cosa si perdono
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pluto_1973,
11/10/08 08:39
e a frase sorse spontanea ieri in mensa a lavoro.....'ma cosa vi perdere Voi non vegani...fantasia, vitalità e sapori...invece siete schiavi di una bistecca e di un pò di formaggio' (e della morte)...
devo dire che mi è uscita spontanea e i colleghi hanno replicato con silenzio assorto.
ciao
Dan
2
Lifting_Shadows,
11/10/08 12:18
Capiti proprio a fagiuolo perchè lo pensavo anch'io in questi giorni.
Osservando il comportamento alimentare di A e B è davvero notevole la differenza fra me e loro. Da casa si erano portate delle scorte alimentari che neanche gli italiani emigranti, fra queste l'agnello al forno. L'hanno dovuto finire in settimana, perciò lo mangiavano quasi ogni giorno, pensa che gli ho dato un nome a 'sto agnellino perchè lo vedevo sulla tavola così spesso che alla fine è diventato uno di noi. In realtà speravo anche di farle sentire in colpa...ma mi sa che non è servito.
Mangiano sempre sempre carne, in forme diverse, ma sempre carne, a pranzo e a cena, poi hanno l'abitudine di completare il pasto con formaggi e mozzarelle, latte che così si aggiunge a quello della mattina.
Ho offerto le mie cose, quasi mai hanno accettato ma B ha voluto assaggiare la mia farifrittata ed è rimasta stupita per quant'era buona (mi ero messa così di impegno che più che una farifrittata ho fatto un ca-po-la-vo-ro), poi ha assaggiato il mio riso integrale, e le è piaciuto. Ma i germogli di soia le fanno senso (allore le ho chiesto "non ti fa più senso il culo del maiale nel tuo panino?"), mentre A continua per la sua strada...
Io per la mia...ho mangiato di tutto e tutto buono, e ho deciso che non passeranno un anno facile in cucina con me (e in bagno e nell'armadio e ovunque occorra)...Sono agguerrita...Vincerò io!
Ciao,
Marianna
3
seryfan,
11/10/08 14:25
Marianna, mi posti la ricetta della tua farfrittata?
Io non potrei mai vivere senza, la adoro!
4
Lifting_Shadows,
11/10/08 14:36
Vuoi un preventivo? :-D
Non ho un modo speciale per farla, forse è il tuo stesso: una parte di farina di ceci e il doppio di acqua.
Mescolo in una ciotolina aggiungendo sale, rosmarino e semi di sesamo.
Credo che vada fatta in forno ma a me piace in padella, metto a scaldare l'olio e poi verso l'impasto. A fiamma
più bassa che media la lascio cuocere fino a quando non posso girarla con il coperchio, e faccio fare l'altro
lato. Ripeto il numero del coperchio più volte fino a quando non è dorata. Di solito viene croccante fuori e morbidissima dentro, integra.
:-)
Ciao,
Marianna
P.S. Qualcuno mi ha preso di mira dopo tutte queste ricette, mi sono ustionata tre dita mentre cucinavo...ho visto tutti i santi del calendario...anche Allah e Budda hanno ritenuto opportuno mostrarsi....uuuèèèèèèè uuuèèèèèèè
5
pluto_1973,
11/10/08 15:14
Lifting_Shadows ha scritto:
Vuoi un preventivo? :-D
P.S. Qualcuno mi ha preso di mira dopo tutte queste ricette, mi sono ustionata tre dita mentre cucinavo...ho visto tutti i santi del calendario...anche Allah e Budda hanno ritenuto opportuno mostrarsi....uuuèèèèèèè uuuèèèèèèè
:) se continui con i preventivi mi sa che anche i dei animisti si faranno avanti! J
cmq A & B rispecchiano (purtroppo) il 99% delle femmine che conosco! che schifo!!!! Anyway continuerò ogni pranzo a ribadire che sti tizi si perdono la parte migliore della vita....
ciao
Dan
6
Lifting_Shadows,
11/10/08 15:34
pluto_1973 ha scritto:
:) se continui con i preventivi mi sa che anche i dei animisti si faranno avanti! J
Ah, te la ridi?!?!
Intanto non ho ancora visto una lira...
Anyway continuerò ogni pranzo a
ribadire che sti tizi si perdono la parte migliore della vita....
Io ho perso tre dita...sono monca.
7
pluto_1973,
11/10/08 15:37
loro lo sono nello spirito....
forse è peggio.
ciao
Dan
8
Marina,
11/10/08 16:30
Lifting_Shadows ha scritto:
Non ho un modo speciale per farla, forse è il tuo stesso: una parte di farina di ceci e il doppio di acqua.
Mescolo in una ciotolina aggiungendo sale, rosmarino e semi di sesamo.
Credo che vada fatta in forno ma a me piace in padella, metto a scaldare l'olio e poi verso l'impasto.
No, non va fatta in forno, va fatta appunto in padella. Quella fatta in forno e' la farinata, ma non e' per nulla facile da fare in casa.
Bella l'idea dei semi di sesamo!
Ma il rosmarino come lo metti, fresco tagliato a pezzetti?
Ciao,
Marina
9
Lifting_Shadows,
11/10/08 16:46
No, uso quello essiccato, quello che si compra nel barattolino. Questa di rosmarino e sesamo è solo una variante, un accostamento nato per caso, in generale mi lascio guidare dalla fantasia, o dalla pigrizia, allora uso il barattolino di erbe più immediatamente raggiungibile
:-)
Ciao,
Marianna
10
veganarkista,
12/10/08 16:54
La mia variante è soffriggere prima cipolla e piselli e a cottura quasi ultimata aggiungerli all'impasto di farina
di ceci (fatto come dice marianna), poi versare tutto in padella, fa paura di quant'è buona.
11
pluto_1973,
12/10/08 17:05
mi sa che vi devo altri soldi :)
le frittate erano buone!!!!!!
ciao
Dan
12
Lifting_Shadows,
12/10/08 17:14
pluto_1973 ha scritto:
mi sa che vi devo altri soldi :)
le frittate erano buone!!!!!!
CI devi? Io credo che tu abbia un debito essenzialmente con ME....
A meno che non tu non abbia già fatto in tempo a provare la variazione veganarkista :-)
13
seryfan,
12/10/08 20:30
Anche io la faccio in padella, però non metto il doppio di acqua, bensì la stessa quantità della farina. Proverò anche la tua!
14
Lifting_Shadows,
12/10/08 20:37
seryfan ha scritto:
però non metto il doppio di
acqua, bensì la stessa quantità della farina.
E non viene troppo "pastosa"?
Ciao,
Mari
15
seryfan,
12/10/08 20:41
Non direi, viene una pastella fluida ma corposa, io ci metto anche un pizzico di bicarbonato, spezie e poi aggiungo delle verdurine o dei semi tritati e le cuocio anche in formato mini, tipo finger food.