dei macelli o degli allevamenti...lo fanno in tele?

Cercherò di recuperare il video in qualche modo...e poi vedremo...

4 MissAnneThrope, 16/11/09 01:42

In che senso non te lo permettono, per la corrente o per il contenuto dei video???

5 DeliceLive, 16/11/09 09:54

Con quale scusa non ve lo permettono ?
Ma sai, le vie del giornalismo sono come quelle del Signore: sono infinite ....

In realtà neppure io nutro molte speranze. Staremo a vedere

6 FrancescaF, 16/11/09 10:43

Non ce lo permettono perché la proiezione di video cruenti è vietata.

Prima di proiettare un video deve essere visionato dall'ufficio legale della polizia proprio per assicurarsi che il contenuto cruento non vi sia.

La tipica ipocrisia svizzera. Quella che vieta l'importazione delle pellicce di cane e gatto, ma ne permette la produzione sul territorio...

7 FrancescaF, 16/11/09 10:50

DeliceLive ha scritto:
Ma sai, le vie del giornalismo sono come quelle del Signore: sono infinite ....

Al di là di quelle del Signore di cui comunque dubito, non è affatto vero che le vie del giornalismo sono infinite. Sono infinite se parliamo di giornalisti veri non di pedine e tirapiedi dei politici e delle lobby. Le vie del giornalismo sono molto predefinite e chi sgarra è out. Succede in Italia, succede anche in Svizzera. Andare contro l'industria dell'allevamento in Svizzera è cosa praticamente impraticabile a meno che tu non abbia i coglioni per farlo. Le sovvenzioni che ricevono gli allevatori qui sono paurose. E' una lobby pazzesca. Non credo che su una delle due emittenti cantonali si permettano di dire qualcosa di vero e giusto.

Anzi...sai qual è il mio timore? Vedete come siamo bravi noi che teniamo le mucche libere (non è vero...ci sono dossier del Verein Gegen Tierfabriken) e come sono cattivi gli italiani che le tengono negli allevamenti intensivi?

Comunque, non fasciamoci la testa...



8 FrancescaF, 16/11/09 10:52

FrancescaF ha scritto:

(non è vero...ci sono dossier
del Verein Gegen Tierfabriken)

...che testimoniano il contrario e cioè di come gli allevamenti bio siano una farsa...(VGT: gruppo contro le fabbriche di animali)

9 Andrea, 16/11/09 10:56

FrancescaF ha scritto:
La tipica ipocrisia svizzera. Quella che vieta l'importazione delle pellicce di cane e gatto, ma ne permette la produzione sul territorio...

E qui da noi è vietata la produzione ma non l'importazione e la vendita..

10 MissAnneThrope, 16/11/09 12:20

Madòòòòò e tu che eri tutta contenta di avere il generatore :P
Che cosa assurda..mi spiace, sul serio :/

11 FrancescaF, 16/11/09 12:31

MissAnneThrope ha scritto:
Madòòòòò e tu che eri tutta contenta di avere il generatore :P
Che cosa assurda..mi spiace, sul serio :/

No, tranquilla! :-) Io questa cosa la sapevo da tempo...

...il generatore è per Milano.

Tra l'altro le cittadine ticinesi sono note per essere completamente deserte verso sera anche perché i negozi chiudono alle 18,30 (alle 17 il sabato) e quindi una proiezione di questo tipo non "spaccherebbe" come a Milano in centro...

Comunque ci sto lavorando sulla situazione generatore.
Ho il contatto di un ragazzo di Milano ce l'ha e col quale potremmo collaborare. Temo che prima di Natale non riuscirò a fare un tubo, tuttavia e purtroppo.

Che la cosa sia assurda, invece, questo rimane.

Pensa che un gruppo di ragazzi animalisti di Losanna (Lausanimaliste) ha deciso di impacchettarsi e coprirsi di vernice rossa (evento autorizzato tra l'altro) per promuovere il veganismo.

Ebbene, la gente era scandalizzata e chi ha dato l'autorizzazione si è invece poi lamentato, volendo pure comminare una multa (azione infondata), dicendo che non si doveva traumatizzare così la gente...

Al che i ragazzi hanno chiesto che tutte le vetrine delle macellerie, almento per completezza di forma (la sostanza lasciamola pure perdere), venissero oscurate...

12 FrancescaF, 19/11/09 11:54

Ho visto la pubblicità in TV.

Di primo acchito sembra più una cosa sul come imbonire i consumatori nel proporre un prodotto che sia sano e che dia un'immagine di un'azienda ben funzionante ed efficiente.

In altri termini, se una povera mucca che si pensa provenga da un allevamento bio viene trattata male e questa notizia viene diffusa viene danneggiata l'immagine aziendale...mentre se è allevata bene, in un verde prato con acqua pura e tanta aria fresca allora è bene.

Ho visto anche che parlerà Armando Besomi, il presidente della Spab, l'associazione di protezione di animali più importante del Ticino e allora c'è da sperare che l'argomento etico venga preso in considerazione sul serio.

Certo è che i giornalisti fanno i "collage" spesso stravolgendo il senso del discorso e tengono solo le frasi che interessano a loro.

Staremo a vedere...

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi