in mensa universitaria...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Winnyna, 1/12/08 21:26

Oggi, come ogni lunedì e martedì, ho mangiato in mensa. Non ho problemi a trovare il cibo giusto (c'è sempre moltissima offerta di vegetali sia cotti che crudi) ma ho problemi a stare in mezzo a tutta quella mattanza. Di solito ci vado con un gruppo di amiche che sanno bene come la penso su certe cose: la mia amica più cara infatti non prende mai la carne quando sta con me e le sono grata per questo gesto rispettoso. Il resto del gruppo invece mangia cadaveri a tutto spiano. Tra di loro, chicca delle chicche, una suora del '76: "il Signore ci ha dato gli animali affinchè noi possiamo cibarcene" mi ha detto un giorno, dopo questo ovviamente io non ho mai più provato a parlare con lei di qualsiasi altro argomento intelligente. Oggi la mensa, tra le tante schifezze, offriva il fegato di bovino. Raccapriccio.
Lei dice: "Eh io dovrei prenderlo perchè ho molta carenza di ferro, ma non mi piace!"...
"Dovresti mangiare legumi, invece, non certo carne o simili" le dico...
"Senti!! Io ho il mio corpo e tu il tuo: ho bisogno di carne e di ferro!" mi risponde tutta risentita...

[Io il ferro glielo darei tra capo e collo, in forma lunga e cilindrica]

... Si siede, a questo punto, fa la sua preghierina, il segno della croce e si avventa sul suo cordon bleu.
"E ho anche l'anemia mediterranea!" continua, per giustificarsi. Sorrido e le dico "Se tu avessi l'anemia mediterranea faresti trasfusioni tutte le settimane: casomai sarai portatrice sana."... "No! Ho proprio l'anemia mediterranea!" dice.
"Ma tu lo sai cos'è la microcitemìa?" mi sorge 'sto dubbio. "Eeeh come siamo diverse noi donne" si arrende alla sua ignoranza.
Mangio in silenzio e senza alzare lo sguardo sui piatti di chi mi circonda. Faccio per aprirmi la bottiglia d'acqua con fatica perchè ho sempre molti dolori al collo e alle spalle e lei mi dice :"Vedi come sei debole? Dovresti mangiare più carne! ahahahahahahahah!".
Nessuno ride, cala il silenzio.

Parlare con questa gente è come parlare con un muro di gomma.

Come potremmo cambiare le abitudini di questo genere di elementi?

2 happyvegan81, 1/12/08 22:22

Winnyna ha scritto:
Oggi, come ogni lunedì e martedì, ho mangiato in mensa. Non ho problemi a trovare il cibo giusto (c'è sempre moltissima offerta di vegetali sia cotti che crudi) ma ho problemi a stare in mezzo a tutta quella mattanza. Di solito ci vado con un gruppo di amiche che sanno bene come la penso su certe cose: la mia amica più cara infatti non prende mai la carne quando sta con me e le sono grata per questo gesto rispettoso. Il resto del gruppo invece mangia cadaveri a tutto spiano. Tra di loro, chicca delle chicche, una suora del '76: "il Signore ci ha dato gli animali affinchè noi possiamo cibarcene" mi ha detto un giorno, dopo questo ovviamente io non ho mai più provato a parlare con lei di qualsiasi altro argomento intelligente. Oggi la mensa, tra le tante schifezze, offriva il fegato di bovino. Raccapriccio.
Lei dice: "Eh io dovrei prenderlo perchè ho molta carenza di ferro, ma non mi piace!"...
"Dovresti mangiare legumi, invece, non certo carne o simili" le dico...
"Senti!! Io ho il mio corpo e tu il tuo: ho bisogno di carne e di ferro!" mi risponde tutta risentita...

[Io il ferro glielo darei tra capo e collo, in forma lunga e cilindrica]

... Si siede, a questo punto, fa la sua preghierina, il segno della croce e si avventa sul suo cordon bleu.
"E ho anche l'anemia mediterranea!" continua, per giustificarsi. Sorrido e le dico "Se tu avessi l'anemia mediterranea faresti trasfusioni tutte le settimane: casomai sarai portatrice sana."... "No! Ho proprio l'anemia mediterranea!" dice.
"Ma tu lo sai cos'è la microcitemìa?" mi sorge 'sto dubbio. "Eeeh come siamo diverse noi donne" si arrende alla sua ignoranza.
Mangio in silenzio e senza alzare lo sguardo sui piatti di chi mi circonda. Faccio per aprirmi la bottiglia d'acqua con fatica perchè ho sempre molti dolori al collo e alle spalle e lei mi dice :"Vedi come sei debole? Dovresti mangiare più carne! ahahahahahahahah!".
Nessuno ride, cala il silenzio.

Parlare con questa gente è come parlare con un muro di gomma.

Come potremmo cambiare le abitudini di questo genere di elementi?

Lascia perdere certi personaggi, in loro il seme della compassione non germoglierà mai... sono morti dentro come gli animali di cui si cibano....

3 Babai, 1/12/08 22:38

Come potremmo cambiare le abitudini di questo genere di elementi?

No, be', una suora di 32 anni che cita la Bibbia per giustificare il cordon bleu è un po' esagerato; fossi in te punterei al macellaio cinquantenne o al pescatore della groenlandia, sono senz'altro più open minded...

4 Winnyna, 1/12/08 22:45

A Bologna si dice: mi scende proprio la catena.
Amano Dio, le creature di Dio... ma per favore.

5 Serendip, 1/12/08 23:00

Winnyna ha scritto:
e lei mi dice :"Vedi come sei debole? Dovresti mangiare più carne! ahahahahahahahah!".

Coraggio, ti racconto la mia....
Ieri sera, guardo Report con una persona a me molto vicina, onnivora, che rispetta la mia scelta ma non ha intenzione di condividerla. Siccome il programma parlava di costi dell'alimentazione e ambiente, me ne esco con le mie considerazioni sul fatto che e' urgentissimo che la gente smetta o quasi di mangiare prodotti animali al piu' presto. Lui si inalbera dicendo che queste sono solo le mie idee. Io consumo 15-20 volte meno risorse agrarie e idriche di te - gli dico - e lui ribatte che accetta la mia alimentazione (bonta' sua) ma secondo lui e' completamente squilibrata, perche' da quando sono vegan la mia salute e' peggiorata. Al che mi inca**o, perche' sa benissimo che da quando sono vegan ho risolto dei grossi prolemi al colon che mi trascinavo da anni, e mi e' salita la ferritina sopra il limite minimo, come non mi era mai successo in 39 anni, di cui 22 da onnivora. E lui queste cose le sa bene. Risposta: ma se ti lamenti che hai sempre la cervicale (*)! Io: sono le contratture nervose che mi vengono per avere a che fare con gente come te....

(*) questa andrebbe scritta nel topic "Quelli che ...." trattandosi di un chiaro esempio di (il)logica schifivora

6 Lifting_Shadows, 1/12/08 23:03

Winnyna ha scritto:
"E ho anche l'anemia mediterranea!" continua, per giustificarsi. Sorrido e le dico "Se tu avessi l'anemia mediterranea faresti trasfusioni tutte le settimane: casomai sarai portatrice sana."... "No! Ho proprio l'anemia mediterranea!" dice.
"Ma tu lo sai cos'è la microcitemìa?" mi sorge 'sto dubbio. "Eeeh come siamo diverse noi donne" si arrende alla sua ignoranza.

Io sono microcitemica. Da quando sono vegana sto mille volte meglio. Mi dispiace per la suora, che se davvero è microcitemica magari si cura con integratori e schifezze varie, come facevo io, ora non ne ho più bisogno. Naturalmente non si guarisce, ma si migliora. E lo senti.

Come potremmo cambiare le abitudini di questo genere di elementi?

Non puoi. Punto. Vai a dormire e sogna tranquilla, non sei stata accettata come salvatrice. Avanti il prossimo :)

7 Babai, 1/12/08 23:19

Certo...
Poi come spesso succede ognuno prende dai propri testi sacri ciò che vuole prendere, e ignora ciò che vuole ignorare.
Io per esempio scelgo di ignorare tutto. :-)
Magari però quando la vedi mangiare controvoglia il fegato di un animale dille semplicemente "Genesi 1:29" - dove c'è scritto "E Dio disse: 'Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, ed ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento'". Ma tanto non servirà a niente, nulla incrina il dogma, e raramente si incontrerà qualcuno tanto coraggioso da sconfessarlo dopo aver speso la vita a formarselo.
Diverso è aiutare a formarsi un'opinione chi ancora non l'ha, o chi ha per l'appunto "solo" opinioni e non dettami scolpiti nella pietra.

8 argina, 2/12/08 10:28

be' senza offesa per nessuno,ma dire che con "suora" hai già detto tutto...ma studi a bologna?!mangi alla mensa di piazza puntoni??io non ci entro ormai da 3 anni,e all'epoca mangiavo ancora animali,ma mi sembrava molto più fornita e varia di quella qui a genova...mi dici un po' com'è?

9 susi, 2/12/08 13:18

Lifting_Shadows ha scritto:
Winnyna ha scritto:
"E ho anche l'anemia mediterranea!" continua, per > giustificarsi. Sorrido e le dico "Se tu avessi l'anemia > mediterranea faresti trasfusioni tutte le settimane: casomai > sarai portatrice sana."... "No! Ho proprio l'anemia > mediterranea!" dice.
"Ma tu lo sai cos'è la microcitemìa?" mi sorge 'sto dubbio. > "Eeeh come siamo diverse noi donne" si arrende alla sua > ignoranza.

Io sono microcitemica. Da quando sono vegana sto mille volte meglio. Mi dispiace per la suora, che se davvero è microcitemica magari si cura con integratori e schifezze varie, come facevo io, ora non ne ho più bisogno. Naturalmente non si guarisce, ma si migliora. E lo senti.

Anch'io sono microcitemica ed ho risolto i miei problemi proprio come te da quando sono vegan: il ferro è rientrato nei limiti. Non ritengo che la microcitemia sia una malattia, mentre lo è la talassemia (o morbo di cooley) Dovremmo fare un sondaggio su questo miglioramento dei livelli di ferro.
Anch'io ieri ho parlato con una cretina che affermava che le proteine sono necessarie "che buono il cavallo".
Volevo strangolarla.
Susi

10 ivy83, 2/12/08 14:30

Winnyna ha scritto:
Come potremmo cambiare le abitudini di questo genere di elementi?

Consolati del fatto che essendo suora non si riprodurrà..

11 argina, 2/12/08 14:56

ahah geniale!non c'avevo mai pensato!!! ma allora poi tanto inutili non sono...

12 FireandRain, 3/12/08 01:06

Winnyna ha scritto:

Il resto del gruppo invece mangia cadaveri a
tutto spiano. Tra di loro, chicca delle chicche, una suora del '76: "il Signore ci ha dato gli animali affinchè noi possiamo cibarcene" mi ha detto un giorno, dopo questo ovviamente io non ho mai più provato a parlare con lei di qualsiasi altro argomento intelligente. Oggi la mensa, tra le tante schifezze, offriva il fegato di bovino. Raccapriccio.
Lei dice: "Eh io dovrei prenderlo perchè ho molta carenza di ferro, ma non mi piace!"...
"Dovresti mangiare legumi, invece, non certo carne o simili" le dico...
"Senti!! Io ho il mio corpo e tu il tuo: ho bisogno di carne e di ferro!" mi risponde tutta risentita...

... Si siede, a questo punto, fa la sua preghierina, il segno della croce e si avventa sul suo cordon bleu.
"E ho anche l'anemia mediterranea!" continua, per giustificarsi. Sorrido e le dico "Se tu avessi l'anemia mediterranea faresti trasfusioni tutte le settimane: casomai sarai portatrice sana."... "No! Ho proprio l'anemia mediterranea!" dice.
"Ma tu lo sai cos'è la microcitemìa?" mi sorge 'sto dubbio. "Eeeh come siamo diverse noi donne" si arrende alla sua ignoranza.

Basta giustificazioni. L' onere della giustificazione non deve ricadere tanto sul vegetariano quanto invece su chi non lo è.
Ed è quanto asserisce anche Tom Regan: "è il NON vegetariano che DEVE dimostrarci come GIUSTIFICA il suo mangiar carne sapendo perfettamente che è stato necessario uccidere un animale perchè egli possa farlo; è il NON vegetariano che DEVE fornirci la PROVA che il suo modo di vita non contribuisce in modo sostanziale a delle pratiche che ignorano sistematicamente il diritto alla vita degli animali". Senza nemmeno andare anche soltanto a lambire altri aspetti direttamente ed indirettamente implicati. Non occorre.
Sofferenza e morte sono la parte maggiormente rilevante nella produzione di carne, nella sua interezza. Basta questo. Come basta comprendere che la nozione stessa di "macellazione" ignora completamente il fatto che il momento specifico della morte costituisce solo una frazione minima dell' intero processo che rende i viventi non umani nient' altro che "carne animata" (quindi non carne che prima era un animale; ma carne che al momento è un animale).
Non è una questione di avere torto o ragione.
Non è questione di saper avanzare motivazioni sulla scorta di un' interpretazione di una dottrina religiosa (tanto più che altre scritture della medesima dottrina, tutte ad opera di esseri umani, affermano esattamente l' opposto; eppure dovrebbe essere lo stesso dio...).
Non è una questione di poter far leva su stereotipati assiomi medico-nutrizionistici, presi in prestito e sbandierati a proprio uso e consumo in base all' occasione.

Al contrario, la questione è dover spiegare, motivare, proprio come afferma Regan, tutto quanto vi è dietro l' allevamento, lo sfruttamento, l' uccisione di altri viventi.
Quell' inutile e ridondante sofferenza della quale i non vegetariani, oggi, sono chiamati a RENDERE CONTO.
Additate vegetariani. Additate sempre e comunque, senza esitazione nè pudore. In maniera diretta e semplice. E' proprio la semplicità che racchiude le grandi verità.
Buona notte a tutti

Daniele

13 Winnyna, 3/12/08 07:40

argina ha scritto:
be' senza offesa per nessuno,ma dire che con "suora" hai già detto tutto...ma studi a bologna?!mangi alla mensa di piazza puntoni??io non ci entro ormai da 3 anni,e all'epoca mangiavo ancora animali,ma mi sembrava molto più fornita e varia di quella qui a genova...mi dici un po' com'è?

Io mi trovo molto bene, ovviamente è fornita di carne ma molto di più di vegetali, pasta e frutta
accessibili a tutti!

14 pluto_1973, 3/12/08 08:32

Winnyna ha scritto:
argina ha scritto:
be' senza offesa per nessuno,ma dire che con "suora" hai già > detto tutto...ma studi a bologna?!mangi alla mensa di piazza > puntoni??io non ci entro ormai da 3 anni,e all'epoca > mangiavo ancora animali,ma mi sembrava molto più fornita e > varia di quella qui a genova...mi dici un po' com'è?

Io mi trovo molto bene, ovviamente è fornita di carne ma molto di più di vegetali, pasta e frutta
accessibili a tutti!

nella mensa aziendale dove lavoro quasi tutti i giorni ci sono o zuppe di verdure e legumi oppure legumi offerti come contorno (la solita misconcezione del valore nutritivo dei legumi, infatti vedi i piatti del colleghi con carne su carne e piattone di legumi mbah) ed inoltre fortunatamente anche diverse verdure cotte e crude.

buona mattinata

Dan

15 Lemmy, 3/12/08 08:47

E' per caso la camst?

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!