C'è un aumento del numero dei veg secondo voi?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Iris4815,
8/09/12 19:54
Marina ha scritto:
veganPOWER ha scritto:
Marina ha scritto:
CrazyNoise ha scritto:
social
network
Francamente, non credo proprio, l'aumento enorme era già > > iniziato ben prima.
beh io sono vegan proprio grazie a facebook..:)
Non ho detto che nessuno trovi informazioni su FB, ho detto che l'aumento di vegan non è dovuto a FB, è iniziato ben prima.
Poi sul fatto che FB migliori o peggiori le cose, sarebbe da discutere. Io spero vivamente che nel complesso un ulteriore canale di informazione faccia più bene che male, ma non ne so abbastanza per sapere se è così o meno.
Io credo che aiuti molto. Anch'io ho cominciato a riflettere su queste cose in seguito a link postati su FB da una vecchia compagna di classe che non frequento più, ho scoperto che era vegana ed è scattata quella sorta di ammirazione/invidia. Fare finta di nulla è facile, non pensarci è facile, ma quando ti viene ricordato ogni giorno che quello che fai è sbagliato è un pò più dura. Almeno per le persone con un minimo di coscienza ed autocritica...
17
MissV,
9/09/12 06:25
Pensa che io dai carnivori ricevo solo insulti per i miei link! Sono tutti stra-scocciati! E la frase tipo è: io non vengo a dire a te quello che devi mangiare, basta con questi link, tanto continuerò a mangiare carne ecc..
18
kiwana,
9/09/12 09:20
MissV ha scritto:
Pensa che io dai carnivori ricevo solo insulti per i miei link! Sono tutti stra-scocciati! E la frase tipo è: io non vengo a dire a te quello che devi mangiare, basta con questi link, tanto continuerò a mangiare carne ecc..
Ma che pezzi di merda!
A me invece li ignorano (o fanno battutine che fanno ridere solo loro). Infatti facebook lo trovo molto dispersivo, una giungla. Lo sto usando ultimamente, ma mi sa che lo abbandonerò di nuovo, a pelle mi dà fastidio. I post si perdono nella marea di cazzate che la gente pubblica e li va a spulciare solo uno veramente interessato.
Mai che qualcuno clicchi MI PIACE o condivida.
Sono tutti occupati a fare gli splendidi pubblicando le loro foto che non interessano a nessuno. Comunque è una mia opinione.
Io più spesso mando mail ai miei contatti, anche se in effetti, manco a quelle nessuno mai risponde.
Io spero davvero che l'aumento di vegani continui, ma parlando con la gente non trovo riscontro a questa cosa purtroppo.
(tra l'altro ho scoperto che sono in calo anche i cacciatori)
19
Iris4815,
9/09/12 12:46
MissV ha scritto:
Pensa che io dai carnivori ricevo solo insulti per i miei link! Sono tutti stra-scocciati! E la frase tipo è: io non vengo a dire a te quello che devi mangiare, basta con questi link, tanto continuerò a mangiare carne ecc..
Idioti... Che ti eliminassero dagli amici allora, o disattivassero gli aggiornamenti, boh! Finchè uno pubblica ogni giorno cazzate su Kelly Clarkson e Lady Gaga allora tutto ok, se pubblichi qualcosa di serio la gente se la prende... -.-'
A me questi discorsi per ora non li fanno, ma sto pubblicando roba soft per invitare a riflettere, non foto dei macelli ecc. e qualche feedback positivo l'ho avuto...
20
MissV,
9/09/12 14:00
No il problema è che sono proprio gli amici "stretti" (non proprio i più intimi, diciamo gli ex compagni di scuola ecc.) che si sentono in diritto di esprimere a tutti i costi i loro punti di vista.. In realtà si sentono accusati o non accettano il mio cambiamento?!
Comunque anche la mia risposta è stata: guarda che c'è il comando nascondi in bacheca.. O anche, guarda che non le pubblico per accusare te, ma per informare quella persona che su 700 che è interessata.. Ma sono anche stata accusata di essere una testimone di Geova :/ (io con tutta la mia razza vegan.. almeno i vegetariani veri non cercano di convincere la gente!) ..si dovrei aggiornare QUELLI CHE!!!
21
Guest,
9/09/12 14:12
MissV ha scritto:
.. si sentono in diritto di esprimere a tutti i costi
i loro punti di vista.. In realtà si sentono accusati..
Il fatto è che se uno sbatte loro la verità in faccia.. essi devono fare lo sforzo di trovare giustificazioni per quello che fanno.. è impegnativo. Le persone poi invece di cambiare si giustificano.. sono alla continua ricerca di un modo per scaricare le "colpe" sugli altri in modo tale da deresponsabilizzarsi riguardo a quello che fanno... perché anche la responsabilità implica un certo "sforzo", un "impegno".
22
MissV,
9/09/12 14:27
Per me la cosa drammatica è la mancanza di empatia.. Davvero non hanno la minima idea di cosa si prova a stare dall'altra parte.. Sia nostra che degli animali.
Non immaginano che non ci diverte rompere le palle e che vedere un animale ucciso ci arreca sofferenza..
23
Iris4815,
9/09/12 14:54
MissV ha scritto:
Ma sono anche stata accusata
di essere una testimone di Geova :/ (io con tutta la mia razza vegan.. almeno i vegetariani veri non cercano di convincere la gente!) ..si dovrei aggiornare QUELLI CHE!!!
Oh santo cielo...
Ma indovina perchè cerchiamo di convincere la gente?! Chissà perchè... Che ce ne fregherà mai di cosa mangiano gli altri, no?
La gente proprio non realizza che quello che ha nel piatto era un animale... FORSE, e dico FORSE, ci interessa che quell'animale venga salvato...? Incredibile.. "testimone di Geova"... -.-'
24
VeggyMan,
9/09/12 19:20
Penso proprio di si che ci sia un aumento dei vegan. O, per essere più precisi, quelli che stanno tentando di esserlo fino in fondo. Credo che la maggior parte ancora non sanno come comportarsi in certe situazioni e cedono. Ma anche questo è un passo avanti. Penso che sotto la superficie apparentemente immobile sta brulicando di milioni di (ancora) onnivori che incominciano a porsi delle domande e stanno pensando di fare il salto.
25
saetta54,
9/09/12 19:21
Secondo me, un piccolo aumento c'e'...
26
kiwana,
11/09/12 12:52
Ne ho trovato un altro! Non vegano, latto-vegetariano, è un indù.
Ho provato a parlargli dei latticini, ma fa lo gnorry. Ve beh, meglio di niente.
27
Moon_Boy,
22/09/12 13:58
A me non capita mai. Mi ritrovo sempre a che fare con persone pseudo-animaliste (del tipo "io adoro gli animali! Vieni a caccia con me domenica?) e le uniche persone vegetariane o vegane sono quelle che ho conosciuto tramite internet, in siti affini a questo.
In giro trovo solo onnivori, straonnivori e superonnivori. Se in rete sembra che la cultura vegan si stia diffondendo, nella vita non virtuale ho l'impressione che ci sia un incremento, non solo del consumo, ma proprio dello sfruttamento animale.
28
mattielligloria,
22/09/12 15:49
no.. io credo che una certa consapevolezza oramai è in tutti, poi sicuramente non c'è la cultura, le informazioni dei nutrizionisti sono spesso discordi e comunque poco chiare, la gente è alla ricerca della dieta miracolosa e per quella mangerebbe anche sua madre al forno, però indubbiamente i consumi di carne specie di quelle cosidette "pregiate" termine che in bocca a loro ..beh! lasciamo perdere.
Il consumo si è ridotto e non come vogliono farci credere per un discorso economico, ma sono certa per più consapevolezza.
29
Myeu,
30/09/12 11:50
Credo che le persone siano sempre più "diffidenti" nei confronti dei vegani, perchè è opinione comune che siano dei gran rompipalle. A sostegno di quello che ho appena detto, porto testimonianza di una reazione che ha avuto una persona appena conosciuta all'apprendere che sono vegana: "Ah ma sei vegana??? Non l'avrei mai detto, sei così simpatica!". Anche tra molti vegetariani è diffusa questa opinione: alcune persone che ho conosciuto non volevano fare il grande passo diventando vegane per evitare le critiche derivanti dal luogo comune che vuole i vegani circondati da un'aura di fanatismo.
Per contro, i vegetariani stanno aumentando: a parte una compagna di università che "sono vegetariana da quando ho 8 anni" e poi mi invitò a mangiare un risotto zucchine e gamberetti, ho convertito due mie amiche, una con video di macelli e articoli di Veronesi; dopo averli visti e letti, non ha più toccato nè carne nè uova (ma consuma ancora latticini), l'altra...prendendola per la gola: le ho fatto assaggiare i burger di soia (che, peraltro, non sono nemmeno il cibo vegano più buono) e ne è rimasta talmente entusiasta da decidere di sostituirli alla carne per il loro gusto più delicato (devo ammettere di essere stata avvantaggiata dal fatto che questa ragazza non sopportava nemmeno l'odore del pesce).
Credo che le persone, soprattutto i giovani, non si facciano più incantare dai medici che predicano la necessità della carne, per lasciare spazio nel loro cuore alla consapevolezza che non è loro diritto far soffrire e uccidere un animale. Ora, il tutto sta nell'estendere questa consapevolezza anche al consumo di latte e uova.
30
Carlovegan,
30/09/12 12:12
Myeu ha scritto:
Credo che le persone siano sempre più "diffidenti" nei confronti dei vegani, perchè è opinione comune che siano dei gran rompipalle. A sostegno di quello che ho appena detto, porto testimonianza di una reazione che ha avuto una persona appena conosciuta all'apprendere che sono vegana: "Ah ma sei vegana??? Non l'avrei mai detto, sei così simpatica!".
Scusa ma questo è un campione non significativo, non puoi fare una statistica da una affermazione fatta da una sola persona.
Anche
tra molti vegetariani è diffusa questa opinione: alcune persone che ho conosciuto non volevano fare il grande passo diventando vegane per evitare le critiche derivanti dal luogo comune che vuole i vegani circondati da un'aura di fanatismo.
Giuro mi stenta difficile crederlo, senza offesa.
Sono vegan da poco, quindi non da una vita, però io, a parte qualche parente stronzo, non ho incontrato persone che pensano che i vegan siano dei fanatici e rompiballe, anzi è più facile incontrare gente che ti chiede qualche informazione o che comunque vuole confrontarsi anche nei giorni successivi