Il panino vegetariano...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Fripp, 4/05/09 01:57

Ieri ero in un locale per lavoro, sono quindi costretto a mangiare un panino lì. Guardo la lista e, con mia grande sorpresa, due panini sono segnalati come "vegetariani". Decido per uno dei due, richedendolo ovviamente senza l'immancabile mozzarella. Appena mi arriva, controllo all'interno e sembra tutto apposto (non si sa mai...), do il primo morso e mi sa di maiale, penso però che mi sto flashando, ne do un altro e mi sa ancora di maiale, a questo punto il dubbio mi viene e vado a chiedere gli ingredienti del panino di base, e... Tadam! Strutto! Illumino un po' la signora del locale sull'impropria definizione di panino "vegetariano" e fortunatamente me lo riporta con del pane normale.
Per la serie "soltanto perchè sei paranoico non significa che non ti stiano seguendo".

2 Marina, 4/05/09 10:01

Pero' devo dire che e' veramente strano che tu possa sentire il "sapore" dello strutto... non credo sia una cosa che si sente.
Magari lo sentivi anche se non c'era, mentre in questo caso c'era davvero ;-)

Ciao,
Marina

3 Tableboy, 4/05/09 17:43

Dovrebbe fare l'assaggiatrice/tore. Comunque è successo anche a me in una gelateria dove avevano il gelato di soia. Devo dire che la commessa fu gentile magari perchè mi prese per un intollerante a dirmi che vi era una parte di latte vaccino senza che io lo domandassi.
Non si dovrebbe chiamare le cose con nomi impropri è una truffa e di persone oneste non ce ne sono tante in giro. Alessandro "king of the animals" Chiarugi

4 argina, 4/05/09 18:01

a me stava per succedere di peggio...
in mensa da me ci sono dei paninetti bianchi e dei panini integrali ma orridi (anche se io amo l'integrale!) che non son mai riuscita a mangiare...l'altro giorno un mio amico ebreo,che mangia kosher,mi ha detto che lui mangiava quelli integrali perchè in quelli bianchi le tipe della mensa gli avevan detto che c'era lo strutto...
allora io mi sono agghiacciata per giorni a pensare a tutti i panini con lo strutto che ho mangiato in tutti questi anni...
poi oggi in mensa compare magicamente un cartello,con scritto che erano i panini INTEGRALI a contenere tipo il 2% di strutto!!!!!!!!!!!!!

5 Marina, 4/05/09 18:10

argina ha scritto:
poi oggi in mensa compare magicamente un cartello,con scritto che erano i panini INTEGRALI a contenere tipo il 2% di strutto!!!!!!!!!!!!!

Pure qui in mensa da me!
L'unico pane con lo strutto e' quello integrale!
Quello arabo ovviamente non ce l'ha (almeno su quello si va sul sicuro) ma anche gli altri 2 tipi di pane bianco non ce l'hanno, mentre i panini integrali si'. Cosa che ovviamente non immaginavo, li ho mangiati piu' di una volta... comunque il sapore non si sente, essendo solo un ingrediente usato piu' come addittivo che come ingrediente vero e proprio, per questo credo che sia solo una questione psicologica immaginare che si senta (poi puoi azzeccarci o no, hai un 50% di probabilita' ;-) ).

Credo comunque che lo strutto sia sempre piu' in disuso, in molti panifici in cui ho chiesto mi han detto che non hanno nulla con lo strutto, oppure hanno 2 tipi di pane su 20 con lo strutto. E' vero che altri ce l'hanno quasi tutto con lo strutto, ma sono pochi.

Ciao,
Marina

6 Tableboy, 4/05/09 18:21

io alla ipercoop a Empoli stavo per comprare delle schiacciatine alle olive, di quelle tonde piccoline quando non so perchè mi è preso un dubbio e chiesi gli ingredienti. Strutto!!!
Ci rimasi malissimo. :-(

7 Andrea, 4/05/09 20:22

Anche il pane confezionato (ad esempio il pane toscano che vendono in molti supermercati del nord) spesso ha lo strutto nella versione integrale e non in quella bianca.

8 Freak_Out, 5/05/09 01:35

Marina ha scritto:
argina ha scritto:
poi oggi in mensa compare magicamente un cartello,con > scritto che erano i panini INTEGRALI a contenere tipo il 2% > di strutto!!!!!!!!!!!!!

Pure qui in mensa da me!
L'unico pane con lo strutto e' quello integrale!

Anche da me!!
Ho mangiato per quasi un anno il pane integrale per andare sul sicuro e poi ho scoperto che era l'unico ad avere lo strutto...
Il mio ragionamento era: in genere l'integrale lo mangia chi vuole fare la dieta e poi quei pochi che ci tengono alla salute, quindi è assurdo che ci sia un grasso animale nell'integrale...
Ma evidentemente non viene seguita questa logica o_O

9 Freak_Out, 5/05/09 01:38

Fripp ha scritto:

[...]
Per la serie "soltanto perchè sei paranoico non significa che non ti stiano seguendo".

Secondo me il sapore di maiale era dovuto al fatto che magari nel panino c'erano verdure soffritte nello stesso olio in cui vengono fritti hamburger/patatine/qualsiasialtraschifezzafritta...
Anche perchè lo strutto non si sente proprio, al massimo uno può supporre che ci sia se il pane è particolarmente morbido/burroso...

10 Lemmy, 5/05/09 10:16

L' altro giorno sono capitato a mensa e ho preso un apparente innocuo piatto di carote e fagiolini...
Poi quando vado ad annusare aveva un odore insolito rispetto al mio tipo di cucina...ho pensato fosse stato burro, infatti l' ho riportato indietro e me lo hanno confermato...me lo sono fatto cambiare. di solito chiedo sempre gli ingredienti ma non avrei mai pensato che arrivassero ad inquinare pure un semplice piatto di verdure...

Ma quello che non capisco è perchè non scrivono una tabella con gli ingredienti dei prodotti...se uno è allergico? probabilmente sanno che non gliene frega niente a
nessuno...
Comunque la scusa di essere allergici ad ogni prodotto animale funziona alla grande

11 Marina, 5/05/09 10:18

Lemmy ha scritto:
Ma quello che non capisco è perchè non scrivono una tabella con gli ingredienti dei prodotti...

Questo e' obbligatorio per legge, per cui glielo si puo' chiedere, e anche minacciare di creargli casini.
Gli ingredienti devono essere tutti a disposizione dei clienti.

Comunque la scusa di essere allergici ad ogni prodotto animale funziona alla grande

Per farsi rispondere la verita', si'.

Ciao,
Marina

12 erbivora83, 5/05/09 10:41

Comunque la scusa di essere allergici ad ogni prodotto animale funziona alla grande

Se sono in dubbio su qualcosa infatti dico che sono intollerante...le persone rispettano di più questa tematica piuttosto che la nostra probabile risposta morale.
E questo mi logora ogni volta...perchè mi devi ridere in faccia se "NON VOGLIO il pane con dentro lo strutto" oppure mi devi guardare con compassione se dico "NON POSSO mangiare strutto"??
Senza parlare poi di ristoratori che ti rassicurano senza controllare...e dunque non puoi fidarti di nessuno e devi chiedere sempre gli ingredienti...per carità,a me non scoccia,solo non capisco perchè non debba esserci chiarezza sugli alimenti, soprattutto al self service. Qualcuno,come detto in precedenza,potrebbe essere relmente allergico.
Ah, a proposito: spero non mangiate i primi perchè spesso e volentieri sono riscaldati col brodo di carne, e/o mantecati col burro.

13 Andrea, 5/05/09 11:01

erbivora83 ha scritto:
dico che sono
intollerante...le persone rispettano di più questa tematica piuttosto che la nostra probabile risposta morale.

Più che altro hanno paura: se uno sta male per colpa di ingredienti non segnalati in modo chiaro devono sborsare un bel po' di soldi.

14 argina, 5/05/09 11:30

Anche da me!!
Ho mangiato per quasi un anno il pane integrale per andare sul sicuro e poi ho scoperto che era l'unico ad avere lo strutto...
Il mio ragionamento era: in genere l'integrale lo mangia chi vuole fare la dieta e poi quei pochi che ci tengono alla salute, quindi è assurdo che ci sia un grasso animale nell'integrale...
Ma evidentemente non viene seguita questa logica o_O

io son stata salvata dalla mia golosità :D
comunque sì anche in mensa da me le poche volte che di contorno al posto del solito purè ci son le verdure,son quasi sempre al burro...piselli al burro,fagiolini al burro,carote al burro...son riuscita a convincerli a fare i fagiolini e piselli senza...ma le carote no...

15 Enzo83, 5/05/09 13:05

Pian piani ci si informa e si sa come agire,
ad esempio purtroppo tutti i panellari della mia zona hanno solo mafalde o panini con strutto alchè io prima passo dal panificio e poi me li faccio imbottire dal pannellaro.
Però purtroppo a volte si incappa in persone poco attente che fanno errori davvero grossolani come quello che mi diede il gelato alla banana (con latte) al posto del gelato di riso,o come quel pizzaiola che nella contadina senza mozzarella più rucola e noci,mi mise uno strano ingrediente che capii subito ad occhio non essere un vegetale ma
carne (salsiccia)naturalmente me la rifecero subito.Qualche volta davvero mi fingo intollerante e fingo svenimenti!

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!