Libro " IL Vegano di Ferro"
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
danvegan,
27/03/12 00:17
Scrivo qua tutto quello che mi verra' in mente riguardante il libro che sto scrivendo, ho gia' iniziato e continuo ad aggiungere argomenti da cui deriveranno nuovi capitoli.
L' idea di base e' quella di scrivere la mia esperienza, le mie emozioni, i miei successi piccoli e grandi che si sono verificati nella mia metamorfosi vagana, approfittandone per fare informazione sull' universo della crudelta' animale, quasi sempre legata al business.
Potro' scatenare tutto quello che mi salta in mente, e che non ho potuto scrivere nel mio intervento su Virgilio per motivi di spazio; tra parentesi, appena ho postato il mio intervento sono stato immediatamente tolto dalle notizie in homepage, guarda che strana coincidenza.
Allo stesso tempo, suggerimenti vari per perdere peso e per agevolare il piu' possibile il cambiamento, per esempio proponendo ricette e fornendo liste di prodotti cruently-free
Sul piano personale, completerei il libro con testimonianze varie di persone che mi sono state vicine, che hanno visto tutto o che vorranno dire la loro
Comunque sta venendo davvero bene, anche se sbatto subito in faccia la realta' delle cose in modo diretto (nulla a che vedere con il modo di scrivere delle autrici del libro "la dieta Skinny Bitch, pero')
A scrivere me la cavo ancora...
2
eweg,
27/03/12 00:34
Meglio che aspetti qualche anno, 2 secondo me sono troppo pochi per essere davvero credibili.
3
Guest,
27/03/12 00:47
Quoto Eweg...però puoi iniziare a scrivere.. perché più vai avanti e più ti simenticherai dei particolari che già non ricordi in toto di ciò che è passato!.. quindi intanto scrivi..
4
danvegan,
27/03/12 00:57
beh ma guardate che diverse persone mi hanno visto. Anche escludendo Laura e tutti i miei parenti, caspita ci sono tutti i colleghi, gli amici, il mio medico, il mio dentista, con prova definitiva alla quale non potrei sfuggire: confronto della panoramica dentaria.
Il mio assicuratore, il mio meccanico...
5
Guest,
27/03/12 01:18
Ma non intendiamo mica questo! Quello che intendiamo è che la gente è rincretinita e perciò mediamente stupida rispetto a questo tipo di argomenti.. e vuole essere rassicurata. Per fare questo.. non solo devi essere bravo nello scrivere, ma devi dare "un certo curriculum"; non basta dire ho perso peso in pochi mesi con una alimentazione vegan, serve dire: ho raggiunto e mantengo >da tempo< uno stato di salute superiore per via delle mie scelte etiche..
Tutto qui... è la credibilità del sistema che deve essere minato... e visto che le persone sono mediamente rimbambite dal sistema..troveranno tutti le scuse per trovare giustificazioni a quello che scrivi..perché attaccare il "sistema" è attaccare loro stesse. Non sto dicendo che devi salvare il mondo... sto solo dicendo... che intanto dovresti cominciare a scrivere..e in base a quello che ottieni ti regolerai di conseguenza.
Soprattutto il problema da porsi è quale scopo vuoi ottenere.
E' ovvio che lo scopo è veganizzare più genete possibilie: ma:
a quale target di età ti rivolgi?
Parlerai solo della tua esperienza?
ecc.. non so come si scrive un libro.. quindi sto sparando cose a caso! Ci mancherebbe..
6
manu_,
27/03/12 08:37
e..vaiii! sono contenta per te! certamente non è che il libro uscirà subito,e andrà corretto e rivisto molte volte,..poi dovrai essere pronto anche alle critiche ecc..però intanto scrivi, scrivi..soprattutto per te e per il piacere di farlo e vedrai che se non pensi solo al risultato di ritorno( denaro, fama ecc..) e ci metterai davvero le tue esperienze e le tue sensazioni verrà di sicuro un bel lavoro!
7
eweg,
27/03/12 12:34
Ma anche senza essere rincretiniti, se uno scrive un libro su uno stile di vita dopo solo 2 anni che lo pratica a chi legge viene il dubbio che quella persona sia davvero preparata su quell'argomento (tu lo sei, ma ti manca un'esperienza vera e propria) e può chiedersi "si, adesso è vegano, ma fra altri 2 anni ?"
8
Lia78,
27/03/12 13:22
Al di là delle difficoltà di scrivere un libro quando non è il proprio lavoro, che io non conosco, il problema principale che vedo io è che un'esperienza sola di vita, per quanto straordinaria, rimane comunque un'esperienza individuale e non necessariamente applicabile agli altri - oltre al fatto che non sei vegan da un tempo lunghissimo, ma questo per me lo vedo meno un problema. Per quanto ne sa il lettore medio, potresti essere tu una persona fuori dalla media.
Sarebbe molto utile se potessi in qualche modo avvicinare altre persone che hanno fatto un percorso simile al tuo, darebbe molta più forza al tuo messaggio.
Premetto che io facendo la ricercatrice tendo a non considerare molto i singoli casi (o meglio, a considerarli come uno spunto interessante per approfondire la ricerca ma un comportamento su un caso singolo potrebbe essere o meno confermato su una casistica più ampia). Invece sicuramente un pubblico generico, che è comunque attratto in genere dalle storie sensazionali, reagisce differentemente - ma non è detto che sia poi il genere di attrazione che ti fa cambiare vita.
9
Sheena,
27/03/12 17:50
Inizia a buttare giù quello che ti viene in mente,come già ti dicevano fino a che scrivi il tutto,correggi e aggiungi ci passa un pò di tempo.Il fatto che sei vegan da due anni non credo cambi niente,sei superpreparato sull'argomento e la tua svolta poi non è durata meno di 2 anni? Principalmente parla della tua esperienza personale e poi parla della situazione degli animali.Secondo me verrà fuori una bella cosa!
10
danvegan,
27/03/12 21:20
Ragazzi, io non mi ritengo un caso eccezionale, guardate che chiunque facendo le mie stesse cose otterrebbe i miei stessi risultati, e' questo il punto, chiunque puo' fare lo stesso
11
Guest,
27/03/12 21:42
Ma intendi scrivere un libro "sul genere skinny bitch" nel modo di proporti?
Stai inizando a scrivere? :-)
12
fasguvh,
27/03/12 22:06
bene! mi sono sempre piaciute le storie di vita personali ... di un vegan melgio ancora!!
13
AntonellaSagone,
27/03/12 23:36
penso che un libro debba avere un approccio diverso da un saggio o una ricerca: mentre l'ultima si basa sulle evidenze statistiche e quindi su un campione numeroso, il libro "racconta una storia" e quindi DEVE essere aneddotico, cioè parlre di un caso particolare, personale. E' la storia di un individuo specifico che affascina e prende il lettore, e non i fatti corali e statistici sui grandi numeri.
Quindi scrivi, scrivi proprio dal punto di vista della tuaq esperienza.
poi magari puoi prendere in considerazione di inserire un'appendice con tante altre testimonianze brevi di altri vegan, scegliendo persone il più possibile diverse le une dalle altre, storie il più possibile diverse... oppure possono essere dei piccoli "box" sparsi fra le varie pagine del libro.
e da lì può venire fuori il fatto che essere vegan non è straordinario, è fisiologico, sano e normale. Ciò che è anormale e mangiare cadaveri!
14
danvegan,
28/03/12 00:02
d' accordo, ma comunque voglio che il lettore alla fine della lettura sappia tutta la verita'.
Una verita' che viene sempre tenuta nascosta, e che in questo modo invece potrebbe raggiungere tantissima gente e informarle.
15
AntonellaSagone,
28/03/12 00:10
certo!
fra le righe della tua storia metti anche tutte le informazioni!
però fai attenzione ad essere conciso: non devi dire proprio tutto tutto, ma i concetti essenziali, poi si può rimandare a video e siti per tutte le informazioni in dettaglio.