Bambini vegan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Alpe, 3/04/08 15:51

salve....sono appena "arrivata" ....alla "casa dei
vegan"!
Questo è uno spazio utilissimo......... ...ti fà davvero sentire a casa.....Dato che attorno a me (escluso mio marito) sono tutti dei gran mangiatori di carne...... causa spesso di disagio! Uno vero pesce fuor d'acqua!!!!
Mi presento chiedendovi il vostro parere sul discorso "bambini vegani"!
Io sono vegana da qualche mese.... vegetariana a "singhiozzo" da più di 10 anni.... ho un bimbo di 2 anni
e mezzo allattato al seno per 11 mesi! Svezzato con pochissima carne bianca che tutt'ora mangia circa 1 volta alla settimana.
Mangia latticini e uova...... da quando è nato ho sempre pensato di eliminare la carne ma ho sempre avuto paura di causare qualche carenza (pediatri e nonne hanno contribuito alla mia titubanza... ).....
Mi interesserebbe una vostra idea...e mi interesserebbe sapere se siete a conoscenza di qualche esperto in infanzia che approva l'alimentazione Vegan.....
Grazie mille....
Stay Vegan
Alpe

2 Andrea, 3/04/08 16:34

Mi interesserebbe una vostra idea...e mi interesserebbe sapere se siete a conoscenza di qualche esperto in infanzia che approva l'alimentazione Vegan.....

Ciao,
in attesa di risposte qui su veganHome prova anche a vedere il forum di SSNV:

https://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php

Ad esempio ho appena visto queste discussioni (ho solo scorso i titoli, non le ho lette):

https://www.scienzavegetariana.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=451
https://www.scienzavegetariana.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=464
https://www.scienzavegetariana.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=458

3 Marina, 3/04/08 16:48

Ciao Alpe,

a parte il forum di SSNV ci sono anche tanti articoli, sempre su SSNV.
La questione "carenze" non vale per i bambini come non
vale per gli adulti.
E' ovvio che l'alimentazione di un bambino va calibrata bene, ma questo vale per qualsiasi tipo di alimentazione, e, come per gli adulti, di certo una alimentazione ricca di alimenti animali e' decisamente piu' pericolosa di una a base vegetale.

Il problema vero e' il terrorismo psicologico che parenti
e medici fanno ai genitori che vogliono allevare bambini vegetariani.

Intanto puoi leggere un po' di articoli dal sito di SSNV https://www.scienzavegetariana.it
nella sezione Alimentazione Vegetariana, e poi all'interno della pagina "Ciclo vitale" e poi c'e' il libro del
dott. Proietti: https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=142

Poi per essere piu' tranquilla, piu' che altro per far
star zitti i parenti, puoi portare una volta il bambino dal dottor Proietti per farti consigliare di persona, i recapiti sono sul sito di SSNV all'Elenco Medici/Dietisti, oppure scrivi a domande@scienzavegetariana.it per farti dare i recapiti

Ciao,
Marina

4 Alpe, 3/04/08 17:35

Grazie mille sia a Marina che ad Andrea....è rassicurante sapere di non "essere sola".......spesso mi faccio
prendere dai sensi di colpa nei confronti di mio figlio.....ma effettivamente è il "lavaggio" del cervello che mi fanno parenti e medici tradizionali a rendermi insicura...... Vado subito a dare una sbirciatina ai siti indicati!!!!!
ciaoooooo

5 LiberiTutti, 8/04/08 22:25

Ciao, sono nuova anche io.

Volevo portarti la mia esperienza. Da vegetariana sono diventata vegana quasi un anno fa, mia figlia 12 enne già non mangiava carne da anni, ha smesso anche di mangiare uova e formaggio ma per mesi ha continuato a preferire il latte di mucca.

ora con mia grande soddisfazione ha finalmente trovato un latte (quello di mandorle aromatizzato alla vaniglia) che la soddisfa e da poco è completamente vegana.

Abbiamo una vita normale, mangiamo gelati vegan, cioccolato e torte (ma preparo tutto io).

Sono completamente soddisfatta della mia scelta, come lo è mia figlia.

Invito tutti i genitori veg* a trasmettere le loro conoscenze e impressioni sulla carne e sui derivati.

Io ancora adesso, spesso, rimango impressionata dall'empatia della mia piccolina nei confronti degli altri esseri senzienti..

Ciao!

6 luisella, 3/06/08 23:30

Ciao! Mio marito è medico specialista in pediatria e siamo vegan ormai da otto anni.. abbiamo amici vegan con una figlia che ora ha sei anni ed è vegan da quando era nella pancia della mamma! Non ha mai mangiato carne, latte e tutti i derivati, pesce, uova, pomodoro patate melanzane peperoni, zucchero bianco.. ed è sanissima!! Vivace, sveglia, simpatica.. ha di quei capelli.. lucidissimi!! non ha fatto vaccini.. mai preso una medicina.. se vuoi altre notizie fatti viva! Ciao!! Luisa

7 Freak_Out, 3/06/08 23:40

luisella ha scritto:
Ciao! Mio marito è medico specialista in pediatria e siamo vegan ormai da otto anni.. abbiamo amici vegan con una figlia che ora ha sei anni ed è vegan da quando era nella pancia della mamma!

Ciau!!
Che bello sapere che esistono medici vegan...
Anche se lo si sa fa sempre uno strano effetto sentire una testimonianza!!

Non ha mai mangiato carne, latte e
tutti i derivati, pesce, uova, pomodoro patate melanzane peperoni, zucchero bianco.. ed è sanissima!!

Che c'è di male in pomodori, patate, melanzane e
peperoni?
Sono fra le mie verdure preferite... sigh!!

Sara =)

8 pluto_1973, 4/06/08 05:43

Freak_Out ha scritto:
Che c'è di male in pomodori, patate, melanzane e peperoni?
Sono fra le mie verdure preferite... sigh!!

Sara =)

credo siano fruttariani.
i bambini è giusto che siano cresciuti al meglio e perciò con un impronta/abitudini vegana/e, la speranza e che crescendo nn perdano la savietà trasmessagli dai genitori.

ciao

Dan

9 Marina, 4/06/08 12:48

Freak_Out ha scritto:
Che c'è di male in pomodori, patate, melanzane e peperoni?

Niente, quelli sono i dettami della macrobiotica, che
pero' non c'entra nulla con la scelta vegan, e' una questione del tutto a latere.

Ciao,
Marina

10 Lucik, 4/06/08 13:02

L'altro giorno abbiam fatto verdure... pomodori,
melanzane, zucchini, patate... è stato il festival delle solenacee :-)

11 pluto_1973, 4/06/08 13:30

Marina ha scritto:
*

Niente, quelli sono i dettami della macrobiotica, che

Giusto avevo le idee un pò confuse quando ho risposto dicendo forse sono fruttariani :)....mo me magno del cioccolato per nutrire er cervello

ciao

Dani

12 Lucik, 4/06/08 13:33

Ma non stavi facendo il riso!? E che roba oh!

13 pluto_1973, 4/06/08 13:35

hahahhahhaha.......e ti dicevo che ho le idee confuse!!!!

cmq riso per stasera :) a mezzodì seitan e broccoletti con tamari e prugne, cous cous, carote ed a parte al cous cous del buon sugo di pomodoro casereccio.

ciao
Dan e la pappa

14 Lucik, 4/06/08 13:44

Io invece mi preparo la merenda che cominciano i cartoni :-)
Per la serie del titolo del topic...

15 Lucik, 4/06/08 13:44

Dicevo così eh :-)

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi