C'è un aumento del numero dei veg secondo voi?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Myeu, 30/09/12 12:43

Carlovegan ha scritto:
Myeu ha scritto:
Credo che le persone siano sempre più "diffidenti" nei > confronti dei vegani, perchè è opinione comune che siano dei > gran rompipalle. A sostegno di quello che ho appena detto, > porto testimonianza di una reazione che ha avuto una persona > appena conosciuta all'apprendere che sono vegana: "Ah ma sei > vegana??? Non l'avrei mai detto, sei così simpatica!".

Scusa ma questo è un campione non significativo, non puoi fare una statistica da una affermazione fatta da una sola persona.

Anche
tra molti vegetariani è diffusa questa opinione: alcune > persone che ho conosciuto non volevano fare il grande passo > diventando vegane per evitare le critiche derivanti dal > luogo comune che vuole i vegani circondati da un'aura di > fanatismo.

Giuro mi stenta difficile crederlo, senza offesa.
Sono vegan da poco, quindi non da una vita, però io, a parte qualche parente stronzo, non ho incontrato persone che pensano che i vegan siano dei fanatici e rompiballe, anzi è più facile incontrare gente che ti chiede qualche informazione o che comunque vuole confrontarsi anche nei giorni successivi

Non era mia intenzione fare statistiche basandomi su questi dati, ho espresso solamente un'opinione personale, basata su una sensazione che ho avuto confrontandomi con miei conoscenti, che credo fosse appunto ciò che veniva richiesto da CrazyNoise (infatti ha scritto "C'è un aumento dei veg SECONDO VOI")

32 Carlovegan, 30/09/12 13:12

Myeu ha scritto:
Non era mia intenzione fare statistiche basandomi su questi dati, ho espresso solamente un'opinione personale, basata su una sensazione che ho avuto confrontandomi con miei conoscenti, che credo fosse appunto ciò che veniva richiesto da CrazyNoise (infatti ha scritto "C'è un aumento dei veg SECONDO VOI")

Non per rompere, però quelle obbiezioni che ho fatto non erano correlate con la domanda fatta da CrazyNoise, se permetti. Erano correlate al discorso che facevi tu sulla percezione dei vegan come rompiballe, fanatici, etc.

33 Marina, 30/09/12 16:20

Myeu ha scritto:
Credo che le persone siano sempre più "diffidenti" nei confronti dei vegani, perchè è opinione comune che siano dei gran rompipalle.

La tua convinzione è invece del tutto errata, per fortuna :-)

Se ti basi su 2-3 tue esperienze personali, puoi ben capire che non siano molto significative.

Invece da dati per più consistenti possiamo tranquillamente dire che il numero di vegan è in aumento, non solo, ma la proporzione tra vegani e vegetariani si sta finalmente spostando verso i vegani, anche se ovviamente ci vorrà del tempo, perché ad oggi i vegetariani sono molti di più.

Ti invito a leggere l'articolo indicato nei primi messaggi di questo thread: https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1095

Per contro, i vegetariani stanno aumentando: a parte una compagna di università che "sono vegetariana da quando ho 8 anni" e poi mi invitò a mangiare un risotto zucchine e gamberetti, ho convertito due mie amiche, una con video di macelli e articoli di Veronesi; dopo averli visti e letti, non ha più toccato nè carne nè uova (ma consuma ancora latticini), l'altra...prendendola per la gola: le ho fatto assaggiare i burger di soia (che, peraltro, non sono nemmeno il cibo vegano più buono) e ne è rimasta talmente entusiasta da decidere di sostituirli alla carne per il loro gusto più delicato (devo ammettere di essere stata avvantaggiata dal fatto che questa ragazza non sopportava nemmeno l'odore del pesce).

E questo cosa c'entra? Se spieghi che la stessa morte che vogliono evitare con la scelta vegetariana avviene invece per la produzione di latticini e uova, allora eviteranno anche quelli.
Se non glielo spieghi, allora non lo sanno, ma non è che decidano di diventare solo latto-ovo-veg a ragione veduta, solo per ignoranza.
Le stesse cose che hai scritto sopra (video di macelli, articoli - ma meglio non di Veronesi - far assaggiare cose vegan) servono per mostrare alle persone la necessità di una scleta vegan, non certo di una latto-ovo-veg.
Se sei tu stessa che ti fermi a spiegare quella latto-ovo-veg senza finire di spiegare tutto (cioè che anche le mucche dalatte e i vitelli e le galine e i pulcini vengono ammazzati) allora non puoi dire che sono gli altri che non vogliono diventare vegan!

Credo che le persone, soprattutto i giovani, non si facciano più incantare dai medici che predicano la necessità della carne, per lasciare spazio nel loro cuore alla consapevolezza che non è loro diritto far soffrire e uccidere un animale. Ora, il tutto sta nell'estendere questa consapevolezza anche al consumo di latte e uova.

Ma se chi è vegan per primo invece si inventa problemi inesistenti nel diffondere questa consapevolezza, come hai fatto tu in questo post, non adremo molto lontani...

Ciao,
Marina

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!