cercasi appoggio morale...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 sati, 10/05/09 20:36

ve lo dico, sono ancora vegetariana, non ho ancora fatto il grande passo,perchè credo debba lavorare molto sul mio stile di vita, ma ci sto pensando seriamente, non riesco a tollerare questa mia contraddizione alimentare.
Da questo punto di vista sono sola, ho una famiglia che tollera, ma solo perchè convinta che il mio sia solo un capriccio, un ragazzo che rispetta la mia scelta, ma che tuttavia, rimane un onnivoro, e potete immaginare anche voi gli atteggiamenti tipici di amici e conoscenti, le situazioni che si vengono a creare,per questo ho deciso di iscrivermi e chiedere un aiuto a chi mi capisce..
Leggendo qua e là le vostre esperienze mi ritrovo moltissimo in esse, per questo vi chiedo una mano, dai consigli più pratici al "come sopravvivere ai carnivori più decisi", e magari iniziare finalmente a condividere con voi questa mia scelta.

2 Marina, 10/05/09 20:45

Ciao Ambra,

don't worry, e' normale sentirsi spersi in mezzo ai carnivori, perche' purtroppo questi continuano a essere la stragrande maggioranza!

Prima di tutto leggiti bene questa pagina:
I rapporti con gli altri https://www.vegfacile.info/rapporti.html

che gia' ti da' alcune dritte.

Poi io credo che la cosa piu' importante sia essere un po' piu' "cattiva" verso gli altri, non lasciarsi vessare, ma farsi forti del fatto che abbiamo ragione noi, e su questo non v'e' dubbio. Chi sceglie di non fare del male agli indifesi ha sempre ragione. E questo ti dovrebbe dare molta forza.

Poi, visto che sei di Roma, perche' non partecipi alle iniziative del gruppo che c'e' li'? Scrivimi in mailbox che ti do il contatto (la mia mail e' marina.berati@mclink.it) Fare cose utili per gli animali, e allo stesso tempo essere circondata da tuoi simili e' la "cura" migliore per vedere le cose nella giusta prospettiva.

Ciao!
Marina

3 lorens, 11/05/09 18:03

Ciao Sati! Come ti capisco... a me va a ondate, quando mi lasciano in pace e invece quando sembra che si sia creata una coalizione contro di me. Comunque è vero bisogna essere cattivelli soprattutto con quelli che vogliono metterti solo in ridicolo o farti sembrare un'alienata, magari invece con i casi di stupidaggine persa, tipo le battute di mio padre che per lui sono più un passatempo che un tentativo di offendere, è meglio far finta che non esistano proprio e mostrarsi superiori. Se ti va di scambiare opinioni e consigli sono a Roma!

4 Noel, 12/05/09 14:02

Io posso consigliarti di fregartene, pensa cmq che non sei sola...tutti quanti noi credo ci sentiamo dire dalla gente "ma come fai, ma sei malato, l'uomo è cacciatore, ti togli i piaceri della vita...." ma alla fine ci si abitua.
A me personalmente non interessa + cosa pensano i miei amici o i conoscenti, se alla gente va bene io sono così altrimenti il mondo è pieno di altre persone....è sovrappopolato!
Fai quello che ti senti ed evita di cambiare idea per piacere + alla gente, è l'unico consiglio che ti posso
dare!
E cmq, diventare vegan si può fare da un giorno all'altro, dovrai solo evitare qlc cena fuori con gli amici ma non tutte!
ciao

5 Dario74, 13/05/09 10:01

Secondo me non dovresti essere nè "cattiva" e neppure "menefreghista".
Ogni volta che ci si confronta con altre persone, credo si debba comprendere e cercare di capire le ragione dell'altro. Non è una questione di ragione o torto. Essere vegetariani o vegani deriva, a mio avviso, da una serie di riflessioni profonde che vanno in direzione della comprensione della vita. Riflessioni spontanee. Non dobbiamo per questo motivo giudicare coloro ai quali queste riflessioni non sono ancora "sbocciate". Probabilmente il fatto che l'atteggiamento di chi ti circonda "ti tocchi" in questo modo dovrebbe farti riflettere se il tuo intimo essere si sia effettivamente "plasmato" sulle tue convinzioni. Se io sono vegetariano e "non faccio" il vegetariano nessuna persona, carnivora o non, può mettermi di cattivo umore, nemmeno se questa vive sotto il mio stesso tetto.
Dario

6 Andrea, 13/05/09 10:50

Dario74 ha scritto:
Non dobbiamo per questo motivo
giudicare coloro ai quali queste riflessioni non sono ancora "sbocciate".

Ma qui è esattamente il contrario: siamo al paradosso per cui chi fa quello che gli pare poi giudica e critica chi invece fa delle scelte volte a salvare delle vite. Con queste persone ci vuole un po' di "cattiveria", che non significa ovviamente mandarle a quel paese ma nemmeno accettare passivamente atteggiamenti del genere.

7 Dario74, 13/05/09 11:08

Andrea ha scritto:
ma nemmeno
accettare passivamente atteggiamenti del genere.

Ciao Andrea,
nel mio intervento non c'è traccia di passività. Non dare adito ad inutili contrapposizioni non vuol dire essere passivi. Vuol dire considerare da un altro punto di vista, attivamente.
Non possiamo, a parer mio, osservare la bellezza della vita negli animali senza scorgerla in tutti gli esseri umani, carnivori compresi.
Molti di noi infatti, prima di optare per una scelta vegetariana o vegana, mangiavano esattamente come loro e probabilmente vedevano chi si asteneva da alimenti carnei come "alieno".
Dario

8 pier, 13/05/09 11:23

Dario74 ha scritto:
Non possiamo, a parer mio, osservare la bellezza della vita negli animali senza scorgerla in tutti gli esseri umani, carnivori compresi.

personalmente non trovo nulla di bello nella vita umana, anzi provo spesso disgusto nel loro formicolare, muovendosi in città anguste senza meta, la specie umana trova la sua sola ragione nell'autodistruzione, non riesco a trovarci proprio nulla di bello.

se mi è permessa una citazione

"Voglio essere sincero fino in fondo con te. Io odio questo posto. Questo zoo, questa prigione, questa realtà, o come diavolo la chiamate voi, la odio, non la sopporto più. L'odore soprattutto. Ammesso che esista, certo. Ne sono saturato, mi nausea a sentire il tuo fetore. E devo confessarti che ho paura di rimanere in qualche modo infettato dal tuo puzzo repellente. E allora io me ne devo andare di qui, devo essere libero."

Agente Smith - Matrix

9 Andrea, 13/05/09 11:33

Dario74 ha scritto:
Non possiamo, a parer mio, osservare la bellezza della vita negli animali senza scorgerla in tutti gli esseri umani, carnivori compresi.

Beh no, sarebbe come dire che non è possibile amare il candore dei bambini e non scorgerlo in tutti quanti, compreso chi maltratta i bambini stessi.

Questo ovviamente se non parliamo di persone che sono ancora "inconsapevoli" ma di persone che hanno già riflettuto sul fatto che mangiare carne significa uccidere animali.

Molti di noi infatti, prima di optare per una scelta vegetariana o vegana, mangiavano esattamente come loro e probabilmente vedevano chi si asteneva da alimenti carnei come "alieno".

Ma non credo lo abbiamo mai criticato per questo. Qui il punto è che nessuno deve permettersi di criticare persone che, senza danneggiare nessuno, fanno delle scelte che salvano o aiutano esseri viventi. Questo va oltre l'animalismo: se tu fai una cosa che aiuta animali, umani o non, e io questa cosa non la faccio non esiste che io ti critichi.

10 Dario74, 13/05/09 11:45

Credo che essere vegan comporti una serie molto ampia di principi positivi che devono essere metabolizzati pian piano dal nostro essere.
Per riprendere il tema della discussione e commentare quanto detto da Sati...non è importante diventare vegan dall'oggi al domani. Credo che sia più importante trasformare passo dopo passo sè stessi in modo da poter divenire un esempio vivente di rispetto per la Vita. Non è una questione di tempo, ma di qualità a parer mio.
Quanto a pier e al fatto che lui non trovi nulla di bello negli esseri umani non posso commentare non volendo imporre un modo di vedere e sentire il mondo a nessuno.
Ribadisco solo un concetto: La vita è uno spettacolo meraviglioso ed un fenomeno unitario, ed essa comprende tutte le sue manifestazioni. Diventare vegan significa, a parer mio, rispettarla. Ma credo che questo non basti. Occorre a mio avviso anche osservare tutti quegli elementi, come l'odio, la separatività, il disprezzo ecc., che ancora dentro di noi vanno in direzione opposta a quella del rispetto della Vita. Credo che migliorare anche in questi punti sia possibile. Oltrechè auspicabile :-)
Dario

11 dezu, 13/05/09 11:49

Dario74 ha scritto:
Credo che essere vegan comporti una serie molto ampia di principi positivi che devono essere metabolizzati pian piano dal nostro essere.
Per riprendere il tema della discussione e commentare quanto detto da Sati...non è importante diventare vegan dall'oggi al domani. Credo che sia più importante trasformare passo dopo passo sè stessi in modo da poter divenire un esempio vivente di rispetto per la Vita. Non è una questione di tempo, ma di qualità a parer mio.
Quanto a pier e al fatto che lui non trovi nulla di bello negli esseri umani non posso commentare non volendo imporre un modo di vedere e sentire il mondo a nessuno.
Ribadisco solo un concetto: La vita è uno spettacolo meraviglioso ed un fenomeno unitario, ed essa comprende tutte le sue manifestazioni. Diventare vegan significa, a parer mio, rispettarla. Ma credo che questo non basti. Occorre a mio avviso anche osservare tutti quegli elementi, come l'odio, la separatività, il disprezzo ecc., che ancora dentro di noi vanno in direzione opposta a quella del rispetto della Vita. Credo che migliorare anche in questi punti sia possibile. Oltrechè auspicabile :-)
Dario

nel tuo atteggiamento sento un pò della filosofia jainista....sbaglio???la compassione vista come amore verso tutti gli esseri viventi...
Irene

12 Marina, 13/05/09 12:48

Dario74 ha scritto:
Secondo me non dovresti essere nè "cattiva" e neppure "menefreghista".
Ogni volta che ci si confronta con altre persone, credo si debba comprendere e cercare di capire le ragione dell'altro.

Forse hai capito male, Dario, qui non si sta parlando di persone che chiedono informazioni per capire, qui si sta solo parlando di persone che creano appositamente problemi e criticano per partito preso.
E' chiaro che il primo approccio con una persona nuova e' semplicemente quello di spiegare, ma se continuano solo a criticare non c'e' nulla da "capire", di loro, c'e' solo da dir loro che non si permettano di continuare oltre e che pensino ai fatti propri.

Poi ciascuno a seconda del proprio carattere lo fara' in un modo o in un altro, la cosa importante e' non farsi impunemente vessare da queste persone, questo e' il punto.

Non stiamo parlando di andare a "evangelizzare" gli altri, o nel disprezzare a priori ogni persona con cui veniamo in contatti, stiamo dicendo che chi ci tratta male per la nostra scelta va rimesso al suo posto. E' molto diverso. E' lui che attacca, non noi.

Non è una questione di ragione o torto.

Lo e', lo e'.
Quando c'e' di mezzo la vita di esseri senzienti, chi la spezza solo per sfizio ha torto e basta, non c'e' nulla da filosofeggiare.

Per il resto, l'atteggiamento verso gli altri e verso la vita in generale puo' essere il piu' vario, dipende dal nostro carattere, li' non c'e' torto o ragione o giusto o sbagliato, certo.

Ciao,
Marina

13 Dario74, 13/05/09 13:57

Marina ha scritto:
Lo e', lo e'.
Quando c'e' di mezzo la vita di esseri senzienti, chi la spezza solo per sfizio ha torto e basta, non c'e' nulla da filosofeggiare.

Però, però...allora se parliamo di tutti gli esseri senzienti, non lasciandone nessuno escluso dovremmo occuparci anche degli insetti.
Esiste qualcuno che, per esempio guidando di notte in estate, non ne uccide per sfizio (guidare una macchina è una comodità, non una necessità)? Oppure nessun vegano uccide le zanzare con le mani con gesti automatici nelle sere d'estate? Oppure qualche vegano che tiene un cane in un appartamento?
Questa, Marina, non è filosofia.
:-)
Dario

14 Marina, 13/05/09 14:18

Dario74 ha scritto:
Marina ha scritto:
Lo e', lo e'.
Quando c'e' di mezzo la vita di esseri senzienti, chi la > spezza solo per sfizio ha torto e basta, non c'e' nulla da > filosofeggiare.

Però, però...allora se parliamo di tutti gli esseri senzienti, non lasciandone nessuno escluso dovremmo occuparci anche degli insetti.
Esiste qualcuno che, per esempio guidando di notte in estate, non ne uccide per sfizio (guidare una macchina è una comodità, non una necessità)? Oppure nessun vegano uccide le zanzare con le mani con gesti automatici nelle sere d'estate? Oppure qualche vegano che tiene un cane in un appartamento?
Questa, Marina, non è filosofia.

No, sono pippe mentali :-D

A parte la battuta, Dario: non stiamo a giocare sulle parole, qui si sta parlando di cose importanti, di vita e di morte.
Lo abbiamo detto e ripetuto che tutti noi, anche noi vegan, per il solo fatto di esistere su questo pianeta, facciamo dei danni, e non pochi. Non solo agli insetti, ma a tutti gli animali, perche' per produrre qualsiasi cosa si devasta la natura.
L'unico vegan che non danneggia nessuno, e' il vegan morto, come dico sempre.

Quindi nessuno di noi e' perfetto, siamo bel lungi dall'esserlo.

Questo, pero', non e' nemmeno lontanamente una giustificazione a far nascere animali apposta per farli soffrire tutta la vita e ammazzarli.
Questo discorso che fai tu e' quello che fanno i carnivori per giustificare il loro mangiare animali, e non sta in piedi da nessun punto di vista...

Riaguardo al:
Oppure qualche vegano che tiene un cane in un appartamento?

forse dovresti lavorare in qualche canile o occuparti di randagismo, prima di fare affermazioni del genere. Se lo facessi, non diresti mai che tenere un cane in appartamento e' un "maltrattamento", tantomeno lo puoi paragonare ad allevare gli animali per mangiarli.

Questo fare di tutta l'erba un fascio senza aver presente la realta' delle cose e' il tipico ragionamento che dobbiamo superare, Dario.

Ciao,
Marina

15 after4ever, 13/05/09 21:34

essere un pochino pazienti,dico un pochino,con chi non si rende conto,
e spietati con chi ci disturba solo per disturbarci.

Essere spietati puo' voler dire solo cambiare numero di telefono e non darglielo.Ci sono persone che devono capire che non si riprende la gente con un brutto tono e poco rispetto.Non ci sono scuse.

Se non si manda via la gente che da fastidio,si rimane fermi.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!