consigli per degenza in ospedale.....

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 arieldubois, 2/04/14 11:09

Ciao a tutti! anche se non scrivo tanto leggo sempre con molto interesse ogni vostro post e relative risposte!
Entro l'anno dovrò entrare in ospedale per un intervento....a parte il terrore sto vivendo anche in ansia per come riuscirò a gestire i pasti ospedalieri....e sarà sicuramente una tragedia perché sapete tutti come sono composti i menù in ospedale....
Quindi l'alternativa sarebbe di farmi portare termos e cibarie da casa dal maritino,suocera ecc....
Voi come vi organizzate in queste "occasioni"??
Sto aspettando da anni questa opportunità tramite asl di un'addominoplastica(causa enorme dimagrimento)e adesso mi sto smontando e arrivo anche a riconsiderare il tutto.....per una serie di motivi che prima da onnivora non consideravo....sono confusa!

2 Andrea, 2/04/14 11:14

Quando sono stato in ospedale per un banale infortunio non c'erano problemi: passavano la mattina a prendere le "ordinazioni" ed erano molto disponibili nel portare doppia razione di quello che era vegan per compensare la mancanza dei piatti che non lo erano (modifiche non potevano farne perché arrivava tutto da fuori).

Però visto che non è detto tu trovi persone disponibili, che comunque il cibo faceva veramente schifo è decisamente meglio farsi portare cibo da casa (torte fredde, insalate di riso e altre cose che sono buone anche fredde).

Chiedi prima all'ospedale comunque, magari hanno già l'opzione pasti vegan (alcuni hanno l'opzione vegetariana).

3 VorreiMeglio, 2/04/14 11:45

Mi hai incuriosito, perchè aspetto anch'io che mi chiamino per un intervento..
Ho trovato questa discussione vecchia: https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/esperienza-ospedaliera/
Alla fine, per me la degenza sarà breve e quasi tutta a digiuno, come credo per te.. Non dovremmo avere problemi! L'anno scorso mi era capitata una cosa simile, e mi ero portata biscotti e semini, ma uscivo il mattino dopo, quindi non fa testo! ;)

4 Cassiopea_fra, 2/04/14 14:52

a me è capitato di essere ricoverata l'anno scorso, e come dice Andrea sapendo che ero vegana erano abbastanza disponibili nel mettermi doppia porzione di verdure, legumi e altro nel menù...io non mi sono trovata male...a ogni pasto avevo primo, legumi, verdure, pane e frutta...certo è cibo da ospedale ma non ho affatto patito la fame (poi conta che le mie compagne di stanza mi offrivano spesso la loro frutta o verdura senza averle toccate :D)

5 AntonellaSagone, 4/04/14 02:00

per una lettura anche divertente puoi leggere il racconto a puntate di come mi sono organizzata io in un'occasione analoga :-)

http://www.consapevolmente.org/site/modules/news/article.php?storyid=133

6 ariel444, 4/04/14 10:21

la mia amica è stata ricoverata un mese per un'operazione ortopedica ed è andata piuttosto male
il cibo oltre a essere disgustoso a prescindere era molto scarso per lei, nel senso che quelli hanno capito vegan=anoressica
per cui pasta quasi sempre bianca o con un paio di fettine di zucchine , purè (con latte & co.), un pugno di verdure scotte (li ho visti con i miei occhi i vassoi)
legumi due volte in un mese
un frutto a pasto
le richieste non sono servite a niente, infermieri sbeffeggianti che "tanto lei non mangia"

io le portavo pane fatto in casa con olio buono (l'olio non lo passavano, era tutto scondito)che almeno durava qualche giorno, torte casarecce, frutta secca ed essiccata, e qualche volta sono riuscita a portarle dei veri e propri pasti
però di nascosto perchè non vogliono che si portino pasti da fuori

penso che se e e quando mi capiterà diventerò per l'occasione fruttariana, cosa che ora mi disgusta non amando troppo il sapore dolce, ma certo male non mi fa, anzi

7 Andrea, 4/04/14 10:27

ariel444 ha scritto:
però di nascosto perchè non vogliono che si portino pasti da fuori

Che strano.. nel mio caso e in quello di altre persone invece erano stupiti che uno lo chiedesse, hanno detto che per loro è ovvio che uno possa portarsi quello che vuole.

8 Marina, 4/04/14 11:22

Credo che comunque la tua amica abbia trovato una situazione veramente sfigata, Ariel!

Per quel che ho visto io, lasciano tranquillamente portare il mangiare da casa (anche perché, ci mancherebbe altro, mica sei in galera, potrai pur mangiare quello che vuoi!) e comunque c'è un menu tra cui scegliere.

Riguardo alla gentilezza o meno degli infermieri, quella prescinde dall'aspetto specifico del mangiare, quindi, anche lì, ha avuto la sfortuna di trovare persone estreamente scortesi che farebbero meglio a cambiare mestiere, perché quando uno è in ospedale è già in una situazione per lui pesante, quindi la gentilezza degli infermieri mi pare dovuta...

Io penso comunque che portarsi le cose da casa sia la cosa migliore, o magari un pasto sì e uno no, perché alla lunga mi sa che le cose che si mangiano in ospedale sono anche poco digeribili...

9 Lia78, 4/04/14 12:20

Io penso che dipenda molto dal reparto, e da quanto la tua dieta deve essere controllata per motivi medici. Alcuni reparti hanno anche i frigoriferi per i pazienti, altri sono molto più rigidi.

10 arieldubois, 4/04/14 12:24

Grazie a tutti per le risposte! l'ospedale è nuovo,moderno e ben gestito,quindi spero tanto di non avere problemi.....
Ho potuto vedere infermieri e personale medico in azione e mi è parso fossero tutti molto gentili....!!!!
Cmq quando mi chiameranno poi vi aggiorno!!!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!