Incontri con i bambini; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Gipsy28,
9/02/11 08:48
Aspettando l'esito del tuo debutto.....la libreria in cui lavori è a Genova?
17
verdetartarugo,
9/02/11 13:27
Allora il primo incontro è andato benone. Sono stato più sciolto di quanto non credessi e i bimbi attenti e curiosi. Abbiamo parlato di varie cose e loro hanno praticamente subito raccontato dei loro animali preferiti.
E' uscito un po' di tutto, quello che vuole macellare i cavalli per mangiarseli, quello che ha il topo in cantina che gli rosicchia i sacchi, uno addirittura ha un padre che cattura i piccioni imprigionandoli nel pollaio aperto e poi li uccide e li mette nel freezer per cucinarli e mangiarli. Tra l' altro credo sia anche illegale e sono rimasto allibito. Ma tolti i 2 casi estremi del cavallo e dei piccioni, gli altri hanno tutti mostrato interesse per la vita degli animali.
La mia collega mi ha suggerito una favola i cui protagonisti erano dei draghi buoni che interagivano con gli umani....l' abbiamo abbastanza ignorata e ci siamo concentrati sulla figura del cavallo del principe che alla fine della fiera viene lasciato libero sui campi insieme a conigli e mucche. Molti erano quasi commossi dalla fine del cavallo e l' hanno voluto disegnare tra i protagonisti.
Alle maestre ho rifilato il volantino e mi hanno lasciato fare e si sono fatte un giretto per la libreria.
Una bimba in particolare mi ha detto alla fine che penserà tutto il giorno al cavallo libero sui prati senza bardatura, nè morso,nè staffe. Io mi ero dilungato su come sia penoso per i cavalli indossare ciò che noi li obblighiamo a
subire.
La prossima volta farò meglio nel frattempo aspetto ancora consigli, se ne avete , sono molto preziosi.
Ciao,
Luca
18
chihiro,
9/02/11 15:07
complimenti! un successone!!! :D
19
Andrea,
9/02/11 16:29
verdetartarugo ha scritto:
uno addirittura ha un padre che
cattura i piccioni imprigionandoli nel pollaio aperto e poi li uccide e li mette nel freezer per cucinarli e mangiarli. Tra l' altro credo sia anche illegale
Assolutamente.. sarebbe da approfondire e denunciare. Anche se forse è meglio che mangi un piccione che ha vissuto libero fino all'ultimo piuttosto che un pollo
d'allevamento.
20
verdetartarugo,
10/02/11 09:17
Andrea ha scritto:
verdetartarugo ha scritto:
uno addirittura ha un padre che
cattura i piccioni imprigionandoli nel pollaio aperto e poi > li uccide e li mette nel freezer per cucinarli e mangiarli. > Tra l' altro credo sia anche illegale
Assolutamente.. sarebbe da approfondire e denunciare. Anche se forse è meglio che mangi un piccione che ha vissuto libero fino all'ultimo piuttosto che un pollo d'allevamento.
Mi sa che uno così si mangi e pollo e piccione con tanto di zampe e becco compresi !! Sgrunt :(
Ho pensato anche io alla denuncia, ma nel contesto di ieri proprio non sono riuscito a gestire la situazione.
Avrei dovuto prendere i dati del bambino con l' autorizzazione della maestra spiegandone il motivo (immaginati la scena) e poi fare un esposto sulla base di quello che ha detto il figlio riguardo al padre.
Tutto ciò durante l' orario di lavoro e nel mezzo di un incontro didattico...non ce l' ho fatta. Non sono ancora abbastanza cazzuto :((
21
Lifting_Shadows,
10/02/11 11:11
verdetartarugo ha scritto:
Allora il primo incontro è andato benone.
[...]
Hai visto che è andato tutto ancora meglio di quanto credessi? Meno male, iniziavo ad agitarmi pure io :D
22
verdetartarugo,
10/02/11 12:21
Lifting_Shadows ha scritto:
verdetartarugo ha scritto:
Allora il primo incontro è andato benone.
[...]
Hai visto che è andato tutto ancora meglio di quanto credessi? Meno male, iniziavo ad agitarmi pure io :D
Sì infatti tutto ok....ma sono un po' ansioso e poi ci tenevo a fare bella figura e a trattare adeguatamente l 'aspetto animalista ed etico. Se non fosse stato per questo avrei usato il metodo Sozzi (vedi sopra)°___°
Grazie per l' empatia !
23
verdetartarugo,
15/02/11 21:16
Secondo incontro andato molto bene. Questi avevano 5 anni che cariniii, comincio a sciogliermi, poi erano educati e silenziosi con delle faccine °_° curiose...
Ho letto un libro intitolato "Coccodrillo si innamora di giraffa" sottolineando la capacità di amare anche tra esseri di specie diverse. Alla mia domanda :"Chi ama gli animali?" ,un coro di "IO IO IO IO", insomma tutti amavano gli animali, addirittura uno voleva fare il veterinario. Insomma è partita la tirata sul rispetto e l' amore che tutti dobbiamo avere per gli animali e su come stiano bene nel verde liberi e felici. Le bimbe sono sempre più collaborative e una faceva da assistente spiegando a quelli più indietro...una di loro andrà a casa chiedendo un cane del canile(spero) ai genitori, che invece gliene volevano comprare uno di razza pura.
Speriamo che i miei semi germoglino, ne basterebbe almeno uno...
24
chihiro,
16/02/11 12:20
Ottimo lavoro! :D
complimenti!
25
verdetartarugo,
16/02/11 12:59
chihiro ha scritto:
Ottimo lavoro! :D
complimenti!
grazie...è poco, ma meglio di niente :)
26
chihiro,
16/02/11 14:46
Secondo me invece non è assolutamente poco. Sensibilizzare le nuove generazioni è un punto fondamentale per cambiare la società in cui viviamo. I bimbi assorbono come spugne ciò che accade intorno a loro e sanno davvero far frutto delle esperienze. Noi adulti purtroppo spesso dimentichiamo come si possa essere curiosi, entusiasti, empatici, come scandalizzarci o soffrire... i bambini sono spontaneità pura. E se qualcosa li ha colpiti nel profondo del cuore, se hanno la fortuna di avere genitori aperti ed intelligenti, lo approfondiranno e lo porteranno avanti. Quindi, ancora bravo! Continua così! ^_^
27
ros,
16/02/11 17:08
che bella esperienza bravo!
28
Vale_Vegan,
16/02/11 17:26
dicono che chi semina raccoglie.... ;)) speriamo bene