coppie miste vegan-onnivoro/a
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ChiaraVeg,
14/04/11 18:40
Quanti di voi vivono in una situazione di coppia mista? Quali sono i problemi?
Vi riporto la mia situazione...
per quanto io sia giovanissima sono legata al mio attuale ragazzo da praticamente 6 anni!!!Lui più che onnivoro è carnivoro, anzi tutta la sua famiglia lo è e mi sono chiesta se potrà essere davvero un grosso problema in futuro... Voglio dire...già ora che non viviamo insieme non è facile gestire le uscite di gruppo o banalmente le cene o i pranzi insieme...ho provato a fagli una cena vegan e la risposta a fine cena è stata:"andiamo al Mc che ho voglia di un buon panino?"...pessimo...
Mi rispetta ma non so quanto a lungo riusciremo a comprenderci a vicenda anche perchè dopo solo un mese di veganesimo ci sono già problemi. Premetto che non gli sventolo sotto il naso volantini e video, anzi per ora ho sempre evitato di farglieli vedere...ma sembra non capirmi! Sembra non capire questo mio bisogno di amare gli animali e la natura fino in fondo...
E poi mi chiedo...se è vero che le coppie "miste" ovvivoro/a-vegan stanno difficilmente in piedi sarai mai possibile trovare una persona che condivida le mie idee considerato quanti pochi ragazzi vegan, specialmente giovani ci siano in giro?
Chi di voi ha un'esperienza simile?o anche qualche consiglio?
PS io ho solo aperto il topic ma se avete altre questioni da discutere sulle "coppie miste" ben vengano!!!
PPS so che c'era già un topic aperto in proposito ma sono post del 2006...giusto un pochino vecchi...
2
Marina,
14/04/11 19:10
E' un argomento molto gettonato, ci sono vari thread sul tema.
Comunque, non è che devi trovare uno già vegan, semplicemente uno che sia in grado di capire e ragionare sul tema, e fare la scelta di conseguenza. Come non eri vegan tu un mese fa e ora lo sei, chiunque puo' diventarlo, basta che voglia.
Devi ovviamente dare tutte le informazioni, e il buon esempio.
Se dopo tutto questo (e avergli dato tempo per digerire la cosa) ancora non ne vuole sapere, la scelta se starci assieme o meno è tua. Essendo un aspetto molto importante della vita, per me (e molti altri qui) è impossibile far finta che il problema non esista, quindi troverei impossibile starci assieme.
Ciao,
Marina
3
Andrea,
14/04/11 19:14
ma non so quanto a lungo riusciremo a
comprenderci a vicenda anche perchè dopo solo un mese di veganesimo ci sono già problemi. Premetto che non gli sventolo sotto il naso volantini e video, anzi per ora ho sempre evitato di farglieli vedere...ma sembra non capirmi! Sembra non capire questo mio bisogno di amare gli animali e la natura fino in fondo...
Puoi provare a fargli leggere un libro come "La vita emotiva degli animali da fattoria" oppure lasciare in giro qualche opuscolo ben fatto. Se non ci sei tu a fargli pressione non si metterà sulla difensiva.
E poi mi chiedo...se è vero che le coppie "miste" ovvivoro/a-vegan stanno difficilmente in piedi sarai mai possibile trovare una persona che condivida le mie idee considerato quanti pochi ragazzi vegan, specialmente giovani ci siano in giro?
Il modo migliore per conoscere altri vegan (indipendentemente dal fatto che si cerchi un partner o meno) è unirsi o formare un gruppo per iniziative animaliste tipo tavoli informativi, assaggi vegan, adozioni di università ecc. ecc.:
https://www.veganhome.it/animalisti/
4
GiadaEmma,
14/04/11 20:00
Anche io ho questo tipo di problema. sono giovane anche io e sto con il mio ragazzo da 3 anni e qualche mese. Lui non mi capisce e come tanti onnivori dice che quello che sto facendo è una cavolata (per essere gentile) e che mi faccio riempire la testa di cose inutili e che, gli animali muoiono e vengono torturati comunque che io li mangi o meno. Lo amo e la mia vita e di mandarlo a quel paese non ne ho voglia nonostante sappia per certo che vegan o al massimo vegetariano lui non lo diventera mai. Il problema non e solo lui e le sue idee ma, anche i suoi amici che, lo cissano in continuazione dicendogli che ho delle idee cretine e che adesso a uscire con loro gli creo solo dei problemi e, lui mi ha fatto capire che e una vergogna portarmi a cena fuori e sentirmi chiedere dei cibi non da onnivori. Spero con il tempo di, se on riesco a fargli cambiare idea almeno di fargli capire che questa e la vita che ho scelto per me che gli piaccia o meno. E un po dura da sopportare ma l'idea di mandarlo via mi rende triste e quindi lo accetto per com'e a differenza di quello che per ora sta facendo lui!!! Scusate se mi sono dilungata ma e da poco che ho deciso per una vita vegan e in questo periodo mi tartassano di domande inutili e sentivo il bisogno di liberarmi un po la mente raccontando cosa sto passando!!! Buona serata =)
5
danvegan,
14/04/11 20:41
Non e' bello comunque che una persona si vergogni del partner. E neppure che gli "amici" facciano pesare questa scelta, anche perche' a loro che gli frega?
Splendida occasione comunque per forgiare il tuo carattere: se si comportano cosi', e' perche' sanno che con te possono farlo. Se per esempio sei con loro ordini qualcosa di vegano, e qualcuno commenta, fulminalo con lo sguardo e digli "Cos'e', c'e' qualche problema?"
Fra l' altro cosi' il tuo boy...sbamm cotto fuso, vedrai :-)
6
Marina,
14/04/11 21:03
GiadaEmma ha scritto:
lui
mi ha fatto capire che e una vergogna portarmi a cena fuori e sentirmi chiedere dei cibi non da onnivori.
Lui si comporta così e tu dici che lo ami? Questo non ha nemmeno a vedere con la scelta vegan, ma con il semplice affetto e rispetto verso il partener, non capisco come tu possa accettare una cosa del genere.
Comunque, non è vero che non diventerà mai vegan, non puoi saperlo, di tante persone che sono diventate vegan si sarebbe potuto dire così, quindi devi prima di tutto pretendere rispetto, e poi fargli capire che hai ragione tu, e che è lui che deve cambiare.
Ciao,
Marina
7
Lifting_Shadows,
14/04/11 21:32
Ciao Giada, mi permetto di dire anche io la mia su un argomento che riguarda solo te, per il semplice fatto che secondo me se ti confidi con qualcuno che vegano non è non ti capirà mai, magari darà anche ragione al tuo ragazzo. Essere vegan è una decisione che riguarda te e nessuno i deve permettere di giudicare. Questa cosa deve essere chiara a te prima di tutto, quindi puoi anche evitare di passare le serate a cercare di spiegare ad amici e conoscenti il perchè e il percome della tua scelta. Io all'inizio facevo così e mi sono proprio pentita di aver sprecato il mio fiato con gente di infimo valore morale. Tu sei vegana: se loro ti vogliono, bene, se no ciao. A parte che certi discorsi manco all'asilo si sentono più. Evidentemente non ti hanno mai apprezzata, perchè se uno ti vuole bene o almeno ti stima non si comporta certo così.
Io pretenderei persino che fosse anche il mio ragazzo a difendermi davanti ai suoi amici, altro che assecondarli in qesto vergognarsi quando tu ordini da mangiare.
Proprio perchè sei così giovane spero che non ti terrai per sempre questa zavorra di un partner che si vergogna di te...ma dove si è mai visto?! Ti racconto un esempio personale: io sono stata per secoli con un capellone metallaro, che non è chissà che novità ma in una cittadina piccola ti lascio immaginare...roba che persone sconosciute commentavano ad alta voce. Non mi è mai passato per la mente di vergognarmi, anche perchè a me quel look piace. Anzi, io mi arrabbiavo quando sentivo certi commenti - e quando mai- lui invece tranquillissimo. Poi avresti dovuto vedere le str*** che fino ad allora lo avevano sfottuto, quando si è tagliato i capelli -perchè voleva cambiare, dopo anni- e hanno visto quello che fino ad allora avevo visto solo io, sia di carattere che di aspetto. Pensa che scema sarei stata a lasciarmelo sfuggire perchè agli altri non piaceva e perchè attirava l'attenzione!
8
ChiaraVeg,
14/04/11 22:54
E' brutto che lui ritenga le tue idee una vergogna...io sono fortunata in questo senso, il mio è fierissimo di essere onnivoro ma mi ascolta. Si la battutina me la fa ma non esagera mai troppo.
Forse hanno ragione tutti quelli che dicono che con un bel pò di pazienza, tanta buona volontà e il buon esempio riusciremo a farci rispettare e chissà magari a invitarli a informarsi sui vantaggi etici ed igenistici di un percorso vegan^^
Grazie a tutti comunque...anch io avevo davvero bisogno di schiarire le idee perchè non è facile affrontare amici, compagni( di vita e di classe) e famiglia ogni giorno soprattutto quando non ci capiscono e ci fanno sentire i più cretini sulla faccia della terra...
Buona notte a tutti e buona notte ai vostri animaletti=)
PS la mia micetta ormai vive in pianta stabile sulla mia scrivania quindi saluti anche dalla mia piccola Ambra^^
9
Marina,
14/04/11 23:16
ChiaraVeg ha scritto:
E' brutto che lui ritenga le tue idee una vergogna...io sono fortunata in questo senso, il mio è fierissimo di essere onnivoro ma mi ascolta. Si la battutina me la fa ma non esagera mai troppo.
Forse hanno ragione tutti quelli che dicono che con un bel pò di pazienza, tanta buona volontà e il buon esempio riusciremo a farci rispettare e chissà magari a invitarli a informarsi sui vantaggi etici ed igenistici di un percorso vegan^^
Ragazze, meno sottomissione, suvvia!
E che e'?!
"Fortunata" perché ti rispetta? Ma ci mancherebbe altro, è il minimo.
"Con un po' di pazienza riusciremo a farci rispettare?"
Ma perché tutto questo calare la testa?
Ma capite che è come ammettere che state facendo qualcosa di sbagliato e che se gli altri non vi insultano li dovete ringraziare e se vi insultano dovete portare pazienza?
Non esiste proprio.
Non andrete da nessuna parte, e non farete nulla di buono alla causa vegan con questo comportamento.
Quello che fate voi è GIUSTO, perché evita morte e distruzione.
Quello che fanno gli altri è SBAGLIATO perché dettato dall'ignoranza, dal menefreghismo, dalla stupidità.
Tenete sempre a mente questo.
Il che non significa mettervi voi stesse a insultare gli altri, perché non serve a nulla, significa solo vivere la vostra vita sapendo che siete nel giusto e che non dovete nulla a nessuno e che invece il rispetto a voi è dovuto, sempre.
Ciao,
Marina
10
brinella,
15/04/11 01:08
anch'io sono d'accordo con Marina..come già scritto in altri post sono vegan da due mesi e quando ho deciso di dirlo al mio ragazzo,nonostante l'avessi fatto nel modo più delicato e rispettoso(già sapevo che era una cosa che non gli aveva sfiorato nemmeno l'anticamera del cervello) ho avuto da lui una reazione assurda.
E'andato fuori di testa e sembrava che gli avessi detto che volevo andare in giro a sparare ai gatti! 0.0
Ad ogni modo a me non è importato nulla,io ho continuato per la mia strada e gli ho detto che se gli andava bene così ok altrimenti tanti saluti e arrivederci.
Ha avuto il coraggio di tenermi il muso per due giorni -.-' poi però è tornato,si è scusato,mi ha detto di essersi comportato come un cog...ne e mi ha chiesto di dimenticare tutto.
Se si è convinti delle proprie scelte si deve sempre andare avanti a testa alta secondo me.
Spero di aver portato un buon esempio
per Chiara,non so se una coppia veg-onnivora possa funzionare,secondo me ci vuole molto rispetto da parte di chi è onnivoro per non ferire il proprio partner e pazienza da chi è veg..poi se l'amore c'è in teoria... :)
Notte notte
11
fiordaliso09,
15/04/11 08:35
Io mi ci sono trovata volente o nolente perchè quando ci siamo conosciuti e anche poi sposati non ero vegan. Se avessi avuto la vostra età e fossi stata vegan non so...certamente ci avrei provato a starci insieme ma poi negli anni non so come sarebbe andata, credo che allora pur di non perdermi almeno vegetariano lo sarebbe diventato, dal momento che per lo meno mi dà ragione.
Certamente avrei riflettutto ben poco di fronte ad un atteggiamento derisorio, in particolare messo in atto davanti agli altri, se ti vergogni di me non ne sei degno. La frase "sono tutte cavolate" mi avrebbe mandato su tutte le furie, credo che quel giorno si sarebbe aperto un baratro tra noi, qui non c'è mica tanto margine per un compromesso, nemmeno accoglie l'idea che la sofferenza degli animali abbia un valore.
12
aljosa77,
16/04/11 17:41
Io sinceramente credo che il rispetto per l'altro/a sia basilare in una relazione, per cui non vedere rispettata la propria scelta dal proprio ragazzo/a non è concepibile dal mio punto di vista. Secondo la mia concezione della ralazione sentimentale, però, non basta il rispetto bensì servirebbe anche la condivisione: in effetti due persone stanno insieme perchè hanno ideali e principi affini come affini devono essere le passioni. In questo caso le coppie secondo me possono durare nel tempo. E nel caso specifico la scelta veg* è una scelta importante della propria vita, è un modo di rapportarsi all'ambiente ed agli animali totalizzante per cui non basta il rispetto del proprio partner ma è necessaria la condivisione. Io sono fortunato perchè sto con una persona veg come me (anche se fa poco attivismo), me se stessi con una persona che, nonostante i massacri cui vengono quotidianamente sottoposti gli animali, fosse indifferente, se non, per meglio dire, complice, la lascerei. Ovviamente questo è il mio punto di vista!!Ciao
13
saetta54,
16/04/11 17:50
Brava, Aljosa. Io la penso esattamente come te.
14
saetta54,
16/04/11 17:52
Opss...!! Aljosa mi sembrava un nome femminile, scusami! Quindi, mi correggo: bravo, Aljosa77, io la penso proprio come te.
15
aljosa77,
16/04/11 17:57
Sì è vero sembra un nome femminile, ma in realtà non è che Alessio in lingua russa!Ciao!!