...; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Elisa81, 15/02/11 12:22

katia65 ha scritto:
Aggiungerei frase 11 ( quella a mio avviso più odiosa, quando provo a descrivere la condizione d'allevamento o altro ): no no non mi raccontare niente non voglio sapere queste cose che poi ci sto male!

Questa la odio davvero, in 2 anni da veg non sono riuscita a far guardare nemmeno un video sui macelli, ho provato con amici e conoscenti che si definiscono molto amanti degli animali ma zero, si rifiutano perchè sono troppo sensibili...

Non sento il peso della mia scelta quando le persone mi attaccano o polemizzano, però sento il peso di dover vivere circondata da carnivori e ipocriti..

17 Jin, 16/02/11 12:28

grazie per la tua opinione^^ciao^^

18 Jin, 16/02/11 12:29

quindi vedi la perfezione nell'essere vegani,giusto?

19 Jin, 16/02/11 12:30

Grazie,sai è difficile ma proverò a tirarmi su^^

20 Jin, 16/02/11 12:31

Ottimo pensiero Marina,grazie ciau^^

21 Jin, 16/02/11 12:32

grazie^^

22 Jin, 16/02/11 12:34

ok grazie^^

23 Andrea, 16/02/11 12:47

Jin ha scritto:
quindi vedi la perfezione nell'essere vegani,giusto?

Non ho capito a chi fossero rivolte le varie risposte, se questa era riferita alla mia affermazione sul fatto che non esistano lati negativi nell'essere vegan, allora no, non vedo certo la perfezione nell'essere vegan. Ho conosciuto molte persone vegan (o almeno che dicevano di esserlo) veramente schifose, altro che perfezione.

Quello che dico è che il fatto di essere vegan non ha lati negativi o criticabili, non ha dei pro e dei contro. Cosa ci può essere di sbagliato o di criticabile nel non voler causare la morte di esseri viventi? Sarebbe come dire che non avvelenare cani e gatti ha dei lati negativi, o che aiutare una persona che si sente male per la strada è un'azione per certi versi criticabile. Non è così, sono cose positive e basta.

Il fatto di fare una o più cose positive però non ci rende perfetti.

Anzi, essere vegan per me è il minimo, il punto di partenza, non di arrivo. Essere vegan signfica "solo" non uccidere animali, non significa aiutarli, non si sta facendo niente di buono per loro, si smette solo di fare del male, il che è appunto il minimo a cui siamo moralmente obbligati.

Se poi uno si adopera per far diventare vegan altre persone, o per aiutare gli animali in altri modi, allora ecco che sta facendo qualcosa in più del proprio dovere.

24 verdetartarugo, 16/02/11 12:55

Jin ha scritto:
quindi vedi la perfezione nell'essere vegani,giusto?

La scelta vegan è certamente una delle più giuste eticamente parlando, ma per quanto mi riguarda non cerco la perfezione, ma mi sforzo di far pesare il meno possibile le mie scelte sulla sofferenza altrui, sia aniamle, sia umana, sia ambientale. Cerchiamo di salvare più animali possibile, anzi cerchiamo proprio di non farli nascere incidendo negativamente sulla richiesta di carne, latte, derivati, pellami, lane, sete e prodotti testati. Chi può fare attivismo, volontariato e proteste lo fa ed è ancora meglio .
Ma nonostante tutto questo mi sento comunque lontano dalla perfezione, anche per il solo fatto di essere vivo ed in un paese dell' occidente consumista. Pensiamo al concreto e al quotidiano e non alla perfezione, se me lo consentite.....

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!