conoscenti al bar; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Marina,
21/09/09 17:19
AleVimukti ha scritto:
ciao,per prima io escluderei proprio andare al bar o mangiare in pizzeria.
Beh, non e' proprio il caso di rendere le cose piu' difficili, non c'e' proprio ragione.
Non e' che cosi' aiuti gli animali, ed e' quella la cosa importante, non la "purezza" di quel che si mangia.
Ne' per gli animali fa differenza se bevi the verde o the nero...
Ciao,
Marina
17
AleVimukti,
21/09/09 17:42
infatti facevo un discorso in generale,cioè consigliavo di non andare al bar per due motivi. Per non consumare proteine animali e per evitare cibo poco genuino che ha volte non è proprio fresco.La mia scelta riguarda anche la salute,perchè siamo ciò che mangiamo, e di solito è meglio un tè verde al posto del caffè per esperienza personale. Ciao
18
Marina,
21/09/09 18:05
Si', era chiaro che la questione l'avevi messa giu' in termini salutistici, ma visto che la domanda invece verteva sul come comportarsi in contesti "sociali", precisavo che non e' conveniente per i nostri scopi - cioe' diffondere di piu' la scelta vegan in modo da salvare piu' animali - complicarsi la vita facendo troppo i difficili sul fronte salutistico, senno' si ottiene l'effetto opposto.
Poi e' chiaro che ciascuno fa le sue scelte, se uno e' particolarmente attento alla salute scegliera' cosa mangiare anche in base a quello, pero' e' importante invece sul piano sociale e del messaggio che si da' rendere le cose piu' facili, piuttosto che andare a insistere su aspetti che limitano la scelta ancora di piu'.
Ciao!
Marina
19
Noel,
21/09/09 18:20
AleVimukti ha scritto:
ciao,per prima io escluderei proprio andare al bar o mangiare in pizzeria.
In pizzeria la pizza la puoi prendere come vuoi tu, senza mozzarella e senza cadaveri, non vedo perchè escluderla
20
AleVimukti,
21/09/09 18:23
su filosofia vegan parlo di quanto sia importante la consapevolezza, ed è grazie a questo che noi abbiamo fatto questa scelta,cercando di capire che davvero non c'è alcun bisogno di nutrirci di animali e che le proteine vegetali bastano a tenerci in buona salute. Anch'io mi trovo spesso a dover spiegare la mia scelta con persone che non vogliono capire ma con il tempo la mia famiglia ha accettato e con la gente ne parlo volentieri.Per esempio,vai a spiegar loro che un paio di mele contengono abbastanza aminoacidi.....Quindi son d'accordo con il fatto che bosogna dirle queste cose perchè è la verità,ma purtroppo anche alcuni dottori sono contro la dieta vegana e questo non fa altro che aumentare la sfiducia da parte della gente. Per fortuna che la mia nutrizionista è vegetariana e quindi è più sensibile a queste tematiche...
21
AleVimukti,
21/09/09 18:27
Certo, e se sei proprio vegan potresti prenderla anche colo con pomodoro.Fin qui ok,ma lo strutto? Sai quante volte chiedo ai venditori gli ingredienti dell'impasto, ma raramente dicono la verità.Per fortuna in alcuni forni c'è la lista completa degli ingredienti. Lo strutto lo trovi anche in piadineria...A questo punto preferisco cucinare a casa una bella pizza veg.
22
AleVimukti,
21/09/09 18:29
scusate volevo srivere solo anzichè colo :)
23
Noel,
21/09/09 18:30
Per quanto riguarda pizza al taglio e panetterie è vero, spesso mettono lo strutto e bisogna chiedere. Per quanto ne so in pizzeria lo strutto non dovrebbero usarlo e la pizza la puoi prendere con qualsiasi verdura
24
ariel444,
21/09/09 19:18
per quanto tenga alla mia salute (e a un par de scarpe nuove, come cantava Nino Manfredi), la mia attenzione è soprattutto volta a quella degli animali
già di suo l'essere vegan comporta uno status di "diversità" (per gli altri, il problema è tutto loro per quanto mi riguarda) che aggravare la faccenda evitando anche cibo vegan ma non perfettamente salutare mi sembra controproducente per la "causa"
preferisco sacrificarmi e mangiare roba che spesso non sa di niente (vivo in campagna e sono abituata alla roba biologica, saporita e rustica) come in pizzeria o alla
mensa
Ogni tanto mi sforzo e vedo che tutti di sottecchi guardano nel mio piatto e si chiedono Oddio cosa prenderà? e si sentono quasi sollevati al pensiero che c'è anche roba per me, come a dire che non è una condanna
e anche se la roba non è saporita come piace a me, faccio pippa come si dice a Roma, ovvero me lo tengo per me, poi a casa mia mangio come mi pare
l'importante - per me - è mostrare la facilità ad essere veg, non altro
(e cmq mentre vi scrivo sto trangugiando patatine fritte e birretta, beh...tutto bio però!)
25
AleVimukti,
21/09/09 20:19
ecco adesso non c'è più nessuno,dove siete a magnàà!!
Io sono appena tornata a casa e ora mi è venuta fame, per cena mangio riso rosso accompagnato con lenticchie e bocconcini all'indiana dal forte profumo speziato....
E poi dicono che noi veg facciamo la fame,maquando mai? Io mangio più di prima perchè ci sono tantissimi piatti da cucinare ogni giorno. E voi che mangiate stasera?
26
pamela,
21/09/09 20:38
Tornando in tema, vi annuncio che ho trovato, grazie a voi tutti, la mia soluzione. E' venuto meno il lieve imbarazzo, la sensazione di doversi giustificare (in generale, io sono una che si giustifica molto) e quasi scusare. L'altro giorno ero alla macchinetta del caffè e si avvicina una signora che conosco appena. Dico: "Se non lo prende macchiato, il caffè glielo offro io". Lei non lo prende macchiato e si incuriosisce. Spiego che mi dispiacerebbe finanziare l'industria del latte. Segue miniconferenza, mentre prendiamo il caffè. Intanto si avvicinano altre persone, prendono il loro caffè, ascoltano e qualcuno dice che il latte della macchinetta è in polvere. Spiego che il latte in polvere è sempre latte. La maggior parte della gente non collega gli alimenti abituali alla loro origine. Purtroppo devo scappare, ma la prossima volta farò un'altra miniconferenza.
Ciao e grazie a tutti
pamela