FARE LA SPESA

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 mony, 19/04/09 18:50

Ciao a tutti,
perchè ogniuno di voi non scrive dove fa la spesa e le marche che usa, sia per i cibi che per l'igiene personale e della casa, che per i vestiti ecc...e anche link se fate acquisti da internet...
Può essere utile magari a chi come me è alle prime armi e nella propria città faticano ad esistere negozi specializzati e magari non sanno dove sbattere la testa...Avendo letto che molti di voi acquistano da internet perchè non fare una lista? :-))))
A me personalmente sarebbe utilissima! Ma penso a tutti!!! Baci baci

2 milou, 19/04/09 19:03

ciao mony, hai già provato a dare un'occhiata al database? magari qualche info la trovi già lì. per me le cose non sono poi cambiate tanto da onnivora a vegan, nel senso che vo sempre a fa la spesa ai cooppe (altrimenti detta la coop) per l'igiene personale uso la marca coop che è molto economica e per i vestiti vado negli stessi negozi in cui andavo prima, l'unica differenza è che non compro le cose in lana (pelle, seta, piumini non li compravo neanche prima). so che magari all'inizio sembra tutto difficile, ma vedrai che ti renderai conto che c'è tanta scelta di roba veg in giro. se cerchi qualcosa di specifico chiedi pure :-)
ciao
dani

3 Tritone, 19/04/09 19:13

ciao,
io faccio parte di un GAS (gruppo di acquisto solidale, vedi il sito web nazionale http://www.retegas.org) per gran parte dei prodotti alimentari (pasta, farina, pane, olio, legumi, verdure, frutta, ...)acquistiamo in modo "collettivo" direttamente dai piccoli produttori locali certificati "bio" o, se privi di cetificazione, conosciuti dai membri del GAS. Pochissimi prodotti vengono da fuori regione (es: arance).
Sempre per le cibarie, prodotti come seitan, soia&tofu vado a procurarmele in qualche negozio bio o, come estrema ratio, nei punti vendita della Coop (dove si trova, però, solamente una marca...).
Per la cioccolata... facciamo ordini direttamente presso le Botteghe del commercio equo&solidale.

Per i prodotti no-food, sempre tramite GAS :-) o in erboristerie di fiducia.
Tra l'altro alcune ditte fornitrici del GAS vendono anche su internet, come la validissima Officina Naturae (http://www.officinanaturae.com/) o La Saponaria (http://www.lasaponaria.com/)

ciaociao

4 Andrea, 19/04/09 19:22

Segnalate negozi e prodotti anche nel database, così rimangono a disposizione di tutti.

5 Tritone, 19/04/09 19:35

Sono capitato anche su questo forum, dove si parla di vendita di prodotti *veg* su siti internet

http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=5&t=9456

Magari lo conoscete già...

6 FrancescaF, 19/04/09 20:36

Ciao Mony,

io dal canto mio posso consigliarti Natura Sì. Io ci sono stata una volta sola nel punto vendita di Como. Vedo che abiti in Lombardia. Ce ne sono un po' di punti vendita. Non è un negozio con orientamento vegano nel senso che vende anche carne e formaggio, come la Coop d'altronde. Ha più un orientamento bio ma puoi trovare seitan e tofu, per esempio, o latte di soia, riso, mandorla. Certo trovarne uno vegan sarebbe il massimo perché sono convinta che non solo ci si debba alimentare in modo veg ma si debbano sostenere anche iniziative ed attività veg.

Qui puoi trovare i punti vendita:

http://www.naturasi.it/punti-vendita.php

Resta il fatto che per essere vegan non bisogna buttarsi su tofu o tempeh. I fagioli, le lenticchie, l'orzo, etc. (i cereali sempre meglio integrali) ossia gli alimenti che danno l'apporto proteico, minerale e vitaminico che la sola frutta e verdura non possono dare si trovano praticamente ovunque...

Un mio consiglio personale sono le alghe. Non solo sono molto buone ma hanno davvero un sacco di minerali, come ferro e iodio! Si possono trovare nelle erboristerie con sezione alimentare oppure nei negozi specializzati.

Ciao!
Francesca

7 Marina, 19/04/09 21:00

FrancescaF ha scritto:
Un mio consiglio personale sono le alghe. Non solo sono molto buone ma hanno davvero un sacco di minerali, come ferro e iodio! Si possono trovare nelle erboristerie con sezione alimentare oppure nei negozi specializzati.

Attenzione che le alghe vanno consumate in quantita' molto piccola, proprio perche' sono ricche di iodio, non bisogna esagerare.
Non sono invece una buona fonte di ferro, proprio perche' se ne deve consumare in quantita' molto piccole.

Qui un po' di indicazioni sul consumo di alghe: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/iodio_alghe.html
Ciao,
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!