vegan-informare i bambini?!?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 6

31 Andrea, 20/07/10 20:30

saetta54 ha scritto:
La boccia purtroppo e' rotonda, pero' e' molto grande..Certo, i pesciolini dovrebbero stare nel loro mare, non nella boccia...ma, appunto, i genitori delle bimbe non sono animalisti..

Il problema è che se è vero quello che mi hanno detto (e temo lo sia) lo stare in una boccia rotonda, per quanto grande, li fa "impazzire".

32 ivy83, 20/07/10 22:00

Mi sembra di aver letto tempo fa che in alcuni comuni siano addirittura vietate. Dovrebbero stare in un acquario rettangolare.. Prova a dirglielo, probabilmente non ne sanno niente :)

33 ivy83, 20/07/10 22:01

http://www.agada.it/notizie/monza.htm

34 Andrea, 20/07/10 22:10

Ecco, grazie ivy..

Se non gli interessa dei pesci digli che peggiorando la qualità delle loro vita vivranno di meno e le bambine ne soffriranno (che poi è la verità..)

35 fiordaliso09, 20/07/10 22:46

saetta54 ha scritto:
X Fiordaliso09

Se fai un libro illustrato x bimbi, metti x favore, se puoi, due pesciolini rossi di nome Nembo e Cleo?
Giorni fa ho incontrato Chiara e Valentina, le gemelline di tre anni figlie di mio fratello. Sono due bimbe deliziose e molto sveglie. I genitori amano molto gli animali (hanno due cani ed un coniglietto), ma non sono (purtroppo) ne' vegetariani ne' vegani. Cosi' come, di conseguenza, le bimbe. Appena sono entrata a casa loro, le bimbe mi hanno subito trascinato a vedere i nuovo arrivati, due pesciolini che hanno chiamato Nembo e Cleo. Era incredibile osservare l'interazione delle bimbe coi pesciolini, che, riconoscendole, si avvicivano al vetro della boccia nella quale stavano e giocavano, letteralmente,con le dita e con la bocca delle bimbe (poste, ovviam, dall'altra parte del vetro..). Allora ho raccontato loro che c'era uno scrittore serio serio che si chiama Kafka, il quale, una volta, stette zitto zitto ad osservare x molto tempo una vasca con dei pesciolini..Alla fine, disse, guardandoli: "Vi giuro, ve lo giuro davvero...D'ora in poi non mangero' mai piu' nulla che vi somigli!!" Poi abbiamo parlato x un po' ed io ho spiegato xche' non mangio animali..Parevano distratte; del resto, sono piccole..Ma qualche giorno dopo mi telefona mio fratello e mi racconta che si erano rifiutate di mangiare il pesce.."..xche' era il fratello grosso di Nembo e di Cleo"...

In realtà si dovrebbe trattare di opuscoli informativi per interessare i bambini all' alimentazione vegan...

36 Marina, 21/07/10 00:39

fiordaliso09 ha scritto:
In realtà si dovrebbe trattare di opuscoli informativi per interessare i bambini all' alimentazione vegan...

Non solo, anche altri temi, su cui i bambini hanno molto "potere" di intervento: circhi, zoo, acquati, pellicce (il cappuccio bordato di pelliccia c'e' anche nei giacconi da bambini...), animali domestici da evitare di comprare... ce n'e'!

Ciao,
Marina

37 iki, 21/07/10 15:51

io ho un ex marito carnivoro che convive con tre dei miei uattro bambini...marina sapessi che pazienza ci vuole!in questo periodo sono in vacanza da me e specie il più grande lo trovo ricettivo sull'argomento..anche se mi dice che la carne a lui piace..mi ascolta e gli sto preparando ogni giorno piatti vegan,anche perchè hanno un alimentazione monotona e ricca di prodotti animali,loro sì possono andare incontro a carenze...che soddisfazione oggi quando ha assaggiato la carne dei vegetariani (seitan)come la chiama lui..e abbiamo preparato l'impasto per preparcelo da soli..certo le ire del mio ex sono all'orizzonte ma penso che i bambini abbiano una coscienza del sè da sviluppare aldilà di ciò che noi genitori vogliamo insegnargli.

38 Gipsy28, 28/07/10 16:15

FrancescaF ha scritto:
Posto che veganizzare i bambini è la cosa più facile del mondo (mostri loro un bel filmato e gettano nella pattumiera il panino col prosciutto), c'è un enorme ostacolo di fronte a noi: i genitori, con le menti belle rovinate.

Condivido al 100% questa affermazione, anche senza bisogno di mostrare il filmato.
Mia figlia di 5 anni un giorno a mensa alla scuola materna ha detto all'amichetta che il prosciutto nel piatto era un maialino. L'amichetta l'ha detto ad un'altra e così via.
Il giorno dopo c'era un capannello minaccioso di genitori davanti l'aula e la maestra visibilmente imbarazzata. Quando si sono dileguati mi ha spiegato che "qualche bambino" aveva detto che il prosciutto è un maialino scatenando il panico tra i bambini, qualcuno si è messo anche a piangere e solo 3 su 28 bimbi hanno mangiato il prosciutto. Il non mangiarlo è durato da quel momento fino a fine anno scolastico, alcuni non hanno più mangiato alcun tipo di carne.
I comprensivi genitori sono naturalmente insorti e hanno tormentato la maestra per mesi, senza peraltro ottenere che i figli mangiassero.
Il "colpevole" risulta tutt'ora ignoto ai più :)))

39 Lifting_Shadows, 28/07/10 20:46

Gipsy28 ha scritto:
Condivido al 100% questa affermazione, anche senza bisogno di mostrare il filmato.
Mia figlia di 5 anni [...]

Meraviglioso...

40 FrancescaF, 29/07/10 11:38

Gipsy28 ha scritto:
Il giorno dopo c'era un capannello minaccioso di genitori davanti l'aula e la maestra visibilmente imbarazzata.

Vergognoso, condannati per aver detto la verità.
Sono disgustata.

41 supercri, 29/07/10 11:44

Gipsy28 ha scritto:
Mia figlia di 5 anni un giorno a mensa alla scuola materna ha detto all'amichetta che il prosciutto nel piatto era un maialino.

complimenti per la tua stupenda bambina! :)

42 iki, 29/07/10 14:24

che brutto vedere come si propinano le realtà della vita ai bambini ,forse sarebbe meglio invece dell'informatica e dell'inglese portare i piccoli a contatto con la natura e gli animali solo così capiranno che la bistecca non è nata così e che è bello spiegargli le cose per come sono ,senza menzogne ,questo è quello che voglio fare con i miei piccoli

43 JURI26, 29/07/10 19:42

ma che genitori assurdi. cosa gli hanno detto per convincerli che non è un maialino, che in realtà è un frutto, oppure che i maialini soffrono se non li si uccide per farne prosciutti? va bene cercare di occultare a dei bambini certe verità scomode(che cmq non mi pare corretto) ma addirittura insorgere quando viene detta loro la verità ..-_-', poi scusa ma a scuola(anche alle elementari) si insegna un po' di alimentazione e si dice che cosa è la carne e da dova si ricava cosa faranno questi genitori faranno una giustificazione per i figli per esentarli dalla lezione?!

44 fiordaliso09, 29/07/10 21:49

E' il modo di dire le cose che fa la differenza. Si finge che tutto vada bene, che tutto sia normale, si dice che è la mucca che ci
dà il latte e la carne, e non si usa mai la parola uccidere: è una convenzione sociale. I bambini crescono pensando a quant'è buono il prosciuttino senza mai associarlo a quel bel maialino che hanno visto nella fattoria, un conto sono gli animali nel supermercato e un altro quelli belli e felici che hanno visto in fattoria.Crescendono imparano a non pensare mai alla morte che c'e' dietro ad una bistecca, a evitarne l'idea o ad accettarla con rassegnazione come se non ci fosse altra possibilità di agire.

45 JURI26, 29/07/10 22:14

correggo:imparano a non pensare alla morte in generale.
cmq credo tu abbia ragione, però non mi sembra che il collegamento sia così difficile, cioè io l'ho sempre saputo che mangiavo un morto, poi ero piccolo e sorvolavo colpevolmente, però ne ero consapevole.

Pagina 3 di 6

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi