Un anti-"quelli che..."; pagina 10
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
136
Claire,
2/05/11 14:21
verdetartarugo ha scritto:
Una contadina (suocera di una amica di mia moglie)è venuta a sapere che sono vegano. Non chiedetemi come perchè non lo so, ma le donne sono piene di risorse e hanno una dote innata nel divulgare notizie segrete attraverso i canali più inusuali. Ebbene, una volta scoperto che non sono nè un alieno, nè un terrorista, nè un pervertito, ma un individuo che si nutre di erbe (come dice questa signora), è partita allegramente per il bosco ed è tornata con tre grandi sacchettate di erbe selvatiche, tra cui i famosi agretti. Quindi ieri sera mi sono inventato come cucinare tali erbe mai viste e confesso che, anche se non so di cosa io mi sia nutrito, il risultato è stato soddisfacente.
Gli agretti selvatici sono sublimi. Poi c' era qualcosa che assomigliava a delle punte di rovi, altri sembravano foglie di primula e infine delle specie di piccole felci.
Insomma un insieme di cose buone e mai viste, che la signora diceva tutte commestibili e molto in uso sulle tavole dei suoi genitori.
Grande Natura ! Sei proprio piena di risorse,grazie.
Ma che bello questo post.
:-)
137
jibril84,
31/05/11 00:12
Ieri ho organizzato un pranzo vegan a casa mia, invitando vari amici (ormai è una consuetudine). Ad un certo punto sento che iniziano a parlare delle macchie bianche sulle unghie e di mancanza di calcio e fioccano le classiche frasi "dovresti bere più latte, mangia formaggio, ...". Mi sono girata e ho detto "guardate che le macchie bianche sulle unghie non sono sintomo di mancanza di calcio, ma semplici bollicine d'aria che si formano durante la creazione dell'unghia, e comunque con i latticini il calcio non si assorbe". Mi aspettavo una rivolta popolare e invece sono stati tutti ad ascoltarmi mentre snocciolavo nozioni sull'osteoporosi, le proteine e i danni dei latticini; qualcuno era addirittura già parzialmente consapevole del fatto che non è vero che "il latte fa bene".
Non credo proprio che questo li porterà a eliminare i latticini dalla propria dieta, ma vedere persone che ascoltavano interessate anziché darmi della malata di mente è stata una boccata d'aria fresca!
138
Fochetta,
31/05/11 11:13
E' bello quando le persone sono (finalmente) disposte ad ascoltarti. In effetti anche a me, ogni tanto, è capitato di incontrare persone ben disposte. Una sera, per esempio, è uscito fuori il discorso e qualcuno mi ha chiesto se mangiavo latticini. Al che io ho siegato che non li mangiavo perché anche questo consisteva nello sfruttare gli animali, che le mucche producono latte solo quando sono gravide, ecc. Alcuni già sapevano perfino queste cose, quindi ho apprezzato il fatto che si fossero almeno informate.
La soddisfazione più grande, però, me l'ha data il mio ragazzo:
"Sai, mio padre vuole diventare vegetariano"
Io (già pimpante di gioia): "Come mai?"
"Perché al telegiornale hanno detto che chi conduce una dieta vegetariana vive di più e con meno problemi di
salute"
139
Vale_Vegan,
31/05/11 14:48
Fochetta ha scritto:
"Perché al telegiornale hanno detto che chi conduce una dieta vegetariana vive di più e con meno problemi di salute"
a parte che dubito che possano aver rivelato una verità di tale portata sul tubo catodico dato che è sovvenzionato proprio dalle lobby che sfruttano gli animali, ma ammettiamo che sia vero: BENE!!!!! se la gente fa solo quello che la tv gli dice di fare ben venga!!
140
zelia,
31/05/11 17:01
No l'ho vista anche io era su fuori tg (rai 3) qualche mese fa! Hanno anche parlato della dieta vegan con Veronesi, gli hanno chiesto se è rischiosa. Lui ha risposto: "è più difficile, ma non direi che fa male" Il giornalista ha incalzato "non fa male allora?" Veronesi: "no"
142
zelia,
31/05/11 18:30
143
zelia,
31/05/11 18:46
zelia ha scritto:
No l'ho vista anche io era su fuori tg (rai 3) qualche mese fa! Hanno anche parlato della dieta vegan con Veronesi, gli hanno chiesto se è rischiosa. Lui ha risposto: "è più difficile, ma non direi che fa male" Il giornalista ha incalzato "non fa male allora?" Veronesi: "no"
Mi ricordavo male, non gliel'avevano chiesto due volte :)
144
Tribil,
31/05/11 18:55
Io pure a un pranzo di paese ho ricevuto un "complimenti per la forza d'animo, io non ci riuscirei mai..." primo commento con un minimo di intelligenza ricevuto fin ora (l'avevo riportato sulla discussione sbagliata).
Mia madre, da onnivora fino all'altro giorno, si è ricreduta sulla scelta vegana, merito un bel libro sull'aspetto nutrizionale che le ho prestato e probabilmente ricerche su internet. Io non sapevo, così le ho inviato un pdf di agireora con le foto degli animali al macello, dicendole che non sono una fissata e lei mi ha risposto "io sono con te" e mi ha consigliato un ristorante vegetariano (non ho capito se vegan però) a un tiro di schioppo da casa mia!
Son rimasta di sasso!!!!
145
zelia,
31/05/11 23:47
Io stasera sono stata ad un festival e ho trovato molti vegetariani, veramente...sembra un'epidemia :) tra l'altro diversi piatti proposti allo stand gastronomico erano vegan. Li ho mangiati tutti, infatti mi è venuto mal di pancia. Non devo fare così.
Ah cmq...dopo aver rivisto il video che ho postato prima di uscire mi sono anche pentita di averlo postato, tranne per la frase di Veronesi (mi ricordavo solo quel passaggio!) il resto degli invitati è imbarazzante. Soprattutto quello che dopo che Veronesi aveva parlato, lo sminuisce dicendo che "tira solo acqua al suo mulino" o qualcosa del genere. Eventualmente toglietelo il link, io non posso farlo.
146
Vale_Vegan,
1/06/11 15:07
zelia ha scritto:
Io stasera sono stata ad un festival /../ Li ho mangiati tutti, infatti mi è
venuto mal di pancia. Non
hem... sicura che dentro non ci abbiano messo qualcosa di "morto"?
147
zelia,
1/06/11 16:35
Vale_Vegan ha scritto:
zelia ha scritto:
Io stasera sono stata ad un festival /../ Li ho mangiati tutti, infatti mi
è
venuto mal di pancia. Non
hem... sicura che dentro non ci abbiano messo qualcosa di "morto"?
Panino con verdure grigliate composto da zucchine+melanzane+peperoni+cipolla. Patatine fritte. Peperoni ammollati nel pane fritto (solo olio)+pinoli+capperi (il piatto prevedeva anche le acciughe, ma venivano aggiunte a parte su richiesta). Era una cosa che a vederlo sembrava cous cous, solo dieci volte più pesante. Poi si è aggiunta al menu dello stand anche la pappa col pomodoro, che mi sembra sia vegan, ma l'ultima cosa mi aveva ammazzata e ho fatto finta che non ci fosse nient'altro da assaggiare. Quindi quasi tutti! ;) Gli organizzatori sono un'associazione di universitari, quasi nessuno è vegetariano, ma sono sensibili ad accontentare tutti e a vendere il più possibile!
148
Vento,
7/06/11 14:06
Mia sorella ha salvato un pullo di tortora caduto dalla palma davanti casa, l'ha rimessa nel nido con la scala.
Io non ero presente e sapere che anche lei sa usare le manine per fare le cose come si deve mi rinfranca.
149
Vale_Vegan,
7/06/11 17:21
spero le manine con i guanti, o la mamma potrebbe non più riconoscerlo.. :(
150
Vento,
8/06/11 10:54
Credo di poter dire che stia bene, anche se ieri si è appollaiata sul ramo di un ulivo (ormai ha messo il pimaggio e svolazza) e si è presa stoicamente un'ora buona di pioggia. Ci mancava solo la tortora amante della pioggia.
Mamma e papà sono tornati regolarmente per darle il cibo. Sono abituati a noi, vivono stanziali nel giardino da due anni (che bel verso fanno), quando nel pomeriggio prendo il sole si mettono sulla cima del tetto della casetta accanto alla mia e mi guardano, coccolandosi.
Evidentemente ispiro coccole (tranne a Lifting Shadows).