figli vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
elena@lellyvegan,
23/08/14 22:34
Sono vegana da pochi mesi...mio figlio ha 8 anni e un po' alla volta lo vorrei trascinare con me...gli ho spiegato le mie motivazioni,vede ciò che mangio e che sto bene ma non è semplice!voglio che lo faccia in modo convinto,non per accontentarmi e poi va di nascosto (non ora,quando sarà più grande)a mangiare carne o altro!la carne è stata diminuita a 2 volte la settimana,no uova,no pesce e da 1 mese lui ha deciso di non bere più latte!ma alcune cose(biscotti ad esempio)che contengono uova e latte li mangia. ci stiamo arrivando un po' alla volta ma vi chiedo consigli...con la carne sono in difficoltà perché gli piace anche se gli ho spiegato che gli animali soffrono ma forse è ancora piccolo, infondo io ci sono arrivata a 39 anni!!avete pareri,idee da darmi?grazie mille!magari no da chi ha figli nati in famiglia vegana,immagino che sia più semplice. qualcuno ha vissuto la mia stessa situazione?
4
Marina,
24/08/14 01:17
Andrea ha scritto:
E c'è anche questo articolo, ma anche in questo caso credo che il target siano bambini più piccoli:
Come parlare della scelta vegan ai vostri bambini https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1451
Secondo me tanti di questi consigli vanno bene anche per gli 8 anni.
Guarda la lista dei matriali in fondo all'articolo, c'è indicatoanche il documentario La vita emotiva degli animali da fattoria.
6
Myeu,
24/08/14 18:05
Se fossi in te non mi farei troppi scrupoli, nel senso che a quell'età i bambini mangiano quello che mangiano i genitori. Se compri i biscotti senza latte nè uova, tuo figlio mangerà quelli! Ovviamente, dato che lui è più grandicello, gli dovrai spiegare perché al posto dei Tarallucci mangia i Veganucci (tanto per dire...).
7
Marina,
24/08/14 19:06
Myeu ha scritto:
Se fossi in te non mi farei troppi scrupoli, nel senso che a quell'età i bambini mangiano quello che mangiano i genitori. Se compri i biscotti senza latte nè uova, tuo figlio mangerà quelli! Ovviamente, dato che lui è più grandicello, gli dovrai spiegare perché al posto dei Tarallucci mangia i Veganucci (tanto per dire...).
Sì, infatti, non me lo vedo il bambino che legge gli ingredienti e dice "eh no, qui non c'è latte, allora non li mangio!" ;-)
8
elena@lellyvegan,
30/08/14 10:35
si lo so...è che mio figlio non assaggia molto ed è piuttosto titubante sulle novità...mangia ciò che conosce!a volte non basta vedere i genitori..io vivo di frutta e verdura mio marito un po meno ma ne mangia parecchia pure lui. probabilmente ho un po sbagliato quando era più piccolo ma tante cose purtroppo non si sanno e ti fidi dei consigli del pediatra e ... fai come fanno tutti!sono felice di essermi svegliata!!!grazie a tutti per i consigli :)
9
Andrea,
1/09/14 13:44
* elena@lellyvegan ha scritto:
si lo so...è che mio figlio non assaggia molto ed è piuttosto titubante sulle novità...mangia ciò che conosce!a volte non basta vedere i genitori..io vivo di frutta e verdura mio marito un po meno ma ne mangia parecchia pure lui.
OK, però non credo che se invece dei biscotti con latte gli compri quelli senza latte faccia storie.. oppure se prepari una pasta al forno con ragù di seitan e besciamella vegan non se ne accorge neppure.
Certo, farlo passare ad un alimentazione basata principalmente su frutta e verdura credo sia molto più difficile.
10
Cassiopea_fra,
1/09/14 15:23
si infatti, concordo con Andra...inizia con cibi diciamo un po' camuffati e solo dopo un bel po' che li mangia gli riveli che sono vegan... una coppia che conosco per far apprezzare al figlio il latte di soia all'inizio glielo metteva nel caffelatte...adesso questo ragazzo apprezza il latte di soia e non tornerebbe mai indietro a quello vaccino...
poi come 'secondo' se fai delle polpette, anche lì è facile renderle vegane senza grossi cambi nel gusto :)