In conferenza al comune

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 stefanied, 15/12/09 13:10

Ciao a tutti,

sono appena tornata da una conferenza stampa nel mio comune (in provincia di Torino) nella quale si è parlato delle attività di promozione di sport e buona alimentazione nelle scuole elementari.

Io ho provveduto, lavorando nel giornale locale, a chiedere se avessero mai parlato delle diete vegetariane più che altro allo scopo di evitare che i bambini veg venissero messi in ridicolo o isolati per il loro modo di mangiare, come spesso capita.

Le operatrici mi hanno risposto: "No, noi non vogliamo imporre uno stile alimentare". Intanto nella piramide alimentare del loro volantino c'erano salumi, bistecche e cotechini.

Mah

2 FrancescaF, 15/12/09 13:54

Complimenti per l'atteggiamento costruttivo e rispettoso delle persone che compiono la scelta veg!
(tralasciamo pure la salvezza degli animali: se questo è l'approccio con le persone immagino che degli animali non freghi loro un bel nulla)

Puoi informare le signorine operatrici premurose del non imporre uno stile alimentare (mentre si sentono libere di "proporre" colesterolo, conservanti e grassi saturi a go go).

Se fossi in te, batterei il ferro finché è caldo (si fa per dire - con 'sta gente non si scalda mai) chiederei ad un medico vegan (Luciana Baroni o Michela de Petris, per esempio, che sono persone di assoluta disponibilità a scriverti due righe su questo argomento) oppure potresti proporre a queste becere materiale che i medici hanno già avuto modo di scrivere come i seguenti:

Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/opuscolo_ragazzi.pdf
Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

Libro della De Petris, Ricette da favola per bimbi sani e mamme in gamba, edito da Novalis.

Ci sono molti altri libri (per esempio quello di Proietti) o opuscoli informativi su questo argomento, comunque.
Se vai in AgireOra Edizioni ne trovi a bizzeffe!

Ricordati anche di dire che in Parlamento (alla Camera) si sta discutendo una proposta di legge sulle opzioni vegetariane e vegane nelle mense o che, per esempio, il comune di Roma da anni ha promosso nelle scuole un menù di questo tipo. Questo è il riferimento (se clicchi su C.1467 vedi il testo):

http://nuovo.camera.it/126?PDL=1467&leg=16&tab=2

Vediamo che ti rispondono le sollecite donzelle.
Quando sono nate queste signorine? Nel 1243?

3 Luke_V_, 15/12/09 16:19

FrancescaF ha scritto:
Complimenti per l'atteggiamento costruttivo e rispettoso delle persone che compiono la scelta veg!
(tralasciamo pure la salvezza degli animali: se questo è l'approccio con le persone immagino che degli animali non freghi loro un bel nulla)

Puoi informare le signorine operatrici premurose del non imporre uno stile alimentare (mentre si sentono libere di "proporre" colesterolo, conservanti e grassi saturi a go go).

Se fossi in te, batterei il ferro finché è caldo (si fa per dire - con 'sta gente non si scalda mai) chiederei ad un medico vegan (Luciana Baroni o Michela de Petris, per esempio, che sono persone di assoluta disponibilità a scriverti due righe su questo argomento) oppure potresti proporre a queste becere materiale che i medici hanno già avuto modo di scrivere come i seguenti:

Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/opuscolo_ragazzi.pdf
Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

Libro della De Petris, Ricette da favola per bimbi sani e mamme in gamba, edito da Novalis.

Ci sono molti altri libri (per esempio quello di Proietti) o opuscoli informativi su questo argomento, comunque.
Se vai in AgireOra Edizioni ne trovi a bizzeffe!

Ricordati anche di dire che in Parlamento (alla Camera) si sta discutendo una proposta di legge sulle opzioni vegetariane e vegane nelle mense o che, per esempio, il comune di Roma da anni ha promosso nelle scuole un menù di questo tipo. Questo è il riferimento (se clicchi su C.1467 vedi il testo):

http://nuovo.camera.it/126?PDL=1467&leg=16&tab=2

Vediamo che ti rispondono le sollecite donzelle.
Quando sono nate queste signorine? Nel 1243?

Verissima la cosa delle mense,per le donzelle,le risate che mi fai fare :_)) ho paura oerò tu gli abbia fatto un complimento,penso fosse proprio un periodo dell'Alto Medioevo ;D

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi