Gestire la sofferenza; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
fantasmino83,
6/02/20 11:53
Il problema delle persone onnivore esiste, ma in linea di massima, la maggior parte almeno, come unico argomento puntano sul fatto che noi abbiamo torto, e non che loro hanno ragione. Un po' come a lavarsi la coscienza incolpando qualcun altr*.
I problemi più grandi li ho avuto spesso con le altre persone vegan, soprattutto quelle le quali esserlo vuol dire per di più mostrarlo. Per farti un esempio mi è capitato di essere etichettato come uno che "giocava a fare il vegan" perché non sono andato all'università (quindi non capisco come funziona il mondo), facevo un lavoro manuale (e non uno di intelletto o creativo), non facevo compere in centri alternativi supercostosi gestiti da persone vegan (che si fornivano da persone vegan e non frequentavano altro che persone vegan), non mi vestivo "giusto" (una tuta comoda non è un'uniforme che andava bene per loro), all'epoca ero in sovrappeso (e quindi rovinavo l'immagine stereotipata che volevano dare del vegan supersalutista), ecc... la lista continuerebbe, ma la chiudo qui. E in tutto questo gli animali dov'erano? E le loro sofferenze? Poco importava se salvavo qualsivoglia animale e lo accudivo. No, non ero comunque all'altezza. Secondo me è questo l'atteggiamento che ci fa inimicare le persone onnivore e che allontanano quelle che vorrebbero genuinamente conoscere il nostro mondo per magari entrarci.
17
Marina,
6/02/20 13:44
Boh, io di "vegan" così non ne ho mai conosciuti, per fortuna, però è chiaro che, casomai, sono loro a non esserlo veramente, se si preoccupano in questa maniera di cose che non c'entrano proprio nulla con la scelta vegan.
Quindi non credo proprio che il problema siano loro, il problema è che è difficile far capire alle persone che il problema degli allevamenti non sono gli "allevatori bastardi" che fanno del male agli animali, ma il fatto che la gente compri carne. Invocano "leggi e controlli" contro questi maltrattamenti, ma vogliono continuare a mangiare carne perché "è giusto così".
18
Shannon92,
7/02/20 21:23
Ti ringrazio di cuore,è bello parlare con persone che mi capiscono! Mia madre è una di quelle persone "vittime del sistema" che ti dice che mangiare carne fa bene,che vai incontro a carenze e via dicendo ... quindi per quanto capisca che uccidere le vite degli animali per nutrirsi sia una cosa brutta e ingiusta la vedo preoccupata per le presunte carenze a cui si va incontro,dico presunte perché in realtà non ce ne sono di carenze anzi,io sono anemica e da quando mangio vegano e prendo il ferro dalle fonti vegetali da quando ho questo tipo di alimentazione sto benissimo,non ho più avuto episodi di anemia! Io gliene parlo tanto,rassicurandola che non avrebbe problemi anzi,si sentirebbe più forte e in salute! Il video lo guarderà sicuramente,grazie per avermelo passato! Alla fine io penso che lo stile di vita vegano le piacerebbe perche gia non compra cosmetici testati sugli animali e non compra vestiti né borse di pelle e dice che non comprerà mai cose per le quali vengono sfruttati gli animali. Le mancherebbe solo il passo sul punto di vista alimentare che poi è una grande contraddizione ... non capisco veramente come possa continuare a nutrirsi di carne o derivati animali se mi viene a dire che odia le cose di pelle e i prodotti testati!
Sul fatto di piangere quello è solo un mio modo di sfogarmi,ci provo ad essere tollerante e a non fare pianti quando viene gente a cena che mangia cadaveri ma non riesco mai a trattenermi,ho un odio profondo verso la società che ammazza vite per nutrirsi e piango per rabbia.
Per quanto riguarda gli altri non mi esprimo,dico solo che il mio ragazzo è carnivoro ma è l'unico che rispetta la mia scelta senza farmi storie e anzi a volte mi chiede di cucinare vegano anche per lui perche è curioso di provare i piatti vegani!
Resto delle persone tra amici e familiari non solo mi fanno le solite domande che si fanno a un vegano che sapete bene anche voi ma arrivano addirittura a sbattermi una bistecca nel piatto e a dirmi ma mangiala che ti fa bene!
Sono quasi arrivata a chiudere i rapporti perché non possono obbligarmi a sopportare l'intollerabile.
19
Shannon92,
7/02/20 21:31
vogliono continuare a mangiare carne perché "è giusto così".
È come sentire dire "ammazzo le persone perché è giusto cosi" ... il discorso che facciamo noi è giusto perché la vita va rispettata e gli animali non sono diversi dalle persone ... ma la gente è ignorante e non si informa,se sapesse cosa succede negli allevamenti di come vengono trattati gli animali in condizioni igieniche agghiaccianti e anche di quanti ormoni e antibiotici mandano giù quando mangiano la carne smetterebbero immediatamente!
20
Andrea,
8/02/20 11:03
Shannon92 ha scritto:
Ti ringrazio di cuore,è bello parlare con persone che mi capiscono! Mia madre è una di quelle persone "vittime del sistema" che ti dice che mangiare carne fa bene,che vai incontro a carenze e via dicendo ... quindi per quanto capisca che uccidere le vite degli animali per nutrirsi sia una cosa brutta e ingiusta la vedo preoccupata per le presunte carenze a cui si va incontro,dico presunte perché in realtà non ce ne sono
Puoi farle leggere questo opuscolo (il PDF si scarica subito, senza registrazione o altro) che sfata i luoghi comuni come questi e fa vedere come l'alimentazione 100% vegetale oltre a non comportare rischi aggiuntivi riduce enormemente i rischi dovuti alle principali malattie e cause di morte.
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/salute/salute-vegan/Puoi farle notare che in effetti la tua anemia è migliorata e che se ha paura di carenze basta fare controlli periodici: una carenza se anche si manifestasse (ma nelle persone vegan sono molto pià rare che tra gli onnivori) non rappresentano un particolare rischio: quando se ne accorge rimedia con un integratore. Un ictus o un tumore quando arrivano speso non danno molte possibilità. Anche se le sue paure fossero fondate (ma non lo sono) si tratterebbe di problemi risolvibili in modo semplicissimo e senza rischi.
21
Michelecherchi,
7/03/20 21:47
Ti capisco alla perfezione. Hai mai provato il cubo della veritá ? É un modo molto intelligente di attivismo, avrai un confronto diretto anche se dovrai avere molta pazienza e ti sentirai meno sola nella lotta perché ci sono attivisti che sono persone meravigliose. Forza ! ti abbraccio
22
Natveg,
8/04/20 22:02
Ciao! Io penso che quando una persona ama gli animali non troverà mai una vera pace interiore, chi ama gli animali per me ha un modo di essere diverso, una visione della vita diversa, tutti possono amarli, ma c'è chi li vede alla pari di se stesso o forse ancora "più in alto" più intelligenti forse, e bon pensa mai prima a se stesso. E chi invece li ama perché gli vuole bene ma questo finisce quando inizia la sua persona. Purtroppo la sofferenza animale non interessa a tutti e dipende forse da come cresciamo e viviamo e quindi l'ambiente ci influenza, dobbiamo capire che la forza sta nel cercare di aiutare a capire a chi sta intorno a noi che non c'é una vera differenza tra noi e gli animali ma essa é solo in come veniamo le cose.
23
ciaovegan,
9/04/20 12:57
Silvia_84_G ha scritto:
Ciao a tutti!mi sono appena iscritta...sono vegan da poco tempo, prima sono stata vegetariana per diversi anni. È stata la migliore decisione della mia vita, amo gli animali in modo sconfinato...ma sono tormentata dal dolore che provo per loro...perché sono dimenticati, sfruttati, torturati, per poi essere uccisi. Soffro terribilmente, mi sento impotente e ho una rabbia dentro che mi sta divorando. Perché le persone sono così crudeli? L’unica cosa che mi dà un po’ di sollievo è informare quante più persone possibili. Nella mia famiglia ho perso le speranze, sono da sola in questa battaglia. Non frega NIENTE a NESSUNO, anzi sono “esagerata”. Potete darmi qualche consiglio?non riesco a gestire le mie emozioni...grazie di cuore a tutti. Ora e per sempre vegan.
Ciao, mi sembra una bella scelta la tua. Vai avanti per la tua strada, non farti condizionare la vita da nessuno e fai quello che ti ispira il cuore: tanto le critiche le riceverai sempre, tanto vale fare ciò che ti rende felice.
Un saluto e a presto.