panettone vegan....farlocco; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 seitanterzo, 27/12/10 12:08

Andrea ha scritto:
2. Perché difendere un'azienda i cui dipendenti si iscrivono sui forum parlando male della soia per vendere i loro prodotti? E' chiaro che NaturaSì guadagni molto di più dalla vendita di prodotti a base di soia che da quelli a base di lupino, quindi perché perdere clienti per aiutare chi ti sta facendo perdere soldi?

Per loro etica e rispetto autentici sono fattori marginali, le loro campagne a favore dell'ambiente e delle popolazioni africane sono semplici azioni di marketing.
Se da un prodotto riescono a guadagnare anche solo alcune centinaia di euro, sono moltiplicate per 90 punti vendita, sempre soldi in più. Il problema può esserci per il singolo punto vendita, ma a loro poco interessa, visto che hanno un modo di lavorare che è una presa in giro soprattutto nei confronti dei loro affiliati.....

17 Andrea, 27/12/10 12:26

seitanterzo ha scritto:
Per loro etica e rispetto autentici sono fattori marginali, le loro campagne a favore dell'ambiente e delle popolazioni africane sono semplici azioni di marketing.
Se da un prodotto riescono a guadagnare anche solo alcune centinaia di euro, sono moltiplicate per 90 punti vendita, sempre soldi in più. Il problema può esserci per il singolo punto vendita, ma a loro poco interessa, visto che hanno un modo di lavorare che è una presa in giro soprattutto nei confronti dei loro affiliati.....

Sì, questo lo sapevo. Mi stupisce però che sostengano un'azienda che li sta di fatto danneggiando, denigrando i prodotti a base di soia, che per loro sono una fonte di guadagno.

Pensavo fossero dei furbi che se ne fregano degli animali invece a quanto pare sbalgiavo sulla prima metà.

18 XmontanaroX, 27/12/10 12:43

non penso ne siano danneggiati... la clientela media (e soprattutto quella che spende tanto) non sono certo i vegani ma la classe medio-alta che vuole mangiar bio e compra tanto il tofu quanto il pollo e la ricotta.

Anche nel negozio bio della mia città ogni tanto vendo qualche stronza impellicciata che fa la spesa..

19 alexblues, 27/12/10 13:48

XmontanaroX ha scritto:
non penso ne siano danneggiati... la clientela media (e soprattutto quella che spende tanto) non sono certo i vegani ma la classe medio-alta che vuole mangiar bio e compra tanto il tofu quanto il pollo e la ricotta.

Anche nel negozio bio della mia città ogni tanto vendo qualche stronza impellicciata che fa la spesa..

Confermo, infatti mi capita di osservare la spesa dei clieni prima e dopo di me alla cassa e trovo sempre sempre la carne, il latte di mucca... penso ke non avrò incrociato neanche un vegan al natura Sì!

20 Suffi, 27/12/10 14:06

L'altro giorno c'era una che voleva la colla di pesce... Il commesso le ha detto che non la vendono e le ha suggerito l'agar agar; al che io ho pensato "Vai, almeno lui sarà vegetariano" e invece subito dopo ha aggiunto "A me la colla di pesce fa senso...".
Comunque è vero che se boicotti tutto quello che c'è di incoerente non compri da nessuna parte, però se ci sono alternative, tipo piccoli negozi o erboristerie, cercherò di privilegiare quelle.
Un'altra perla che mi ero dimenticata di segnalare dal giornalino del NaturaSì è un servizio sulle ricette "senza", in cui propongono piatti senza carne, latticini, glutine, ecc., soffermandosi solo sul discorso intolleranze e non citando mai, neanche per sbaglio, la parola vegan o gli animali (e infatti c'era anche un ricetta con le
capesante).

21 Andrea, 27/12/10 15:12

Che non ci siano tanti vegan che vanno al NaturaSì è vero, ma ci sono molte persone che comprano prodotti a base di soia per motivi esclusivamente salutistici. E NatraSì ne vende vermente molti.

Quindi un'azienda i cui dipendenti vanno a criticare la soia e i prodotti a base della stessa secondo me un danno, magari minimo, lo creano a chi ne vende in quantità come NaturaSì.

Ma al di fuori di questo è il principio che non capisco: perché NaturaSì si rende ridicola nel difendere Dominae Tradinge e compagnia quando mi pare evidente che gi creino più danni che vataggi? E quando NaturaSì a un mail che indica la pagina di HPF che parla dei loro esperimenti su animali risponde di non credere a me ad HPF (!!) non si può negarre che si renda ridicola.

Sul fatto che non si possa boicottare tutto ciò che non è etico è vero, però se boicottare chi vende carne richiede un po' di impegno, boicottare chi sostiene la vivisezione è molto più facile. Per questo per quanto non acquisti né ai supermercati normali né a quelli NaturaSì preferirei i primi ai secondi.

22 seitanterzo, 27/12/10 16:58

Di certo sono ridicoli, ma forse non lo sanno. Come han detto gli altri, la categoria di clienti prevalente non è certo vegam e quello che porta più incassi sono i prodotti animali, che orientano questi clienti al reparto erboristeria quando, dopo, devono cercare di curarsi....

23 Vale_Vegan, 27/12/10 18:06

E' vero, mi sa che l'unica vegana oltre a me al Naturasì ce l'avevo portata io... sik!

in ogni caso anche nei vari negozietti/erboristerie in Alessandria se non vendono morti bio e/o derivati ci trovi comunque cosmetici testati piuttosto che detersivi etc... alla fine quello che mi serve lo trovo al super normale o al mercato o meglio ancora nei negozi di sola verdura ..

..ma sono speranzosa che verrà il giorno in cui potremo fare la nostra dannata spesa tutta in un posto solo e sarà tutto ok.... ;) ...sì e allora?!? penso di campare 3000 anni embè???

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!