Mia madre da onnivora a vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
AntonellaSagone,
22/02/14 09:39
volevo solo condividere con voi la mia gioia, perché mia madre, 84 anni, ha preso finalmente la decisione di passare da onnivora a Vegan in un solo colpo.
Ne parlavo con voi tempo fa su questo forum, mia madre ha una situazione medica complessa e avrò probabilmente bisogno del supporto di SSNV per le varie intolleranze alimentari e problematiche gastrointestinali che non renderanno semplicissimo organizzare la dieta quotidiana di mia madre, però intanto si comincia a vedere la luce!!
E' stata per me davvero ieri un'immensa felicità fare la spesa per mamma acquistando tutti i cibi meravigliosi e privi di crudeltà che ho imparato ad amare in questi quasi 13 anni di veganismo, e cucinarle il primo pranzo di benvenuto nell'universo vegan:
- pasta di mais ai fiori di zucca (saltati in padella con aglio, alghe nori e una spolverata finale di pangrattato)
- crocchette di riso e lenticchie (riso, cipolla fresca, crema di lenticchie decorticate, prezzemolo, lievito alimentare in scaglie, infarinate con farina di riso)
- insalata julienne di radicchio di chioggia e finocchio condita con sale olio e limone
- dolce al cioccolato (farina, cacao, zucchero di canna, bicarbonato, succo di arancia, succo di limone, cannella, mandorle spezzettate, frutta fresca a pezzetti, uva passa e scorza di arancia e limone candite)
Non è mai troppo tardi!!!!!
2
danvegan,
22/02/14 11:00
non sai quanto sono felice Antonella!!!!
3
EvelinaP,
22/02/14 11:11
Wow!! Congratulazioni alla tua mamma!
4
pamela,
22/02/14 20:32
Che brava mamma che hai! Ci dai una bellissima notizia. Un abbraccio a tutte e due.
pamela
5
WildSoul,
23/02/14 19:39
Con l'alimentazione vegana starà meglio =)
7
saetta54,
24/02/14 16:36
Che bello...! Grande , la tua mamma..!!
8
AntonellaSagone,
4/03/14 02:10
volevo aggiornarvi sul fatto che mamma sta continuando con molta determinazione la sua scelta, e stiamo ora in una fase di aggiustamento in cui si sperimenta per trovare il tipo di dieta più adatta a lei e alle sue problematiche di salute, ma come sempre alla fine la scelta vegan si rivela un percorso più facile e meno accidentato di qualsiasi alternativa onnivora, anche nei casi complicati.
Un'altra bellissima notizia è che mia madre ha parlato di questa sua decisione a un suo amico con problemi di salute (diabete) e lui sembra sia rimasto folgorato e voglia anche lui intraprendere un'alimentazione vegan. I miracoli continuano e anzi si diffondono a macchia d'olio!
9
VeggiePuccia,
4/03/14 10:39
ma è ottimo! alla faccia di chi dice che gli anziani sono chiusi di mente!
10
maryonn,
4/03/14 21:05
E' una bellissima notizia! Per fortuna ci sono queste persone anziane aperte ai cambiamenti!
11
AntonellaSagone,
9/10/14 03:04
ultimo aggiornamento.
Mia madre continua ad essere vegan, anche se con tanta fatica perché intollerante a vari alimenti (soia, frumento, solanacee, broccoli, gran parte dei legumi a parte lenticchie e ceci decorticati), tutte le bucce e buccine o semetti vari perché ha anche i diverticoli.
Ho cercato di supplire all'apporto proteico introducendola alle gioie del tahini e insomma bene o male è andata
avanti.
Non si può dire che abbia avuto la svolta sperata dal punto di vista intestinale che è la sua croce maggiore, ma insomma non è nemmeno peggiorata, e la gastrite è comunque migliorata.
Ma ecco la notizia: giorni fa si è fatta le analisi del sangue: emocromo con formula, glicemia, profilo lipidico ecc.
ebbene, dopo anni di anemia e di vari altri squilibri, oggi per la prima volta tutti i valori sono a norma, e sono nettamente migliori, il che per una persona di 85 anni che ha problemi di salute da decenni non è poco!
Alla faccia di chi sosteneva che sarebbe diventata gravemente anemica, ecc ecc.
So' soddisfazioni, ragazzi!
12
nathalieramona,
12/10/14 00:52
che bello!sono felice per te e per la tua supermamma ;)