Cibi falsi vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Alex_in_Monsterland, 11/09/13 02:14

Non so se ne avete già parlato e non so come cercare nel forum, nel caso scusatemi e chiudete il topic...
Ma vi è mai capitato di imbattervi in cibi con cui pensavate di andare tranquilli e poi avete scoperto che contenevano ingredienti non vegan?
Ad esempio alcuni succhi di frutta col latte...
e recentemente ho comprato un pacco di Più Gusto...per poi scoprire che contenevano qualche derivato del latte (non ricordo se il lattosio o altro). E io che pensavo che le patatine fossero un cibo innocente!

2 Andrea, 11/09/13 08:01

Occorre sempre dare un'occhiata alle etichette: ci sono perfino prodotti venduti come "cotolette vegetali" che contengono uova..

E il pane per toast della stessa marca può essere vegan in una versione e non vegan in una versione leggermente diversa.

3 Giulia85, 11/09/13 09:23

Si altrochè...purtroppo!
Più che altro ricordo delle patatine in busta aromatizzate che contenevano latte,e non me lo sarei mai aspettata perchè ci vuole fantasia,da allora leggo tutte le etichette poi il più delle volte compriamo i soliti prodotti quindi quando hai verificato gli ingredienti di quelli si può stare tranquilli e magari rileggerli di tanto in tanto per vedere che non ci siano stati cambiamenti.
Comunque leggere le etichette alla ricerca di ingredienti animali ti fa diventare più consapevole di quello che mangi perchè ti porta automaticamente a fare paragoni con prodotti similari,a far caso se gli ingredienti sono nazionali,se ci sono conservanti ecc,insomma ti rende un consumatore molto più informato,non potrei più scegliere le cose a caso e lanciarle nel carrello come fanno alcuni.
Rare volte ci sono cibi chee pensavo non fossero vegan e invece lo sono(sfogliatine dolci di vario tipo confezionate,a volte ricoperte di cioccolato fondente,tipo ventaglini ecc)

4 Myeu, 11/09/13 10:45

Oh sì...
Dei funghi in barattolo contenenti "estratto di carne".

Comunque secondo me il latte e i suoi derivati sono gli ingredienti più insidiosi. Più di una volta ho lasciato sullo scaffale dei prodotti a prima vista innocentissimi, che poi come ultimo ingrediente hanno le proteine del latte. E li inizi a chiederti "Ma perché?????????".

Ma dall'altro lato della medaglia ci sono le patatine al bacon che sono vegan.

5 Ultravegan, 11/09/13 11:05

Al pari dei cibi per gli intolleranti andrebbe introdotta un' etichettatura di garanzia obbligatoria per legge, a volte i componenti di origine animale non sono identificabili nemmeno leggendo le etichette

6 Alex_in_Monsterland, 11/09/13 11:47

Sì le etichette le leggo sempre, ma proprio sempre..
però le patatine...che peraltro erano aromatizzate al pomodoro...sono andata proprio sicura! Da allora ovviamente guardo anche le etichette di quello che potrebbe sembrare più ovviamente vegan. Fra un po' anche se compri la verdura devi guardare l'etichetta :D
Le patatine al bacon vegan... O_o
una contraddizione in termini!
Ma almeno per mettere l'aroma qualcosa di vagamente carnaceo ci vuole, no?

7 Ultravegan, 11/09/13 11:53

Alex_in_Monsterland ha scritto:
Sì le etichette le leggo sempre, ma proprio sempre..
però le patatine...che peraltro erano aromatizzate al pomodoro...sono andata proprio sicura! Da allora ovviamente guardo anche le etichette di quello che potrebbe sembrare più ovviamente vegan. Fra un po' anche se compri la verdura devi guardare l'etichetta :D
Le patatine al bacon vegan... O_o
una contraddizione in termini!
Ma almeno per mettere l'aroma qualcosa di vagamente carnaceo ci vuole, no?

Ma se siamo vegani e non mangiamo carne non dovremmo mangiare neanche cibi che ila imitano o la riproducono, io almeno la vedo così,

8 Alex_in_Monsterland, 11/09/13 11:58

concordo, almeno io quelle patatine non le guardo nemmeno...ma nemmeno quelle al profumo di arrosto che sicuramente hanno solo le erbette a dare l'aroma.
ma resta comunque un arcano questo delle patatine al bacon...ma vegane! :)

9 Myeu, 11/09/13 12:12

E' un aroma affumicato! Come quello della salsa barbecue.

10 cristy, 11/09/13 13:47

Ultravegan ha scritto:
Alex_in_Monsterland ha scritto:
Sì le etichette le leggo sempre, ma proprio sempre.. > però le patatine...che peraltro erano aromatizzate al > pomodoro...sono andata proprio sicura! Da allora ovviamente > guardo anche le etichette di quello che potrebbe sembrare > più ovviamente vegan. Fra un po' anche se compri la verdura > devi guardare l'etichetta :D
Le patatine al bacon vegan... O_o
una contraddizione in termini!
Ma almeno per mettere l'aroma qualcosa di vagamente carnaceo > ci vuole, no?

Ma se siamo vegani e non mangiamo carne non dovremmo mangiare neanche cibi che ila imitano o la riproducono, io almeno la vedo così,

Ma no, perchè? a me la carne non è mai piaciuta, ma non mi scandalizzano i veg affettati e i veg formaggi, che c'è di male? Tra l'altro sono di forma comoda da mettere nei panini ad esempio.
Non facciamo nessun male agli animali se mangiamo un arrosto di seitan o le patatine al bacon vegan.


11 fasguvh, 11/09/13 13:48

Andrea ha scritto:
E il pane per toast della stessa marca può essere vegan in una versione e non vegan in una versione leggermente diversa.

o magari la stessa versione avere nel frattempo cambiato ingredienti...

12 Alex_in_Monsterland, 11/09/13 15:24

ah grazie Myeu :)
ma certo, c'è da fare distinzione tra un affettato o i wurstel di tofu (se ne parlava in un'altra discussione, che ad alcuni non piace questo modo di presentare pietanze vegan in modo simile alla carne) e le patatine con gli aromi...gli affettati sono un modo di confezionare il prodotto, le patatine al bacon rimandano direttamente al sapore del bacon...io mangio tranquillamente i primi ma mi farebbe un po' specie mangiare le seconde, anche se non c'è niente di carnivoro dentro. Magari per altri è il contrario, preferiscono delle pietanze "all'aroma di" piuttosto che cibi confezionati sottoforma di prodotto carnivoro. Anche io trovo gli affettati semplicemente comodi..così come i wurstel...non li mangio perchè mi ricordano la carne, ma perchè sono buoni. Alla carne non ci penso proprio quando li compro. Vai a capire la psiche ;)

13 DaniellaVeg91, 12/09/13 08:35

A me è capitato coi Tuc: ne esiste una versione assolutamente vegan, mentre una volta, alle macchinette, me li sono ritrovati con l'uovo. Mistero.

A me personalmente non da fastidio né il cibo vegan presentato in forma onnivora, né altri prodotti che richiamano sapori onnivori pur essendo 100% veg.
Alla fine "al bacon" attira più consumatori, ma essendo una questione di aromi potevano scriverci "affumicato" e sarebbe stato lo stesso. XD

14 Alex_in_Monsterland, 12/09/13 10:06

Esatto! E' come l'etichetta con la bresaola, attira di più i consumatori.
Certo che se avessero scritto "affumicato" non mi avrebbe fatto senso comprarle :P

15 maia, 12/09/13 12:28

beh, io quando compro un prodotto guardo sempre gli ingredienti.
se ci fosse scritto "vegan" e non lo fosse sarebbero passibili di denuncia.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!