L'agnello: tenero, buono e fa bene
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Freak_Out,
21/03/08 11:59
http://www.sanihelp.it/news/scheda/2300.htmlA molti sarà arrivata la segnalazione con la newsletter di AgireOra, ma magari qualcuno non le riceve.
Questo articolo è scandaloso... ho il voltastomaco!!
Votate pessimo, almeno si vergognano un po' (nn è neanche detto cmq)...
Ho un odio viscerale x 'ste inutili feste e 'ste
tradizioni pseudo-religiose di merda!!
Sara =(
2
zeilasun,
21/03/08 13:44
Ciao Sara!
io ho anche inviato la segnalazione alla redazione
e cliccato su pessimo un sacco di volte!!
ma che tristezza pero", e" tutto scritto nel modo piu normale possibile, ti diro, io mi sono avvicinata al mondo vegan da poco e forse lo scorso anno lo avrei mangiato pure l agnello,
non sapevo, ero circondata dalla normalita", da gente che mangia carne perche" e" un"abitudine, perche e" nella cultura umana, perche siamo su Matrix, che tristezza....
3
Luca79,
21/03/08 14:21
"Si dice spesso tenero come un agnellino: questa carne è infatti caratterizzata da una grande morbidezza, dovuta al fatto che la bestiola non ha compiuto l’anno (il peso vivo non è superiore a 10 kg) e si è alimentata solo con il latte materno."
Complimenti per la schiettezza ... questo dovrebbe invogliare la gente?
4
Freak_Out,
21/03/08 16:46
zeilasun ha scritto:
Ciao Sara!
io ho anche inviato la segnalazione alla redazione
e cliccato su pessimo un sacco di volte!!
ma che tristezza pero", e" tutto scritto nel modo piu normale possibile, ti diro, io mi sono avvicinata al mondo vegan da poco e forse lo scorso anno lo avrei mangiato pure l agnello,
non sapevo, ero circondata dalla normalita", da gente che mangia carne perche" e" un"abitudine, perche e" nella cultura umana, perche siamo su Matrix, che tristezza....
Hai ragione...
Però l'agnello fa tenerezza (e non perchè la sua carne è tenera, scusate il gioco di parole) a molta gente, anche molti carnivori rinunciano a mangiarlo perchè gli fa pena...
E' ovvio che questo è assurdo e per lo più incoerente dato che tanto il maialino e/o la mucca li mangiano lo stesso ogni giorno, però è sempre un animale morto in meno (forse, perchè probabilmente lo sostituisco con qualche altro cadavere)...
Per lo meno si può puntare su animali che alla gente "normale" che segue quella che tu chiami cultura umana fanno tenerezza per poi farli riflettere su quello con cui ogni giorno riempiono i loro piatti... o almeno uno ci prova!!
Sinceramente non mi ricordo se quando non ero ancora vegetariana (e cmq "amavo" già gli animali) mangiassi agnello a Pasqua, so solo che ogni volta che penso alla Pasqua mi viene in mente l'odore inconfondibile che hanno il capretto o l'agnellino "cucinato", lo sento nelle
narici e mi si blocca lo stomaco...
Questo articolo mi ha fatto stare malissimo... che schifo!! Puoi scrivere cose del genere su un animale, un cucciolo ("la bestiola non ha compiuto l’anno e si è alimentata
solo con il latte materno"!), sul "piatto" che secondo
loro è il simbolo dell'immolazione di Gesù...
Va be'...
Sara =(
5
rx_boy,
21/03/08 17:07
Ciao,sono nuovo qui ma da tempo partecipo alle petizioni e iniziative varie di agireora e spesso rimango davvero disgustato davanti a tanta crudeltà,inciviltà e cinicità di un gran numero di persone...!!
Quando cerco di spiegare agli altri quello che succede agli animali nel nostro paese ,o nel resto del mondo, mi viene quasi sempre risposto in questo modo :
"ma dai,non sarà così ovunque,e poi non è detto che la notizia sia vera e blà blà blà...",e lo stesso accade quando dico ad amici e parenti di visionare dei filmati sugli animali,mi dicono sempre "no,non ce la faccio a guardarli"...però poi continuano a mangiare carne e/o ad acquistare capi con pelliccia vera, facendo finta di cadere dalle nuvole quando gli faccio notare quello che indossano e mangiano!!
Insomma,solite cose,si rendono conto di avere la coscienza sporca e cercano di giustificarsi nei modi più ridicoli!
7
Tableboy,
22/03/08 17:30
Luca79 ha scritto:
"Si dice spesso tenero come un agnellino: questa carne è infatti caratterizzata da una grande morbidezza, dovuta al fatto che la bestiola non ha compiuto l’anno (il peso vivo non è superiore a 10 kg) e si è alimentata solo con il latte materno."
Complimenti per la schiettezza ... questo dovrebbe invogliare la gente?
Quando un giorno il numero di neonati puri e immacolati come agnelli sarà talmente elevato da non sapere dove metterli, e gli angelli senza macchia e difetto (o peccato) sarà troppo scarso per soddisfare la sete di sangue ,che toglie (?) i peccati dal mondo, cristiana cosa sacrificheranno i credenti(?) sull'altare dell' ipocrisia salvifica cristiana?
Spero di non essere stato troppo offensivo .
8
rx_boy,
22/03/08 19:52
Tableboy ha scritto:
Luca79 ha scritto:
"Si dice spesso tenero come un agnellino: questa carne è > infatti caratterizzata da una grande morbidezza, dovuta al > fatto che la bestiola non ha compiuto l’anno (il peso vivo > non è superiore a 10 kg) e si è alimentata solo con il > latte materno."
Complimenti per la schiettezza ... questo dovrebbe > invogliare la gente?
Quando un giorno il numero di neonati puri e immacolati come agnelli sarà talmente elevato da non sapere dove metterli, e gli angelli senza macchia e difetto (o peccato) sarà troppo scarso per soddisfare la sete di sangue ,che toglie (?) i peccati dal mondo, cristiana cosa sacrificheranno i credenti(?) sull'altare dell' ipocrisia salvifica cristiana?
Spero di non essere stato troppo offensivo .
Ma no,lo penso anch'io!!;-)
Direi che sei stato anche fin troppo educato! ;-)
9
Freak_Out,
22/03/08 20:25
rx_boy ha scritto:
Tableboy ha scritto:
Luca79 ha scritto:
"Si dice spesso tenero come un agnellino: questa carne è > > infatti caratterizzata da una grande morbidezza, dovuta al > > fatto che la bestiola non ha compiuto l’anno (il peso vivo > > non è superiore a 10 kg) e si è alimentata solo con il > > latte materno."
Complimenti per la schiettezza ... questo dovrebbe > > invogliare la gente?
Quando un giorno il numero di neonati puri e immacolati > come agnelli sarà talmente elevato da non sapere dove > metterli, e gli angelli senza macchia e difetto (o peccato) > sarà troppo scarso per soddisfare la sete di sangue ,che > toglie (?) i peccati dal mondo, cristiana cosa > sacrificheranno i credenti(?) sull'altare dell' ipocrisia > salvifica cristiana?
Spero di non essere stato troppo offensivo .
Ma no,lo penso anch'io!!;-)
Direi che sei stato anche fin troppo educato! ;-)
Sì, ma a prescindere dal nostro credo religioso, che uno sia credente o no è ovvio che il sacrificio dell'Agnello
di Dio sull'altare della cristianità è solo un SIMBOLO... solo l'ignoranza può aver permesso di fraintendere e storpiare in questo modo il msg cristiano!!
Qualcuno voleva giustificare il massacro inutile e crudele di cuccioli e ha intortato milioni di "credenti" (e non perchè l'agnello lo mangiano quasi tutti a Pasqua, non
solo i bigotti...)!!
Sara
10
Marina,
22/03/08 21:39
Infatti ormai mangiare l'agnello a Pasqua non c'entra niente con la religione, e' solo un'usanza...
Ciao,
Marina
11
rx_boy,
23/03/08 13:27
Si,è vero!
Ma non si può negare che è spesso usata come scusa da molti cristiani!
E' una "tradizione" stupida e cruenta,ma "efficace"
per chi vuole giustificare l'uccisione di questo animale nel periodo pasquale...poi si sa,molti di quelli che si definiscono "fedeli" nemmeno conoscono l'ipotetico
motivo per cui l'agnello dovrebbe essere ammazzato a pasqua...lo mangiano e basta!!
Questo è uno dei molteplici aspetti dell'ignoranza
umana...
12
Babai,
24/03/08 21:01
Le religioni sono fatte di riti, simboli, tradizioni; a parte chi mangia l'agnello "tanto per fare", per una tradizione tipo panettone natalizio o anguria ferragostana (nel cattolicesimo e in Italia direi che sono la maggioranza) c'è anche la delicata questione di chi effettivamente è un praticante e la tradizione la conosce e la pratica con una certa cognizione di causa...
Io sono ateo, per cui ho un certo pudore a proporre soluzioni che rivoluzionino usanze che non mi riguardano, ma faccio notare ai cristiani che per esempio nella Pasqua ebraica la tradizione prevede che ognuno abbia nel piatto tra le altre cose una zampa d'agnello; be', in Israele i credenti un po' più "progressisti" costruiscono zampe in carta stagnola o altro, proprio perchè la zampa è un simbolo, e un simbolo è fatto per simboleggiare, mica per "essere"!...
Mi sembra una cosa carina, magari da imitare...
13
pluto_1973,
24/03/08 21:12
la contestualizzazione temporale è importante!!
nella bibbia sono descritti atti ripugnanti visti con l'attuale coscienza (intendete questa parola con
concezione antica o moderna....) e etica.
Stessa cosa per i simboli che, potrebbe pure non esserlo stati ai tempi solo simboli.
Ma ora è ora ed allora era allora....
Dani
14
Lemmy,
24/03/08 21:20
Ma poi...ma poi...devo capire ancora per quale motivo si deve mangiare fino al punto di stare male...questo non m'
è mai stato chiaro...
Sentire gente che dice "Ahhhh oggi ho magnato troppo me sento proprio male..." mi meraviglia...
Dopo sul fatto del preoccuparsi di cosa si ha nel piatto...discorso senza conclusioni...cioè, questa tradizione malata deve essere sradicata per forza, ma ancora la strada è tanta e in salita...ma intanto noi già stiamo contribuendo!
;-)
15
sVegan,
25/03/08 17:06
Per restare in tema durante queste feste mentre facevo un giro in paese ad un certo punto mi sono imbattuto in un manifesto in cui campeggiava la foto di un tenero agnellino con su lo slogan "festa dell'agnello" e sotto idiozie
varie sul fatto che in quella macelleria si trovasse la migliore carne d'agnello possibile e in tutta onestà il
mio primo istinto è stato quello di staccare il manifesto recarmi alla macelleria, avvolgere il gestore col manifesto, dargli fuoco fotografando il tutto per poi farci dei manifesti con su lo slogan "fatta la festa ad un vigliacco".