Avete esperienze di animali incidentati?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Lene,
10/07/07 01:44
Da circa 3 settimane ho portato a casa in degenza una gattona incidentata. L'impatto che ha subìto le ha provocato la rottura del timpano dx e l'enucleazione dell'occhio sx. I primi giorni era talmente depressa/sofferente che non si muoveva dal suo trasportino, poi ha iniziato a riprendersi e abbiamo incominciato a "testare" le eventuali ulteriori lesioni che poteva aver riportato (dalle lastre non risultavano fratture).
Beh, la gatta non sente nè vede...ha imparato a orientarsi nella stanza in cui la teniamo ma è davvero penoso ogni volta constatare il dramma che sta vivendo...
A volte sembra che riesca a vedere qualche ombra, ma temo sia più un suo"sesto senso" che le fa percepire la
presenza di qualcuno nella stanza, per spostamenti d'aria, odori...
Il veterinario mi ha detto che eventuali miglioramenti possono intervenire SOLO nelle prime 5 settimane successive all'incidente e non c'è modo di fare previsioni in
merito.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili e può suggerirmi qualcosa o raccontarmi di miglioramenti successivi?...
Sono giù...
2
tucano,
10/07/07 19:28
Uno dei miei gatti l'ho raccolto dopo che era finito sotto ad una macchina, ma aveva solo una gamba da cui era stata portata via gran parte della carne, quindi anche se è stata una cosa lunga non era niente di grave.
Riguardo al fatto che la gatta sia rimasta cieca ho sentito dire che col tempo i gatti si abituano a questa condizione e, se tenuti al riparo dai pericoli e sempre nella stessa casa, riescono a condurre una vita abbastanza normale. Di gatti ciechi e sordi allo stesso tempo però non ho mai sentito parlare.
Stalle molto vicino, povera piccolina, e facci sapere.
ciao
eliana
3
lupo,
10/07/07 23:34
La mia amica Elda ha una gatta cieca e sorda da molti
anni,
certo è costretta a una vita casalinga ma lei si è adattata benissimo...
Quando sente il bisogno di contatti sociali si mette sul tappetino della cucina, in modo che tutti i gatti i cani ed Elda siano costretti a toccarla per passare oltre ...
E' fantastica, quando sente il mio odore mi viene incontro :)
ciao
anna
4
GreenSoul,
11/07/07 10:00
Ho avuto un gatto completamente cieco ( l'hanno scaraventato nel mio giardino) per 10 anni.
Non demordere. Appena starà meglio e si abituerà ai suoi handicap, sarà una gattina fantastica e non ti darà nessun problema.
Non ti allarmare e non ti spaventare se batte testate qua e là perchè ha delle menomazioni, col tempo diventerà una gatta quasi normale.
Il mio aveva imparato a saltare dal tavolo al divano. Oddio..ha fatto un po' di cadute, ma la soddisfazione che ho letto nei suoi occhietti ciechi quando ci è riuscito, mi ha fatto sparire tutte le preocucpazioni.
E' stato un gatto felice e allegro, passati i primi tempi. Andava anche a guinzaglio e prendeva insettie lucertole al volo.
Il mio consiglio è quello di trattarla come una gatta normale, per quanto è possibile.
Congratulazioni per l'adozione e in bocca al lupo a tutte
e due!
5
GreenSoul,
11/07/07 10:02
[ ovviamente eccedi con le dosi di coccole e vizi ;) ]