gli insospettabili...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 lemurella, 6/12/06 11:14

Ho appena scoperto che un mio studente, persona gradevolissima, più garbata della media ecc ecc, è nientepopò di meno che un macellaio. ci sono rimasta di emme-ma non essendo in confidenza, e trattandosi di un cliente, non ho detto nulla. Voi come vi comportate se scoprite che un conoscente fa uno di questi mestieri esecrabili, o vi arriva con una giacca impellicciata?

2 Lucik, 6/12/06 11:32

Metti un'pò di volantini.

3 Kalpoternit, 6/12/06 11:38

Lui sa che tu sei vegan?

4 lemurella, 6/12/06 13:11

volantini: già fatto!
pubblicità fattami dalle colleghe: fatto (eh sì,ho un ufficio stampa molto preparato!)
ma non sono in confidenza con queste persone, abbiamo rapporti cordiali ma molto superficiali-il problema è proprio che, quando scopro cose simili, non posso cambiare di colpo atteggiamento o fare facce schifate (cioé, in realtà le facce schifate quando vedo una pelliccia mi vengono automatiche;)) ma continuare a trattarli come prima mi pare in un certo senso un tradimento dei miei princìpi.

5 method01, 6/12/06 15:16

Capisco lo stupore, però un docente dovrebbe essere in grado di mantenere separato l'aspetto professionale da quello privato e lavorare senza pregiudizi!

6 method01, 6/12/06 15:16

Capisco lo stupore, però un docente dovrebbe essere in grado di mantenere separato l'aspetto professionale da quello privato e lavorare senza pregiudizi!

7 method01, 6/12/06 15:16

Capisco lo stupore, però un docente dovrebbe essere in grado di mantenere separato l'aspetto professionale da quello privato e lavorare senza pregiudizi!

8 lemurella, 6/12/06 15:54

infatti, è quello che mi dico. e considera che io non sono una vera e propria 'prof', e che ho a che fare con
adulti.

9 monirosa, 6/12/06 16:34

lemurella ha scritto:
infatti, è quello che mi dico. e considera che io non sono una vera e propria 'prof', e che ho a che fare con adulti.

non so cosa insegni....ma approfitta del tuo ruolo, nei limiti del lecito e del possibile, per fare informazione.....
indipendentemente da cosa fa l'alunno che hai di fronte ...ma solo per il ruolo che ricopri penso che tu possa permetterti qualche argomentazione in più...tanto più che sono adulti e non bambini dove i genitori potrebbero avere da ridire.....sulle strane idee che racconti in classe :-))

10 method01, 6/12/06 16:52

monirosa ha scritto:
non so cosa insegni....ma approfitta del tuo ruolo, nei limiti del lecito e del possibile, per fare informazione.....
indipendentemente da cosa fa l'alunno che hai di fronte ...ma solo per il ruolo che ricopri penso che tu possa permetterti qualche argomentazione in più...tanto più che sono adulti e non bambini dove i genitori potrebbero avere da ridire.....sulle strane idee che racconti in classe :-))

Non concordo con quello che ha detto monirosa..
Un prof non può mettersi a fare propaganda in classe, per quanto giusta tale propaganda possa essere!
E' come se si mettesse a parlare di politica per portare gli alunni dalla propria parte.
Secondo me devi limitarti a lasciare volantini e invitare i vari alunni a degli incontri Vegan al di fuori della scuola dove tu ricopri solamente il ruolo di Lemurella e non di PROF. Lemurella.

11 Lucik, 6/12/06 17:13

Se la scuola è scuola... allora l'insegnamento ed il confronto è la regola.

12 shivers, 6/12/06 17:34

se è più garbato e magari più intelligente della media, non è escluso che, parlandogli (con le dovute accortezze), inizi a pensarci sù. ricordo che anche tom regan era un macellaio, poi qualcuno gli ha fatto notare che non andava mica tanto bene, e ora è il più famoso filosofo animalista.

13 monirosa, 7/12/06 12:56

method01 ha scritto:
monirosa ha scritto:
non so cosa insegni....ma approfitta del tuo ruolo, nei > limiti del lecito e del possibile, per fare > informazione.....
indipendentemente da cosa fa l'alunno che hai di fronte > ...ma solo per il ruolo che ricopri penso che tu possa > permetterti qualche argomentazione in più...tanto più che > sono adulti e non bambini dove i genitori potrebbero avere > da ridire.....sulle strane idee che racconti in classe :-))

Non concordo con quello che ha detto monirosa..
Un prof non può mettersi a fare propaganda in classe, per quanto giusta tale propaganda possa essere!
E' come se si mettesse a parlare di politica per portare gli alunni dalla propria parte.
Secondo me devi limitarti a lasciare volantini e invitare i vari alunni a degli incontri Vegan al di fuori della scuola dove tu ricopri solamente il ruolo di Lemurella e non di PROF. Lemurella.

va bene non essere daccordo ci mancherebbe
però una precisazione..io non detto di fare propaganda ma "informazione" e credo che questa in un 'aula di soli adulti, trovando modo e tempo compatibile con ciò che si insegna sia fattibile.
ripeto parliamo di adulti non di minori ...almeno così ho capito.
una prof che fa circolare volantini per cene veg non so quanto sia altrettanto compatibile con il ruolo che ricopre.
tanto vale parlarne o perlomeno provare anche in un momento di pausa a far cadere il disorso.
la mia prof a suo "tempo" trovava il modo per parlare di musica di cinema che ci sarebbe stato di tanto male a proporre anche un argomento che riguardasse gli animali.....?

14 method01, 7/12/06 18:11

va bene non essere daccordo ci mancherebbe
però una precisazione..io non detto di fare propaganda ma "informazione" e credo che questa in un 'aula di soli adulti, trovando modo e tempo compatibile con ciò che si insegna sia fattibile.
ripeto parliamo di adulti non di minori ...almeno così ho capito.
una prof che fa circolare volantini per cene veg non so quanto sia altrettanto compatibile con il ruolo che ricopre.
tanto vale parlarne o perlomeno provare anche in un momento di pausa a far cadere il disorso.
la mia prof a suo "tempo" trovava il modo per parlare di musica di cinema che ci sarebbe stato di tanto male a proporre anche un argomento che riguardasse gli animali.....?

E se il prof. fosse un appassionato di caccia e si mettesse a informare gli alunni della necessità della caccia per mantenere costante il numero degli uccelli o delle lepri saresti lo stesso daccordo?
Quello che voglio dire è che parlare di questi argomenti in classe non è come parlare di cinema o musica, bisogna stare un po' attenti, soprattutto calcolando che il soggetto in questione fa di professione il macellaio e quindi il suo pensiero sarà agli antipodi rispetto al nostro.E' vero che gli alunni sono adulti e a maggior ragione, credo, preferiranno affrontare temi che riguardano la lezione piuttosto che divagazioni.
Se fossi io a ricoprire il ruolo dell'insegnante mi limiterei, come ho già spiegato, a distribuire qualche volontino e a invitare gli studenti a una discussione o ad una cena Veg,oppure proverei ad accennare a qualcosa tra un campanella e l'altra, cmq mai a lezione.

15 Andrea, 7/12/06 18:21

method01 ha scritto:
E se il prof. fosse un appassionato di caccia e si mettesse a informare gli alunni della necessità della caccia per mantenere costante il numero degli uccelli o delle lepri saresti lo stesso daccordo?

Non si puo' mettere sullo stesso piano l'invitare ad uccidere e l'invitare a salvare vite.

Prendiamo il caso degli esseri umani: non e' certo la stessa cosa il fatto che un insegnante sostenga che non e' giusto uccidere un passante per rubargli il portafogli o che sostenga che sia una cosa normale.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!