come gestire una profumeria?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
sax,
19/10/06 17:05
allora quando riuscirò a tradurre tutto, vedrò se c'è modo di contattare qualche rappresentante.
Piano piano vorrei trasformare la mia prof in una PROFUMERIA ETICA,
non sarebbe male e magari sbaraglierei la concorrenza.
Vi aggiornerò.
sax
17
ilakira_manuelita,
25/10/06 15:53
Secondo me in effetti, l'unico modo per essere in linea
con i tuoi ideali etici (che sono poi anche i nostri) sarebbe quello di riaprire come erboristeria....altrimenti ci sarà sempre contraddittorietà...senza fare paragoni, ma sarebbe come se mi toccasse lavorare in una macelleria o in pellicceria...non potrei mai vendere/proporre prodotti che aborro e non condivido...so benissimo di aver usato due esempi molto "forti" e che la sofferenza, in una crema
non cruelty-free è molto meno evidente che in una pelliccia o addirittura in un pezzo di carne...ma, anche se ben nascosta, sappiamo benissimo che c'è...
18
daniele75,
25/10/06 17:48
Io questa cosa non l'ho capita, a me hanno proposto un lavoro alla centrale del latte di torino tempo fa, ho detto di no
punto
per il resto non giudico, visto che non e' mio uso farlo, le motivazioni di sax, visto che non conosco il contesto, ne' economico ne' famigliare...
pero' per come sono fatto io preferirei rinunciare a un
bel lavoro piuttosto che vendere un profumo di dolce e gabbana....
cmq ti auguro buona fortuna :)
19
sax,
26/10/06 10:55
sinceramente il mio lavoro mi piace molto, al di là che l'abbia o meno potuto scegliere.Anzi visto che inizio a proporre cosmetici cruelty free è anche un occasione che ho piu di altri vegan per sensibilizzare le persone e soprattutto far conoscere il problema che molti ignorano. Certo mi sto dando da fare pian piano per cambiare l'impronte del negozio, ed è meraviglioso il sogno della prima veg profumeria.
Perchè dovrei lasciarla in mano ad un onnivoro e perdere quest'occasione di cambiamento?
Una centrale del latte sarebbe più complicato tasformarla in vegan ma se fosse stata gestita da te magari potevi trasformarla piano piano in qualcosa di più vegan :-)
ciau
sax
20
Gipsy,
29/10/06 08:53
ciao Sax, per quello che ne so io ci sono alcune marche "chic" da profumeria che non testano su animali. Sono sicura della Clarins, e non so piu' se Christian Dior, o Calvin Klein... devi informarti sui grandi nomi.
La signora che gestiva la profumeria del paese dove abitavo mi aveva detto che tutti i grandi nomi non testano, ma non ci crederei.
21
Andrea,
29/10/06 10:33
Gipsy ha scritto:
ciao Sax, per quello che ne so io ci sono alcune marche "chic" da profumeria che non testano su animali. Sono sicura della Clarins, e non so piu' se Christian Dior, o Calvin Klein... devi informarti sui grandi nomi.
La signora che gestiva la profumeria del paese dove abitavo mi aveva detto che tutti i grandi nomi non testano, ma non ci crederei.
Nessuno testa i prodtti finiti, tranne rarissime eccezioni. Sono i singoli ingredienti ad essere testati.
Qui sta l'inganno: le ditte possono dire di non testare i prodotti, e dal punto di vita legale non mentono. Pero'
e' solo un cavillo, in realta' quello che compri e'
fatto di tanti ingredienti che sono stati testati )da altre ditte).
L'unico modo pe rnon contribuire alla vivisezione e'
usare prodotti delle amrche della lista di VIVO, ma purtroppo non ci sono i grandi nomi che una profumeria deve tenere.
23
sax,
2/11/06 11:37
bravo kal! hai detto bene "vuole".
infatti io ho preso una decisione che va controcorrente.
25
sax,
2/11/06 17:31
cioè cosa? hai letto tutti i miei interventi? cosa non capisci?
26
Kalpoternit,
2/11/06 18:22
sax ha scritto:
cioè cosa? hai letto tutti i miei interventi? cosa non capisci?
Non capisco perchè giudichi la tua decisione controcorrente,io la ritengo una giusta decisione.
27
sax,
4/11/06 10:40
sicuramente giusta! ma controcorrente nei confronti di tutte le profumerie che vedo in giro.
Cmnq se ci fai caso, non dico tutte, ma molte delle scelte più giuste vanno controcorrente, si distinguono dalle scelte di massa .
Non credi?
caiuz
28
Kalpoternit,
4/11/06 10:59
Gia,purtroppo hai ragione,cmq complimenti per la scelta e buona fortuna x la tua attività.Ciao
29
sax,
30/01/07 18:07
AGGIORNAMENTO:
quello che, quando ho aperto questo topic, mi sembrava un sogno lontano lontano ora è sempre più vicino.
La profumeria che gestisco sta per chiudere mi è stata data l'opportunità di avere la licenza.Dopo giorni di angoscia per la mia indecisione se accettare o no visto che dal punto di vista economico non ho per niente le spalle coperte anzi.....
Ho deciso:
ho deciso di fare qualcosa di concreto in questo piccolo paesino, ho deciso di rischiare avendo ben chiari i miei obiettivi e soprattutto i valori in cui credo fermamente...insomma
Questa profumeria diventerà un negozio di bellezza
ETICA...
Certo ci son davanti mesi di liquidazione totale,di organizzazione, di burocrazia etc..
Ma quello che per me era solo un sogno lontano ora lo vedo come il mio futuro .
Son contenta di condividere questa mia decisione con voi visto che tutto è iniziato da questo topic.
ciao
sà
30
lupo,
30/01/07 20:01
Congratulazioni!!!
Sono felice per te, e in bocca al cacciatore ;)
ciao
anna